Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Se posso permettermi, test soggettivi di gomma nuova contro una gomma che ormai era vecchia e finita lasciano il tempo che trovano.
Senza sminuire le tue qualità da pilota, ma non credo che hai la competenza e strumenti oggettivi per misurare due diversi tipi di pneumatici.
Io mi affiderei a test realizzati da esperti
se posso permettermi,ho espresso la mia opinione basata sopratutto sul fatto che ho consumato 3 treni di Turanza ER 300 prima di montare queste Dunlop....quindi senza la pretesa di essere un novello tester di pneumatici ho espresso la mia valutazione su entrambi i modelli,a ragion veduta e dopo aver percepito una netta differenza di comportamento già dai primi km....appena montate le gomme(l'ho scritto qualche pagina fà)sembrava che non avessero la "cera" contrariamente alle Turanza che invece per almeno 300km non mi davano sicurezza....la spalla della Dunlop in curva da una sensazione di cedevolezza decisamente minore,quindi mi piacciono di più....magari tu preferisci le Bridgestone,ma io ho parlato della mia esperienza personale:decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

mi sa che è cio' che faro'...le uniche vere statistiche che ho (ho citato anche le fonti) non hanno individuato gomme migliori dellle Continental Sport2 nella fascia 205/55 R16 91V
Nemmeno le Pirelli, Dunlop o Bridgestone erano all'altezza.

Il mio solo dubbio è sulla dicitura "Sport"=> si consumano veramente prima? se si percorrono tangenziali, l'uso è turista o sport?:)

ps: quanto costano montaggio e convergenza per 4 ruote ?

tranquillo che guidando come hai detto si fanno i 50000 chilometri e passa tranquilla mente e conosco gente che li ha fatti... sport perchè è una gomma sportiva ma nulla vieta di farne un uso normale e magari godersela in momenti difficili tipo frenata violente dove solo una gomma sportiva sa dare il meglio di se.... montaggio e convergenza sei più o meno sui 35-40 euro....
 
io su 4 treni di gomme non ne ho bollata nemmeno una... poi non so come guida la gente.... sai gli imbranati sono tantissimi...

Buon per te, io ne ho viste di bollate su Opel Astra, Dodge Caliber, Alfa 147 e Ford Focus, io ripeto il consiglio di evitarle per questo motivo e per il fatto che hanno una mescola ormai superata

Io mi sono basato solo sulle caratteristiche lette...la continental sport2 sembra sia una delle poche su 250/55 r16 91v ad avere 5 stelle su tutto: frenate, consumi, sicurezza, confort...

Tu dici che le sport si consumano di più?Io la uso parecchio in percorsi in tangenziale, max 130.
Quindi cosa consiglieresti ?

Ovviamente una gomma per tenere di più deve avere necessariamente una mescola più morbida che conseguentemente si consuma prima.
Sulla misura 205/55 R16 anche se hai tantissima scelta io metterei
Bridgestone Turanza ER300 o Pirelli P7 se vuoi turistiche
Bridgestone Potenza RE050A se vuoi gomme sportive (le ho sulla Megane di mio padre 205/55R16, le ho avute sulla GT in misura 215/45 R17 prima di montare i 18'' e le ho adesso anche sulla M3 in misura 225/40 R19 e 255/35 R19 e fidati che se tengono a bada 343Cv vanno bene anche per la 147 :D


Quindi il tuo gommista cosa ti ha consigliato sulle 205/55 r16 91v ? Alfa 1.9

Chiedere consiglio al gommista è come chiedere all'oste come è il vino: ti consiglierà sempre e solo le gomme dove ha più ricarico :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ma le bolle non dipendono dalla gomma!!! lo capite?! ma da altri fattori... tipo strade che si percorrono, parcheggi, ecc.... le sport contact2 vanno benissimo e non sono affatto superate... le CSC3 sono per cerchi più grandi e non significa superate altrimenti non erano più in produzione e comunque hanno valori massimi su tutto!!! io al nostro amico consiglio o queste o le vredestein sportrac 3!! queste sono gomme!!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

cari "colleghi" ho sostituito il treno di gomme alla mia nasona, parlando con il mio gommista e in base alla scelta che aveva ho optato per delle goodyear efficient grip, ho già fatto 200km e non mi sembrano male, premetto che non ho una gran esperienza a riguardo.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

bè io avrei montato altro ma dipende da tanti fattori ovviamente..
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ma le bolle non dipendono dalla gomma!!! lo capite?! ma da altri fattori... tipo strade che si percorrono, parcheggi, ecc.... le sport contact2 vanno benissimo e non sono affatto superate... le CSC3 sono per cerchi più grandi e non significa superate altrimenti non erano più in produzione e comunque hanno valori massimi su tutto!!! io al nostro amico consiglio o queste o le vredestein sportrac 3!! queste sono gomme!!


Infatti è noto che le bolle non rappresentano un sintomo di ceduta della spalla/alterazione della perfetta tenuta delle tele.
E' noto che tutti i pneumatici sono costruiti con le medesime tecniche e con le medesime tipologie di tele.

[Modalità ironica terminata]

Lo stile di guida degrada anche le tele e le carcasse. Dalla mia personale esperienza e quella di altri conoscenti le Continental soffrono molto di più le asperità.
Le tele Pirelli, per quel che ho provato io, cedono di pari passo con l'usura del battistrada se si adotta uno stile di guida aggressivo.
Bridgestone e Michelin, le ho trovate più uniformi...

"Alfa in heart" il fatto che tu sia particolarmente affezionato alla Continental ed alle Sportrac 3 mi pare sia evidente, ma non esistono solo quelle e non sono totali. Non sono una gomma prevalentemente turistica...anzi esistono gomme ben più adatte di delle sportive ad affrontare un clima che va dalle piogge torrenziali primaverili/autunnali al sole estivo (supponendo di montare delle termiche in inverno).

Ricordo anche che non è necessario, anzi!, scrivere commenti -taluni di dubbia utilità- ad ogni pié sospinto.

PS: Per quel che riguarda le Pirelli. Sono su un'auto a cui non vengono richieste prestazioni particolari quanto di reggere un parcheggio sul marciapiede o un gradino e si stanno comportando bene.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

adesso si che ci capiamo brambil tu scegli le gomme per prendere i marciapiedi e per parcheggiare sui marciapiedi, io invece per la tenuta in condizioni estreme e le pirelli terranno le banchine ma non la strada.... continental il contrario... tengo a dirti che ne le vendo ne me le regalano anzi costano più delle altre!!! e se parlo è perchè so forse più di chi pacheggia su un marciapiede dato che oltre a tagliare le gomme si rovinano ammortizzatori e roba varia... inoltre non penso che qualsiasi casa costruttrice faccia delle carcasse che si usurano prima del battistrada!!!! s
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

bè io avrei montato altro ma dipende da tanti fattori ovviamente..

non ho troppe pretese, credo andranno bene e l'idea di inquinare meno,se è vero, non mi dispiace (senza comunque fare ecologia spicciola). Inizierò a farmi una cultura almeno... :)

Comunque ho apprezzato molto i tuoi consigli alfa in heart...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma le bolle non dipendono dalla gomma!!! lo capite?! ma da altri fattori... tipo strade che si percorrono, parcheggi, ecc.... le sport contact2 vanno benissimo e non sono affatto superate... le CSC3 sono per cerchi più grandi e non significa superate altrimenti non erano più in produzione e comunque hanno valori massimi su tutto!!! io al nostro amico consiglio o queste o le vredestein sportrac 3!! queste sono gomme!!

Va bene, non ti accalorare così, stiamo solo parlando.
Ripeto, dalla mia esperienza e a quanto leggo non è neppure l'unica ho solo visto bolle su continental.
Sinceramente rischiare di dover buttare soldi per ricomprare almeno due gomme dopo pochi Km per una cavolo di bolla, mi roderebbe il chicchero.

non ho troppe pretese, credo andranno bene e l'idea di inquinare meno,se è vero, non mi dispiace (senza comunque fare ecologia spicciola). Inizierò a farmi una cultura almeno... :)

Comunque ho apprezzato molto i tuoi consigli alfa in heart...

Se ho capito bene e hai montato GoodYear Ultragrip, quindi hai messo delle oneste turistiche che vanno benissimo per le tue esigenze!
 
Ultima modifica da un moderatore: