GIULIA SUPER 1.3 e ALFETTA 1.6

WERSA79

Alfista principiante
6 Gennaio 2010
85
3
9
44
NO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori 120 Cv "Riar"
Amici Alfisti ecco le mie Ex Alfa Romeo, o meglio di mio Nonno. Anche se l'Alfetta la considero e la ricordo anche mia, in quanto l'ho vissuta....!
Le foto per noi Alfisti saranno un po..."Forti" in quanto ritraggono le auto incidentate o altro, ma son le uniche che ho trovato, o meglio ne ho un altro paio, trovate in album di famiglia.......esempio in occasione del mio battesimo dove si vede la Giulia, e in altre occasioni tutte e due, ma logicamente figurano molte persone vicino, che purtroppo oggi giorno non sono più con noi, e non mi sembrava il caso....
Comunque ritornando a noi vi espongo un po la vita delle due Alfa:

- La prima è "era" una Giulia Super 1.3 modello unificato produzione 1972/74 del 1974, color testa di moro, comprata nuova da mio nonno in quel anno, presso una concessionaria di Messina, questa Giulia ha avuto una storia un po movimentata e sfortunata a dire dai racconti di famiglia, fatta di incidenti causati sempre da terzi e non.. Nemmeno un anno di vita primo danno fatto da mio padre parte anteriore sinistra, ma niente di che.., nel 76 parcheggiata nella via principale del mio paese, in prossimità di una curva a gomito tipica dei paesi Siciliani, un camion sbaglio l'angolo di sterzata e vi finì sopra, risultato fiancata Sinistra disfatta, e due mesi ferma. Anno 1977, mio Nonno era a Catania per lavoro, arriva una sua telefonata che rientra con un giorno di ritardo, motivo....Giulia su quattro mattoni, finestrino anteriore destro infranto, radioVox rubata. 22.12.1978, mio zio paterno, la sua attuale moglie e mia madre incinta di me da neanche un mese si recano A Capo d'Orlando (ME) per far acquisti di Natale...al ritorno in una curva un motociclista che gareggiava in velocità con un altro esce forte e in contromano dalla curva finendo addosso alla Giulia (Foto postate qui, e scattate all'epoca per la perizia assicurativa), risultato Giulia disfatta...incolumi le persone, anche il centauro sebbene abbia fatto un volo......!Auto rimessa a nuovo....passano circa altri due anni scarsi, giugno 1980 tamponamento a catena autostrada CT.ME, anche mio nonno coinvolto, danni a persone nessuno, Giulia disfatta avanti e dietro, Km circa 90000, mio nonno stanco telefona all'Alfa Romeo di Messina carro attrezzi...la da dentro e compra nuova L'Alfetta 1.6. Quella Giulia essendo io nato a Salerno, a un mese di vita nel Settembre 79 mi porto in Sicilia..Alfista dalla nascita.

L' Alfetta 1.6 era del Luglio 1980 targata ME281236, modello unificato produzione 1979/81, color blu Olandese. E' stata l'Alfa della mia Infanzia e primissima adolescenza. Ebbe storia più longeva e meno travagliata, anche lei qualche piccolo tamponamento ma niente di che, ricordo che mio nonno veniva a prendermi all'asilo, elementari e primi due anni di medie...bellissima!!!! La sua nemica....? La ruggine!!! negli ultimi anni molto presente... fu in famiglia per 12 anni, purtroppo una sigaretta mal spenta nel posacenere ne decretò la fine nel Settembre 1992, ache se fece più danno l'uso dell'estintore, quando lo seppi quel giorno fui molto triste!! Restò ferma nel cortile di casa circa un annetto a metà 93 demolita e portata al demolitore, infatti le foto qui postate son state effettuate da me nel 1996 un pomeriggio che andai a cercala... e la trovai in questo stato... un po cannibalizzata, però mi portai a casa qualche ricordo (Targa anteriore trovata nel baule, logo anteriore Alfa e scritte identificative interna ed esterna e altro). Sono Ritornato un paio di mesi fa.......ma non c'era piu', convinto di trovarla perchè il demolitore le Alfa Vintage non le pressa, (é pieno di Giulie ed Alfette), chiesi e mi disse che un paio di anni fa in conseguenza alle nuove normative sui demolitori dovette fare un po di pulizie.......:mad:
 

Allegati

  • GIULIA 2.jpg
    GIULIA 2.jpg
    117.2 KB · Visualizzazioni: 712
  • GIULIA 1.jpg
    GIULIA 1.jpg
    74.6 KB · Visualizzazioni: 405
  • ALFETTA 1.jpg
    ALFETTA 1.jpg
    233.1 KB · Visualizzazioni: 640
  • ALFETTA 2.jpg
    ALFETTA 2.jpg
    271.2 KB · Visualizzazioni: 589
Ultima modifica da un moderatore:
ciao, complimenti per il bel "servizio"...sembrava di leggere un articolo di ruoteclassiche! affascinante la storia delle 2 Alfa, però quella che mi ha messo tristezza è l'Alfetta abbandonata e cannibalizzata.
 
Grazie, anzi.... Scusate per la forma scritta... Ma l'ho buttato giu' tutto di un fiato e non ho badato all'italiano!!!comunque figuarti a me.......l'effetto che fece dopo tre anni dalla rottamazione andarla a ritrovare cosi'...... "era l'estate del 96' avevo 17 anni". Pensavo di trovarla piu' o meno come la portammo....."con le sue gambe/ruote"si perche' la macchina a parte un po di ruggine e il danno interno del mini ma mini....incendio era sana e relativamente ben messa per i sui 12 anni di vita. La trovai senza due o tre ruote ora non ricordo, senza quadro strumenti, senza un paio di fari, e nel vano motore mancava scatola filtro, batteria e il krik...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Davvero interessanti questi "pezzi di storia Alfa Romeo" ...perchè ogni Alfa Romeo è un pezzo di Storia!
 
Che alfa ,due alfone dei poliziotteschi!!E che....sfiga ...tutte a loro.....Io voglio acquistarle entrambe d'epoca,già restaurate ed usarle per raduni e i fine settimana.
Anche tu un estimatore della 155!Adoro la linea di questa macchina.Ha un "sederone" importante,la degna erede della giulia come linea.
 
Caspita che Biscioni sfortunati... Comunque nel bene e nel male hanno accompagnato la tua Famiglia per molti anni, quindi i complimenti ci stanno comunque ;)
 
Grazie..... Spero un giorno...... di trovare una gemella di una delle due, specie dell'Alfetta. Al momento non posso proprio, sia economicamente sia per ragioni logistiche...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie..... Spero un giorno...... di trovare una gemella di una delle due, specie dell'Alfetta. Al momento non posso proprio, sia economicamente sia per ragioni logistiche...

hai tutta la mia "approvazione"! un'Alfetta è il massimo.