Gt - Angoli, camber, campanatura: quale la migliore soluzione?

*Walter*

Alfista principiante
16 Dicembre 2007
121
0
23
40
TV
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 M-Jet
Ciao, ho cambiato oggi l'assetto all'auto, ho montato Eibach pro-kit + Bilstein B8.
Non ho avuto modo di provarla a fondo, e domani vorrei fare un giro dal gommista/assettista per far registrare camber, caster, campanatura e angoli vari.

Cosa mi consigliate come buon compromesso in modo da non bruciare le gomme?
 
Non ho avuto modo di provarla a fondo, e domani vorrei fare un giro dal gommista/assettista per far registrare camber, caster, campanatura e angoli vari.

Cosa mi consigliate come buon compromesso in modo da non bruciare le gomme?
Per conservare gli pneumatici, mantenere l'assetto originale.... :aktion086:

Oltrettutto se mantieni la configurazione meccanica originale più che la convergenza non puoi registrare... :smiley_001:

:decoccio:
 
Non mi interessa ora l'originale dato che ho montato molle eibach e ammo bilstein.
Io intendo avere un buon compromesso con questi componenti.
 
Non mi interessa ora l'originale dato che ho montato molle eibach e ammo bilstein.
Io intendo avere un buon compromesso con questi componenti.
Ribadisco il concetto...
la sola sostituzione degli ammortizzatori non ti consente di modificare gli angoli caratteristici ma devi intervenire significativamente sulla meccanica.

Non ti fidare di chi ti promette modifiche a basso prezzo, magari intervenendo a colpi di lima e martello... :smiley_001:



:decoccio:
 
Sabato mattina sono stato dal gommista: appena posso posto il foglio con la configurazione finale dell'assetto.

P.S.: come tiene bene ora!!

P.P.S.: si potrebbe creare una guida su angoli, assetti, camber e tutto ciò che ci ruota attorno, che ne dite?
 
Sabato mattina sono stato dal gommista: appena posso posto il foglio con la configurazione finale dell'assetto.

P.S.: come tiene bene ora!!
Dovresti essere più chiaro... il gommista ti ha regolato solamente la convergenza o è intervento nella regolazione di altri angoli caratteristici?

Un conto è "fare l'assetto" un altro è controllarlo... quale delle due operazioni è stata effettuata? :confused:


:decoccio:
 
Ha regolato il camber che era un po' troppo alto come valore, appena ho modo posto il foglio.
 
dai dati sembra abbia cambiato solo la convergenza, gli altri dati sembrano uguali o quasi uguali, in effetto non conosco la tua auto , ma in molte non puoi variare incidenza e campanatura

si puo dire pero che abbassando la vettura, con il mc person si apre un po in automatico la campanatura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco la stampa della configurazione attuale per quanto riguarda camber, campanatura etc...

Visualizza allegato 69443

Che ne dite??
Concordo con paolo.tnt il roboante "assetto" si è limitato alla regolazione della convergenza, gli altri angoli caratteristici mi sembrano invariati.
Ho una piccola perplessità in merito alla chiusura della convergenza a +2,3 mm io l'avrei tenuta almeno un pò "aperta" .

Forse il gommista avrà voluto correggere un errore presente nella campanatura della ruota anteriore sinistra.

Comunque inutile fare considerazioni, ai posteri la sentenza!

Mi pare che tu sia soddisfatto della tenuta di strada per cui non ti resta di controllare che l'usura dei pneumatici si mantenga regolare.
Tra un migliaio di chilometri potrai avere il riscontro se il gommista ha azzeccato la regolazione.


:decoccio: