Giulietta Durezza/Morbidezza sterzo

phil

Alfista principiante
1 Dicembre 2010
35
0
6
Fi
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2000 Jtdm-2 140cv
Salve a tutti, ho letto quà e là che con il selettore DNA su "normal" lo sterzo diventa molto leggero, in particolare durante le operazioni di manovra.
Inserendo invece la modalità "dynamic" lo sterzo si indurisce.

Personalmente nella mia non trovo alcuna differenza, anzi, in manovra è particolarmente duro...

PS. Scusate i doppi sensi... :lol2:

Secondo voi, ho qualche problema allo sterzo? Meglio passare in officina?
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Cioè quando stai marciando e metti in D non senti lo sterzo irrigidirsi?
Se è così ce sicuramente qualcosa che non va!
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Salve a tutti, ho letto quà e là che con il selettore DNA su "normal" lo sterzo diventa molto leggero, in particolare durante le operazioni di manovra.
Inserendo invece la modalità "dynamic" lo sterzo si indurisce.

Personalmente nella mia non trovo alcuna differenza, anzi, in manovra è particolarmente duro...

PS. Scusate i doppi sensi... :lol2:

Secondo voi, ho qualche problema allo sterzo? Meglio passare in officina?

ho l'auto da un paio di giorni e devo dire che in normal lo sterzo è talmente leggero da sembrare quello di una playstation :eclipsee_steering:
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Con la giulietta non saprei non avendola mai provata, ma mentre sei in marcia se provassi a mettere da N a D, la differenza sullo sterzo la senti eccome, diventa molto più rigido il volante
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Cioè quando stai marciando e metti in D non senti lo sterzo irrigidirsi?
Se è così ce sicuramente qualcosa che non va!

NO, assolutamente, non cambia una virgola...

OK, oggi vado in officina....
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Portala a vedere, perché in normal nelle manovre da fermo dovrebbe essere talmente leggero come avessi il city che montano le fiat..
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Portala a vedere, perché in normal nelle manovre da fermo dovrebbe essere talmente leggero come avessi il city che montano le fiat..

quoto in pieno, anche io ho notato che a basse velocità lo sterzo diventa leggerissimo, come se entrasse automaticamente il vecchio "city", mentre durante la marcia assuma la giusta "durezza".
Non so però riuscito ad apprezzare la differenza tra N e D in termini di sterzo.
Andando un peletto OT, vi posso dire che tra N e D io avverto solo l'anticipo della coppia ed il prefill del freno in caso di frenate brusche, mentre tra N ed A non avverto alcuna differenza... Magari sono io che manco di sensibilità?!?!
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Portala a vedere, perché in normal nelle manovre da fermo dovrebbe essere talmente leggero come avessi il city che montano le fiat..

Sono stato oggi in officina e l'ho fatta provare dal capofficina. Secondo lui era normale e mi ha detto che questo sterzo è diverso da quello della Delta che ha il city.

Abbiamo provato altre 2 Giuletta e avevano la stessa durezza di sterzo, ben lontana da quello che dite voi.

A questi punti non ci capisco più niente, eppure auto col servosterzo ne ho avute parecchie...ad esempio ho anche un C3 Picasso nuova che in manovra si ruota lo sterzo con il palmo della mano. :confused:

Con la Giulietta devo afferrare lo sterzo e girare...mah...
 
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Il passaggio da N a D si sente eccome, ma secondo me si apprezza meglio in marcia, prova a passare a 70km/h da N a D; se non avverti differenza direi che il problema c'e'!
Anzi, addirittura anche in A cambia: leggermente piu' duro di N.

In quanto alla C3, mi sembra ovvio che sia piu' morbida, e' francese e si rivolge ad un pubblico molto diverso...
Non sarei certo contento di avere uno sterzo come una C3, anche in N.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Durezza/Morbidezza sterzo

Si infatti io parlavo in marcia, non da fermo... Quoto orioneit.
Per quanto riguarda le manovre non so la delta, ma non è che essendo elettrico fa più fatica?