Ciao,
La mia amata 155 1.7 ottovalvole, con la sua amabile distribuzione a catena, come appurato e noto a tutti, è priva del variatore di fase..
negli ultimi tempi ho trovato da un rottamatore una 155 da cannibalizzare..
Per ora mi son limitato a recuperare parti elettriche e di carrozzeria per i lavori di lifting che posso eseguire tranquillamente da me.
Spulciando nel vano motore della "donatrice" di pezzi, mi son soffermato al motore, è un 1.8 8V con catena e variatore di fase.. E se facessi il trapianto??
A questo punto un paio di dubbi..
1) il variatore di fase sulla 1.7 non c'è, (c'è l'alloggiamento per il solenoide xò!!)
a livello elettrico/elettronico ci sono un paio di modifiche da fare sulla ECU e cqvi da aggiungere rispetto all'originale (compresi fusibili è relè)
2) Cosa cambia sotto il coperchio delle punterie e nella testa fra i due motori??
cioè la 1.7 ha il variatore sull'albero (che però resta in posizione fissa mancando l'attuatore del ciscuito olio) o ha il suo albero "a presa diretta" sulla catena?
a livello della testa i condotti dell'olio per il variatore sono presenti? se no che senso avrebbe avuto fare l'alloggiamento per il solenoide del variatore con tanto di "buco" per l'attuatore??
Chiedo questo perchè: visto il chilometraggio del motore è prevista una revisione.. nel revisionare approfitterei per "svegliare un poco la macchina"..
In fin dei conti fra 1.7 e 1.8 ottovalvole, cambia l'alesaggio delle canne e di conseguenza la cilindrata, e la presenza del variatore..
sono convinto che quei 15 CV di differenza fra i due motori non siano dovuti ai 24 cc di differenza ma alla presenza del variatore di fase, considerando che anche le ECU sono le stesse.. sul 1.7 un pin della ECU è messo a massa per escludere il variatore..
Secondo voi l'upgrade a 1.7 con variatore è fattibile? se si in che termini?
come già accennato la parte elettrica/elettronica per me è risolvibile la meccanica un po' meno, ma andando ad aprire il motore per ricondizionarlo, quasi quasi approfitterei in questo senso per tirar fuori i cavalli "suoi" piuttosto che fare cose più hard.. poi in teoria la modifica sarebbe invisibile..
Se qualcuno ha qualche consiglio in merito..
La mia amata 155 1.7 ottovalvole, con la sua amabile distribuzione a catena, come appurato e noto a tutti, è priva del variatore di fase..
negli ultimi tempi ho trovato da un rottamatore una 155 da cannibalizzare..
Per ora mi son limitato a recuperare parti elettriche e di carrozzeria per i lavori di lifting che posso eseguire tranquillamente da me.
Spulciando nel vano motore della "donatrice" di pezzi, mi son soffermato al motore, è un 1.8 8V con catena e variatore di fase.. E se facessi il trapianto??
A questo punto un paio di dubbi..
1) il variatore di fase sulla 1.7 non c'è, (c'è l'alloggiamento per il solenoide xò!!)
a livello elettrico/elettronico ci sono un paio di modifiche da fare sulla ECU e cqvi da aggiungere rispetto all'originale (compresi fusibili è relè)
2) Cosa cambia sotto il coperchio delle punterie e nella testa fra i due motori??
cioè la 1.7 ha il variatore sull'albero (che però resta in posizione fissa mancando l'attuatore del ciscuito olio) o ha il suo albero "a presa diretta" sulla catena?
a livello della testa i condotti dell'olio per il variatore sono presenti? se no che senso avrebbe avuto fare l'alloggiamento per il solenoide del variatore con tanto di "buco" per l'attuatore??
Chiedo questo perchè: visto il chilometraggio del motore è prevista una revisione.. nel revisionare approfitterei per "svegliare un poco la macchina"..
In fin dei conti fra 1.7 e 1.8 ottovalvole, cambia l'alesaggio delle canne e di conseguenza la cilindrata, e la presenza del variatore..
sono convinto che quei 15 CV di differenza fra i due motori non siano dovuti ai 24 cc di differenza ma alla presenza del variatore di fase, considerando che anche le ECU sono le stesse.. sul 1.7 un pin della ECU è messo a massa per escludere il variatore..
Secondo voi l'upgrade a 1.7 con variatore è fattibile? se si in che termini?
come già accennato la parte elettrica/elettronica per me è risolvibile la meccanica un po' meno, ma andando ad aprire il motore per ricondizionarlo, quasi quasi approfitterei in questo senso per tirar fuori i cavalli "suoi" piuttosto che fare cose più hard.. poi in teoria la modifica sarebbe invisibile..
Se qualcuno ha qualche consiglio in merito..