Trapianto aria condizionata da 1.8IE a 1.8 turbo???

nicolapretto

Alfista principiante
18 Agosto 2008
39
0
6
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 QV ASN
Ciao ragazzi,
vorrei montare l'aria condizionata sulla mia 75 QV, e ho trovato un 1.8IE per i pezzi di ricambio.
L'impianto secondo voi è compatibile, o se ne dovrei invece trovare uno proveniente da una 75 turbo?
I miei dubbi (instillati da un installatore molto "cauto") sono sulla compatibilità di compressore (è lo stesso?), condensatore (la turbo, oltre al radiatore acqua, ha anche quello dell'olio, è un problema?), tubazioni varie etc, ventola di raffreddamento, ...
Potete dirmi se è un trapianto fattibile? Vorrei aggiungere quest'optional, ma ci tengo di più che l'auto rispetti le specifiche originali (a parte gli aggiornamenti per il nuovo gas).
Grazie mille!
Nicola
 
Riferimento: Trapianto aria condizionata da 1.8IE a 1.8 turbo???

Da quello che so potrebbe cambiare la staffa che tien attaccato il compressore pompa clima al monoblocco.
Altro non ti so dire
 
Riferimento: Trapianto aria condizionata da 1.8IE a 1.8 turbo???

Da quello che è venuto fuori nella discussione su scambiatori di calore e radiatore olio della Turbo, sembra che la turbo abbia il radiatore olio dove nelle altre c'è il filtro/disidratatore. Io avevo dato un'occhaita su EPER (e per toglierti i dubbi vai da qualcuno che ce l'abbia e controlla), ed avevo notato che sulla Turbo il filtro/disidratatore è posto più in alto (non tutto dietro il paraurti, ma più in alto), per questo la staffa è diversa, ma sono diversi (più lunghi?) anche i tubi che vanno al filtro/disidratatore (almeno 1 viene da dentro l'abitacolo). Non so se il compressore sia diverso, ma non vedo perché dovrebbe esserlo o non esser installabile, se prendi le staffe giuste. Nella mia il compressore si ruppe e l'installatore lo cambiaò con uno per il nuovo fluido frigorifero preso da un'Alfa più recente senza specificarmi quale (155 T.S: o 164 T.S.?): è più potente e raffredda più rapidamente.
 
Re: Riferimento: Trapianto aria condizionata da 1.8IE a 1.8 turbo???

Alfista162B4A, grazie mille x il consiglio, ho controllato e...sono perfettamente compatibili. Non ho trovato nulladi differente riguardo alle staffe, nella sezione "impianto di condizionamento".

Ciao
Nicola

PS di dove sei???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di nulla. Le staffe diverse sono su EPER il catalogo ricambi del gruppo FIAT, lo hanno in qualunque officina o concessionaria.