1.7 TS 8V, montare Variatore di Fase ?!

fekomatto

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2008
28
0
1
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
155
Motore
1.7 ottovalvole
Ciao,
La mia amata 155 1.7 ottovalvole, con la sua amabile distribuzione a catena, come appurato e noto a tutti, è priva del variatore di fase..
negli ultimi tempi ho trovato da un rottamatore una 155 da cannibalizzare..
Per ora mi son limitato a recuperare parti elettriche e di carrozzeria per i lavori di lifting che posso eseguire tranquillamente da me.
Spulciando nel vano motore della "donatrice" di pezzi, mi son soffermato al motore, è un 1.8 8V con catena e variatore di fase.. E se facessi il trapianto??
A questo punto un paio di dubbi..

1) il variatore di fase sulla 1.7 non c'è, (c'è l'alloggiamento per il solenoide xò!!)
a livello elettrico/elettronico ci sono un paio di modifiche da fare sulla ECU e cqvi da aggiungere rispetto all'originale (compresi fusibili è relè)

2) Cosa cambia sotto il coperchio delle punterie e nella testa fra i due motori??
cioè la 1.7 ha il variatore sull'albero (che però resta in posizione fissa mancando l'attuatore del ciscuito olio) o ha il suo albero "a presa diretta" sulla catena?
a livello della testa i condotti dell'olio per il variatore sono presenti? se no che senso avrebbe avuto fare l'alloggiamento per il solenoide del variatore con tanto di "buco" per l'attuatore??

Chiedo questo perchè: visto il chilometraggio del motore è prevista una revisione.. nel revisionare approfitterei per "svegliare un poco la macchina"..
In fin dei conti fra 1.7 e 1.8 ottovalvole, cambia l'alesaggio delle canne e di conseguenza la cilindrata, e la presenza del variatore..
sono convinto che quei 15 CV di differenza fra i due motori non siano dovuti ai 24 cc di differenza ma alla presenza del variatore di fase, considerando che anche le ECU sono le stesse.. sul 1.7 un pin della ECU è messo a massa per escludere il variatore..
Secondo voi l'upgrade a 1.7 con variatore è fattibile? se si in che termini?
come già accennato la parte elettrica/elettronica per me è risolvibile la meccanica un po' meno, ma andando ad aprire il motore per ricondizionarlo, quasi quasi approfitterei in questo senso per tirar fuori i cavalli "suoi" piuttosto che fare cose più hard.. poi in teoria la modifica sarebbe invisibile..
Se qualcuno ha qualche consiglio in merito..
 
Guarda....ora sono stanchissimo....da domani sarò lieto di portare avanti questa discussione.....la cosa mi piace....
 
più che volentieri! ho scoperto che vicino a casa mia c'è un meccanico che mastica di bialbero Alfa, di quelli ormai rari, meccanici alfa di altri tempi, da 75 e simili..
provo a chiedere a lui sulla fattibilità del trapianto.. e ovviamente aggiorno..
 
Aggiorno.. il meccanico mastica Alfa in verità ora è un normalissimo meccanico per collaudi e lavora si su alfa ma sulle nuove.. :-(
la spedizione non è stata vana, rincasando mi son fermato dal mio meccanico (quello sottocasa) e parlandoci.. Lui ha un'officina autorizzata citrone, ma ovviamente lavora su qualsiasi macchina..
Sono padre e figlio si fanno pagare ma lavorano di fino!!
Gli ho esposto il mio progetto, e ne è venuto fuori che è fattibile..
in succo: il 1.7 ha la stessa fusione di testa del 1.8 con variatore, ma ha una albero spirazione senza variatore, i condotti per l'olio del variatore non sono aperti e pur essendoci la sede per l'attuatore anche questa è tappata..
Quindi per il mio intento è necessario trapiantare testa e camme del 1.8..
Spesa prevista (a misura spannometrica) 800-1000 euro compreso rettifiche fasce, raschiaolio, guarnizioni ecc ecc..
(prezzo umano direi..)
Prima di dare il via, però devo fare una prova empirica.. devo prendere la mia santa pazienza e realizzare ex-novo la cablatura dell'impianto della centralina che manca..
all'inizio farò una cosa "volante" per test.. se rimosso il blocco sulla ecu (un ponte a massa) e attaccato il solenoide, dal punto di vista elettrico il sistema funziona allora mi imbarco nel lavoro meccanico, se lo sblocco della centralina non sortisce risultati pratici, mi tengo la fasatura fissa..
Per fortuna son riuscito a corrompere il rottamaio che è disposto a "tenermi da parte" la testa che a me interessa..
 
bè allora facci sapere l'evoluzione della modifica; auguri!
 
Aggiorno.. il meccanico mastica Alfa in verità ora è un normalissimo meccanico per collaudi e lavora si su alfa ma sulle nuove.. :-(
la spedizione non è stata vana, rincasando mi son fermato dal mio meccanico (quello sottocasa) e parlandoci.. Lui ha un'officina autorizzata citrone, ma ovviamente lavora su qualsiasi macchina..
Sono padre e figlio si fanno pagare ma lavorano di fino!!
Gli ho esposto il mio progetto, e ne è venuto fuori che è fattibile..
in succo: il 1.7 ha la stessa fusione di testa del 1.8 con variatore, ma ha una albero spirazione senza variatore, i condotti per l'olio del variatore non sono aperti e pur essendoci la sede per l'attuatore anche questa è tappata..
Quindi per il mio intento è necessario trapiantare testa e camme del 1.8..
Spesa prevista (a misura spannometrica) 800-1000 euro compreso rettifiche fasce, raschiaolio, guarnizioni ecc ecc..
(prezzo umano direi..)
Prima di dare il via, però devo fare una prova empirica.. devo prendere la mia santa pazienza e realizzare ex-novo la cablatura dell'impianto della centralina che manca..
all'inizio farò una cosa "volante" per test.. se rimosso il blocco sulla ecu (un ponte a massa) e attaccato il solenoide, dal punto di vista elettrico il sistema funziona allora mi imbarco nel lavoro meccanico, se lo sblocco della centralina non sortisce risultati pratici, mi tengo la fasatura fissa..
Per fortuna son riuscito a corrompere il rottamaio che è disposto a "tenermi da parte" la testa che a me interessa..


Allora....controllando i dati di alesaggio e corsa, fra il 1.7 e il 1.8, questi sono diversi....Ne deriva che pur essendo le testate identiche nella fusione e con le sedi che hai citato esistenti, avresti la testa più larga del cilindro nel monoblocco....Se questo particolare non c'era, ossia l'alesaggio era uguale, la cosa era fattibilissima, e si interveniva a livello di rapporto di compressione scavando leggermente il pistone ottenendo il rapposto voluto (volendo lo si poteva fare un pò più spinto)....

In ogni caso, la differenza fra l'alesaggio è di 0,60 decimi di mm (83,40.. il 1.7 e 84mm il 1.8)....Bene....dovresti ora capire considerando il diametro delle canne cilindro, se è possibile rettificarle di 0,60, portandole dunque a 84 senza problemi....per tale modifica dovresti informarti in rettifica, o quanto meno vedere i dati di tolleranza dal manuale di officina, cercando di capire fino a che diametro puoi spingerti.....Occhio però che il 1.8 e 2.0 potrebbero essere derivati dalle stesse canne cilindro del 1.7, dunque già saresti al limite....

In soldoni se l'ultima fase diverrebbe valida avresti un 1.8 a tutti gli effetti con 10CV in più....

Per quanto riguarda il piedino di comando del variatore della centralina, se il software di gestione è lo stesso ( ma lo sarà in solo in parte in realtà...) mi pare improbabile che sia messo a massa, semmai è scollegato, perchè non comandato..... Infatti se il software fosse uguale, avresti l'impulso a 12V che scarica a massa, ossia un corto circuito a tutti gli effetti che farebbe bruciare la centralina....:)
 
beh la rettifica è prevista.. porto tutto a 84 x 80 come il 1800, 0,6 è umano come maggiorazione della canna..
previsto ovviamente anche il controllo dell RdC con la testa nuova, sedi valvole.. dal punto di vista meccanico l'omino ha detto che è fattibilissimo..
per il discorso centralina: ho disponibile anche quella del 1.8 (motronic 1.7 con lo stesso n di serie..) xò magari la mappa dentro è diversa..
tradotto liberamente dal manuale alfa wokshop.. pin 62 of motronic is grounded, due to ignore timing variator relais S15.. cioè il pin 62 della centralina è messo a massa per fargli ignorare il reòè del variatore di fase..
la palla è cablare il tutto (visto che sul 1.7 non ci sono i fili).. xò se il solenoide da segni di vita sai che sollievo!! sono a cavallo!!
 
beh la rettifica è prevista.. porto tutto a 84 x 80 come il 1800, 0,6 è umano come maggiorazione della canna..
previsto ovviamente anche il controllo dell RdC con la testa nuova, sedi valvole.. dal punto di vista meccanico l'omino ha detto che è fattibilissimo..
per il discorso centralina: ho disponibile anche quella del 1.8 (motronic 1.7 con lo stesso n di serie..) xò magari la mappa dentro è diversa..
tradotto liberamente dal manuale alfa wokshop.. pin 62 of motronic is grounded, due to ignore timing variator relais S15.. cioè il pin 62 della centralina è messo a massa per fargli ignorare il reòè del variatore di fase..
la palla è cablare il tutto (visto che sul 1.7 non ci sono i fili).. xò se il solenoide da segni di vita sai che sollievo!! sono a cavallo!!

Se sei sicuro che la maggiorazione della canna cilindro +0.6 è fattibile valuterei allora il montaggio di assi a camme più spinti e lieve ribassamento testa per avere un rapporto di compressione un pò più alto...originale è 10:1 valuterei di portarla a 10,5:1 (anche se sarebbe opportuno fare dei calcoletti prima o magari farsi consigliare da qualcuno che ha esperienza con questa prova...) inoltre procurare i condotti di aspirazione del 2.0 e annesso Corpo farfallato per vedere che dimensione hanno condotti così da prendere due piccioni con una fava....
 
beh per la maggiorazione dell'alesaggio si può arrivare a + 1 mm, 6 decimi ci stanno..
Per l'aumento di compressione è un punto su cui ragionerò col meccanico in fase di lavoro, anche se la mia idea è di non spingere troppo (vista la qualità spesso scadente delle benzine verdi), in fin dei conti già con la rettifica e i lavori di ricondizionamento dovrei recuperare un paio di CV che l'usura si è portata via..
Le camme.. montando quelle del 1.8 si ha già incroci più spinti, e andare otre potrebbe portare a un motore fiacco sotto o meno guidabile (la 155 è la mia macchina di ogni giorno, non vado in pista).
Lo spunto sull'aspirazione.. Ottima idea, ho già recuperato un cassoncino di aspirazione in alluminio (prima serie), visto che il mio in plastica era mal ridotto.. e in occasione ho dato una misurata.. il "porco" farfallato è uguale come diametro, di sicuro sulla testa, revisionando le sedi valvole sarà data un'occhiata ai condotti di aspirazione (ma il discorso in merito richiede mani esperte e uno studio col flussimetro.. e qualcuno che sappia cosa fare per ottimizzare, se no si rischia di far porcate) purtroppo una testa del 2000 per prendere riferimenti non ce l'ho.
Attualmente, pezzi che mi torneranno comunque buoni, ho filtro dell'aria a pannello sportivo, collettori di scarico 4-2-1 , centrale diretto supersprint (mantenendo il cat), regolatore di pressione carburante regolabile..
spero bene.. vedremo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
News:
ho sentito il mio meccanico e (per scrupolo) anche un altro meccanico..
In merito alla retifica e maggiorazione, tutti e due han detto che così come stanno le cose (a motore chiuso) l'idea di alesare è un'ipotesi "remota".
In pratica a loro detta gli 0,6 di differenza stanno solo sulla canna, la linea teorica è quella di mantenere l'alesaggio originale e sostituire la guarnizione di testa. l'appoggio della testa sulla guarnizione è piatto e quindi lo 0.6 non viene riportato sulla testa.. l'unico vero dubbio (anche se remoto) è sulla sede delle valvole, ma fin che non ci sono i pezzi sul banco (a motore aperto), non si può sapere! Di sicuro sarà necessario controllare i volumi per mantenere il rapporto di compressione..
Se così fosse l'unico accorgimento necessario sarebbe verificare i volumi