Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Anche se un po' in ritardo,
Le GoodYear simmetriche immagino intendi le F1 GS-D3 hanno un ottimo comportamento, ma tendono a diventare rumorose.
Le Turanza hanno una spalla abbastanza dura, ma durano un po' di più delle altre, fra le quattro te le consiglio.
Le Pzero Nero sono gomme oneste, ma niente più
Le P6000 sono uno scandalo, lasciale perdere

mi permetto inoltre di suggerirti due ottimi pneumatici:
- Bridgestone Potenza RE050A se vuoi prestazioni massime
- Pirelli P7 se vuoi delle ottime turistiche
Figurati non sei in ritardo, sono ancora indeciso! Per il prezzo che ho trovato mi stuzzicano le Turanza ER300 e le Pzero Nero, le ho trovate praticamente allo stesso prezzo (altri gommisti e siti online differiscono di circa 15-20€ a favore delle pirelli) e sono molto indeciso tra le due...le pirelli sulla carta sembrano addirittura più sportive, ma vedendole sembra che hanno un profilo della spalla del battistrada convenzionale mentre le Turanza ha una profilo della spalla più "netto". Come hai detto hanno una spalla più "rigida" e l'ha notato (in negativo) anche papà passando della ER300 alle Excelence, appunto per questo avendo il cerchio 16" non mi dispiace rinunciare un pò al confort se ne guadagno in sicurezza.

Ad un prezzo leggermente inferiore di questi due pneumatici ho trovato le Vredstein sportac3 e le Dunlop sp sport 01 ma costano già di listino di meno quindi non sò cosa posso aspettarmi...
Le continental montate le pagherei 50€ di più (tutte e quattro) rispetto alle Turanza ER300 o alle Pirelli Pzero nero quindi le ho scartate, anche perchè sono tutti ottimi pneumatici e quindi la differenza è consistente.
Le P7 le reputi superiori alle Turanza ER300 e alle Pzero nero?

Attualmente davanti monto le Turanza ER30 (quindi sono simmetriche a differenza delle ER300) ma sono dure ed usate, le ho fatte montare al concessionario prima di ritirare l'auto perchè montava ancora le Firestone originali, avevano il dot di metà anno 2003 (l'auto è stata immatricolata nella 2a metà 2004) e sono gli originali perchè anche nella ruota di scorta c'è lo stesso pneumatico con lo stesso Dot e tutti i chiodini di gomma sul battistrada tipici del pneumatico nuovo :smiley_029:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

sulle Vredstein sportac 3 vai tranquillo se vuoi una gommaa sportiva ovviamente e non turisticha.. la spalla è rigida abbastanza e vanno benissimo su asciutto e bagnato... la reazione è velocissima e pennellano le curve.. ottima prestazione anche in frenata..
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Bella descrizione.
Hai qualche informazione sulle Continental SC3?
Quanto sono paragonabili con le Potenza RE50A?

Grazie :decoccio:

PS
anche se altri avete informazioni su questi due pneumatici a confronto.

ciao


Vai di Falken, ma le FK452, sono ottime


Ci sono almeno 4 modelli di Good Year F1, profondamente diversi l'uno dall'altro, sii più specifico, non fare disinformazione



Anche se un po' in ritardo,
Le GoodYear simmetriche immagino intendi le F1 GS-D3 hanno un ottimo comportamento, ma tendono a diventare rumorose.
Le Turanza hanno una spalla abbastanza dura, ma durano un po' di più delle altre, fra le quattro te le consiglio.
Le Pzero Nero sono gomme oneste, ma niente più
Le P6000 sono uno scandalo, lasciale perdere

mi permetto inoltre di suggerirti due ottimi pneumatici:
- Bridgestone Potenza RE050A se vuoi prestazioni massime
- Pirelli P7 se vuoi delle ottime turistiche



Sinceramente, avevo un treno di Pilot Sport PS2 sulla mia BMW M3, ottime all'inizio, spalla morbida, ma tengono come la colla, però hanno una degenerazione delle prestazioni troppo evidente, già a metà / tre quarti di vita il decadimento è avvertibilissimo.
Nel mio caso fra 1300 euro per un treno di PS2 e 900 per un treno di Potenza RE050A, la scelta è ricaduta su Bridgestone.
Al prossimo treno proverò le nuove Michelin Pilot Supersport, o Bridgestone S001, vedremo
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

è inutile dirti che per me e per come guido io le CSC3 sono le migliori... eccezionali sempre.. la spalla è granitica il battistrada asimmertico con gli intagli a y offrono un elevata protezione contro l'acqua.. chiederle il limite è veramente dura non ti dicono mai di no... le mie sono quasi a 30000 km ma rendono ancora tantissimo... per non parlare della frenata.. con le pirelli l'abs era sempre attivo nelle frenate violente con queste quasi dimentico di averlo.. Le potenza sono belle gomme ma secondo me un gradino sotto queste.. lo dicono anche le prove ufficiali.. è bellissimo arrivare in curva, scalare, togliere l'anti pattinamento e sentirle stridere a terra in quanto cercano di attaccarsi in tutti i modi all'asfalto... non dicono mai di no.. veramente non mi aspettavo potessero dare cosi tanto... le rimetterò di sicuro..
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Figurati non sei in ritardo, sono ancora indeciso! Per il prezzo che ho trovato mi stuzzicano le Turanza ER300 e le Pzero Nero, le ho trovate praticamente allo stesso prezzo (altri gommisti e siti online differiscono di circa 15-20€ a favore delle pirelli) e sono molto indeciso tra le due...le pirelli sulla carta sembrano addirittura più sportive, ma vedendole sembra che hanno un profilo della spalla del battistrada convenzionale mentre le Turanza ha una profilo della spalla più "netto". Come hai detto hanno una spalla più "rigida" e l'ha notato (in negativo) anche papà passando della ER300 alle Excelence, appunto per questo avendo il cerchio 16" non mi dispiace rinunciare un pò al confort se ne guadagno in sicurezza.

Ad un prezzo leggermente inferiore di questi due pneumatici ho trovato le Vredstein sportac3 e le Dunlop sp sport 01 ma costano già di listino di meno quindi non sò cosa posso aspettarmi...
Le continental montate le pagherei 50€ di più (tutte e quattro) rispetto alle Turanza ER300 o alle Pirelli Pzero nero quindi le ho scartate, anche perchè sono tutti ottimi pneumatici e quindi la differenza è consistente.
Le P7 le reputi superiori alle Turanza ER300 e alle Pzero nero?

Attualmente davanti monto le Turanza ER30 (quindi sono simmetriche a differenza delle ER300) ma sono dure ed usate, le ho fatte montare al concessionario prima di ritirare l'auto perchè montava ancora le Firestone originali, avevano il dot di metà anno 2003 (l'auto è stata immatricolata nella 2a metà 2004) e sono gli originali perchè anche nella ruota di scorta c'è lo stesso pneumatico con lo stesso Dot e tutti i chiodini di gomma sul battistrada tipici del pneumatico nuovo :smiley_029:

Dunque, le Turanza Er30 sono assolutamente inferiori rispetto alle ER300, quindi tranquillo che nel cambio ci guadagni alla grande.
C'è da dire che le Pzero Nero sono la mescola meno sportiva fra le sportive Pirelli (scusa il gioco di parole), in quanto tale non aspettarti prestazioni da UHP, ne durata da turistica, come già detto, sono gomme oneste, silenziose, ma secondo me non sono ne carne ne pesce.
Le Turanza hanno una spalla bella rigida, tipiche della filosofia Bridgestone che garantisce una bella direzionalità senza disdegnare una buona tenuta e hanno anche il vantaggio, essendo turistiche, di durare circa un 25/30% in più rispetto alle UHP, le ho provate sulla 147 di mia sorella (cerchio da 16'') e mi hanno colpito molto favorevolmente
Le P7 sono turistiche recenti e ne parlano molto bene, ma ti riferisco esperienze di altri, avendole provate solo mezza volta


Bella descrizione.
Hai qualche informazione sulle Continental SC3?
Quanto sono paragonabili con le Potenza RE50A?

Grazie :decoccio:

PS
anche se altri avete informazioni su questi due pneumatici a confronto.

ciao

Le CSC3 hanno un ottima tenuta però hanno una spalla meno rigida delle Potenza e quindi sono meno precise nell'inserimento
Sono ottime entrambe sul bagnato, ma le Conti hanno un problema: come già detto sul therad qualche giorno fa anche da altri utenti tendono a bollarsi molto più facilmente di altre marche.
Purtroppo il rischio di dover buttare una gomma per una buca mi ha sempre frenato dal comprarle.
Se le fanno della tua misura prova le nuove CSC5
Oppure imho delle FANTASTICE UHP che costano il giusto sono le Good Year Eagle F1 Asymmetric: fantastica tenuta laterale, ottima frenata e meravigliose sul bagnato (le migliori mai provate sul bagnato) e sono molto silenziose, hanno solo lo "svantaggio" di avere la spalla morbida che ne penalizza la direzionalità, ma di conseguenza assorbono molto bene le asperità stradali
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

io la spalla del CSC3 la trovo granitica.. forse le ho guidate un pò più di te queste.. per me non è possibile sperare di più da gomme stradali.. almeno che da mescole cewingum.. ma qui parliamo di altro.. come tengo a ribadire che io su 16 gomme non ne ho mai cambiata una per rottura della spalla.. io dico quello che è capitato a me, poi gli altri sono liberi di dire i loro pareri ovviamente.. non per altro siamo su un forum..
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

E invece ne capisci te che mi paragoni le kumho alle Michelin, metti pure le kumho e vai avanti che hai le migliori gomme del mondo. Saluti.
Te non sai "capire" le frasi, io ho detto che se reputi le kumho scarse non ne sai molto di gomme, non ho assolutamente paragonato michelin a kumho poi se tu capisci cosi ok

QIX: come mai mi consigli le falken fk 452 rispetto a kumho ku31/39?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

io la spalla del CSC3 la trovo granitica.. forse le ho guidate un pò più di te queste.. per me non è possibile sperare di più da gomme stradali.. almeno che da mescole cewingum.. ma qui parliamo di altro.. come tengo a ribadire che io su 16 gomme non ne ho mai cambiata una per rottura della spalla.. io dico quello che è capitato a me, poi gli altri sono liberi di dire i loro pareri ovviamente.. non per altro siamo su un forum..

Granitica? :) Ma hai mai provato Bridgestone RE050A o Pirelli Pzero The Hero? :D
Del resto dall'alto del tuo anno di patente hai una esperienza da vendere! Avrai provato migliaia di gomme :)

QIX: come mai mi consigli le falken fk 452 rispetto a kumho ku31/39?

Mai provate nessuna delle due, ma di Falken ho sempre letto pareri entusiastici in molti forum, sono molto in voga sulle M3 e M5
 
Ultima modifica:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

A capito, mmm allora sicuramente andrò di falken, sempre che mio padre non decida di sganciare di piu e vado ad occhi chiusi sulle F1 asymmetric che ne ho sentito parlare benissimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

mio caro qix vorrei proprio incontrarti in pista per vedere cosa sai fare a 35 anni.. penso di mettermi a ridere.. sono 13 anni che quando tu la domenica vai a goderti il centro commerciale presumo, io corro in pista.. se poi vai pure tu meglio, mi divertirò un pò di più.. ho provato gomme anche per 200 km e poi tolte grazie al mio amico gommista che me le fa provare, se avessi letto forse non avresti delirato... va bè comunque le tue care bridgestone le ho provate e non mi soddisfa pienamente.. le aveva mio zio sotto la 156 che guidavo più io che lui.. Ah dimenticavo tra gare, hobby e università percorro 60000 chilometri l'anno.. passo e chiudo..
 
Ultima modifica: