147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Diesel e DPF

Il benzinaio di fiducia mi ha suggerito di utilizzare il diesel raffinato (premium, blue diesel eccecc...) per prevenire l'intasamento del dpf, il meccanico di fiducia mi ha detto che invece è meglio il diesel standard. Secondo voi chi ha ragione?
il benzinaio vuol farmi spendere di più o devo cambiare meccanico?
La vitù stà nel mezzo... :aktion086:
Usa l'uno e l'altro a piacere... ;)

La maggior causa di intasamento del filtro sono i percorsi stop and go e le modalità di guida, parzialmente il carburante... :eek:

PS cambiali entrambi e trovati persone che ti diano qpinioni tecniche e soprattutto motivate.... :grinser002:


:decoccio:


:decoccio:
 
Re: Diesel e DPF

La rigenerazione dipende quasi esclusivamente dal tipo di percorso che fai....il tipo di diesel ha un ruolo marginale...

In effetti i 2 consigli sono entrami poco corretti..... io ti consiglio il diesel classico, ma solo per una questione economica....
 
Re: Seghettamento / borbottio motore 1.9 jtd dopo lunga tirata

Problema risolto.
Purtroppo c'era acqua nel gasolio e ho dovuto revisionare tutti gli iniettori, 2 erano completamente grippati.
Purtroppo sulle nostre bene amate 147 al posto dello spurgo acqua nel filtro gasolio c'è il sensore, io a tal proposito consiglierei di montare il filtro gasolio con il suo apposito spurgo acqua, anzichè toglierlo per avvitarci il sensore... credo sia molto più importante che l'acqua non entri nel motore piuttosto di avere una spia che ti fa notare che c'è... anche perchè in autostrada credo che nessuno possa mettersi in una piazzola al freddo e al buio con le bussole alla mano per spurgare il filtro, anche avendo la certezza matematica che dentro ci sia acqua.....
...certezza che comunque non si ha, perchè spesso lo spinotto del sensore perde il contatto e segnala acqua anche quando non c'è...
 
[115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

Salve a tutti,
ho un problema alla mia 147 115cv jtd '04.
Ogni tanto capita che la macchina tutto ad un tratto,
pur avendo tutto accelerato la macchina non risponde e rimane quasi a minimo.
Il motore risulta come se non avesse forza per salire su di giri, allora devo insistere per qualche secondo a folle e rimanendo con l'accelerato tutto giù dopo qualche secondo
inizia a riprendersi pian piano e poi verso i 2500 si sblocca e sale di giri come se nulla fosse.
Inoltre facendo i conti la macchina mi fa intorno ai 12km/l con andatura da vecchio.
Da premettere che non ci sono spie accese e che ho appena cambiato filtro olio e olio. Tra poco dovrei cambiare filtro gasolio e aria e quasi quasi do una pulita al debimetro e chiudo l'egr.

Grazie a tutti.
 
Re: [115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

Molto Probabile è la valvola EGR da sostiture
 
Re: [115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

se la tappo risolvo?
 
Re: [115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

se la tappo risolvo?
si però sarebbe meglio cambiarla, se la tappi a differenza di come si pensa, sui motori recenti si ottengono solo peggioramenti:

- aumeto della temepratura in camera di combustione
- possibilità di grippaggio del 4° cilindro
- aumento del consumo, in quanto la parte di gas di scarico indotta nell'aspirazione viene a mancare, facendo entrare ossigeno e di conseguenza deve aumentare il quantitativo di carburante immesso
-aumento delle emissioni di azoto
-nessun aumento di potenza, ma solo un leggero cambio del rumore del motore ai bassi regimi
 
Re: [115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

come mai fino a qualche tempo addietro, tutti consigliavano di tappare e ora le cose si sono capovolte?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

sono credenze che si trascinano ancora oggi, ma su un propulsore moderno farlo non ha senso, per i motivi che ho già scritto