75 turbo. quali candele

Re: Riferimento: 75 turbo. quali candele

sono un nuovo iscritto del forum...riapro questa discussione perchè, avendo il solito problema delle lodge che non esistono più, sto pensando di passare a queste: bur9eq NGK
...sono per la rx7 turbo... e sono le uniche "a scarica superficiale" adattabili come misure (ho una 1800) ...qualcuno le ha già provate?? .: sgrat :. io sono un pò indeciso, anche perchè sto avendo difficoltà a trovarle e va a finire che se le voglio dovrò prenderle sulla baia...
attualmente monto le beru ux79p (al plutonio) :aktion060: oltre a essere un pelo calde (ma non si direbbe dal colore che hanno) a freddo il motore tende a spegnersi, e nell' insieme girava più regolare con le lodge... quando erano ancora buone

Non capisco una cosa.....ma hai una 1.8 aspirata oppure 1.8turbo? perche' questo topic e' per le turbo....comunque sia, se fosse una turbo ti consiglierei le NGKB9EVX sono un po durette da freddo ma solo per pochi secondi poi sono una bomba e sono reperibilissime
Se invece hai una 1.8 aspirata (no iniezione) ti consiglio le semplicissime GOLDEN LODGE 2 HL sia in confezione originale lodge che in confezione alfa romeo
 
Re: Riferimento: 75 turbo. quali candele

.:stretta:. grazie per le risposte ... ho una aspirata, e ho postato in questa discussione perchè il motore 1800 non c' entra nulla col t.s. mentre col turbo condivide alcune cosucce :grinser005:
... se guardate bene la beru consiglia le 56 per i motori a iniezione e la 79 per tutti quelli a carbs ... pressappochismo ?? .: sgrat :. per non dire di cosa esce con il product-finder di ngk!!!
inoltre la caratteristica principale delle lodge (oltre alla evidente presenza delle 4 punte) non era proprio la "scarica superficiale" ??? comunque dopo un centinaio di km le ux79 al plutonio :lachen001: (scherzo!!!) non sembrano bruciacchiate... l' unica cosa concreta è che a motore freddo non vanno bene quanto le lodge da nuove,e non credo che delle altre più fredde ma dello stesso tipo vadano meglio.

@ redpower: purtroppo le lodge non le trovo da nessuna parte, sennò chi ci pensava a un' alternativa? e in rete si leggono notizie di lodge false che danno guai :put_down:
l' ultima cosa che voglio è la distruzione di un motore nuovo per colpa di una candela cinese.
 
Se non c'è ancora una discussione per il tuo motore, è bene che la apri tu, nella sezione motori a iniezione per 75, prima che intervengano i moderatori.
Il problema tuo è quello comune a tutti i proprietari di bialbero.
I part-finders non sono sempre molto affidabili, probabilmente sono scritti a tavolino da chi non conosce certi motori e si basa su tabelle di equivalenza che spesso, riguardo ai gradi termici sono in disaccordo tra loro.
Se hai un aspirato hai un rapporto di compressione più alto di una Turno, la camera di scoppio è a scorza di arancia (era nata emisferica con le benzine degli anni '50, ma fino al T.S. le camere di scoppio rimasero "old style"): è bene NON usare candele a singolo elettrodo di massa (e magari molto prominente) perché la scintilla in alcuni casi è proseguita fino al pistone bucandolo (su Giulia, Alfettta, Giulietta, ma il motore è quello, il rapporto di compressione mi pare sia sempre 9:1). Meglio usare candele con più elettrodi di massa, perchè la scitilla scocca perpendicolare all'asse candela.
Le Beru e le Bosch a 4 elettrodi sono delle sostitute delle Lodge di cui sul web si parla bene. Coprono almeno 2 gradi temici (le Beru e Bosch 56 e le Bosch 78) le Beru 79 addirittura 3, quindi sono più "elastiche" di altre, e meno soggette a imbrattamenti, possono dare una scintilla superficiale se non riesce a scoccare tra gli elettrodi. Però forse il grado termico giusto per i bialbero potrebbe esser 67, se per alcune Alfa consigliano le 56 e per altre le 78/79, mentre in origine tutte usavano le Lodge 2HL.
Anche la NGK fa una candela multielettrodo a 3 elettrodi di massa, che potrebbe andarci, ma non so se qualcuno le abbia provate sul tuo motore.
 
Re: Riferimento: 75 turbo. quali candele

.:stretta:. grazie per le risposte ... ho una aspirata, e ho postato in questa discussione perchè il motore 1800 non c' entra nulla col t.s. mentre col turbo condivide alcune cosucce :grinser005:
... se guardate bene la beru consiglia le 56 per i motori a iniezione e la 79 per tutti quelli a carbs ... pressappochismo ?? .: sgrat :. per non dire di cosa esce con il product-finder di ngk!!!
inoltre la caratteristica principale delle lodge (oltre alla evidente presenza delle 4 punte) non era proprio la "scarica superficiale" ??? comunque dopo un centinaio di km le ux79 al plutonio :lachen001: (scherzo!!!) non sembrano bruciacchiate... l' unica cosa concreta è che a motore freddo non vanno bene quanto le lodge da nuove,e non credo che delle altre più fredde ma dello stesso tipo vadano meglio.

@ redpower: purtroppo le lodge non le trovo da nessuna parte, sennò chi ci pensava a un' alternativa? e in rete si leggono notizie di lodge false che danno guai :put_down:
l' ultima cosa che voglio è la distruzione di un motore nuovo per colpa di una candela cinese.

Io uso in alternativa le champions a uno spillo, infatti non le trovo nemmeno io quelle.
 
andrea-cesenta il T.S. come il tuo ha altra camera di scoppio e altra misura di candele: le 25HL-D (con esagono da 16 mm). Nel turbo vanno le 25HL, negli aspirati le 2HL. Sul web, e a volte su ebay le Golden Lodge si trovano ancora, prezzi in salita.
 
Nell'ultima mostra scanbio a ferrara (circa 2 settimane fa) delle 2HL ne ho comprate 16 scatole (originali alfa) per cui credo siano ancora reperibili.....basta cercare nei posti giusti!
 
grazie per le info :D i prossimi sviluppi saranno postati nella sezione aspirata. Comunque ho capito che finora nessuno su nessun motore ha usato quel tipo di candele. Quindi, avendo toppato il grado termico e dovendo cambiare di nuovo, farò da cavia... :eclipsee_steering:
 
Nell'ultima mostra scanbio a ferrara (circa 2 settimane fa) delle 2HL ne ho comprate 16 scatole (originali alfa)

16 candele o 16 scatole per un totale di 160 candele ?

quanto le hai pagate ?

....anche io circa un anno fa ne ho fatta una scorta per le mie bialbero scatolate alfa Romeo ....indovinate dove ? negli USA !! e con la spedizione , dogana , ecc...le pagai meno delle cifre folli che chiedono qui in Italia .

ora però non le hanno più .
 
in effetti negli USA ne hanno ancora...e grazie al cambio..si possono comprare a prezzi umani...li si trovano solo 2HL...altre gradazioni molto + rare (non credo che abbiano importato molte alfasud/33 o 75 Twin spark)))
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io faccio solo una domanda, è mai possibile che per avere gli originali bisogna per forza andare per vie "traverse"?
Va bene che si sta parlando di vetture tempate, a me pare che le usano anche altre marche su certi motori...........