Prestazioni Mjet/JTD - Rilevate in pista\strada privata

il tachimetro ha quel pò di "falsità".. gia a 130 effettivi è raro che una macchina segna 130... siamo sempre dai 132 ai 138.. dipende... poi più si va avanti e più si vede..
 
dal 2007 ho provato queste senzazioni con le mie ALFA nel corso degl'anni

2008 - ALFA GT Mjet euro3 --> 230di tachimetro (cerchi 17)
2009 - Alfa Brera 2.4 Mjet 200cavalli --> 230 di tachimetro (cerchi 17)
2010 - Alfa 147 2°serie JTD --> 210 tachimetro (cerchi 15)
2010 - Alfa 156 SporWagon 1.9 16v 140cavalli --> 215 tachimetro (cerchi 16)

sempre stessa strada, stesso percorso, stessa distanza...

La Brera si sentiva meno il senso di velocità e mi dava piu sicurezza a velocità massima... la GT/Brera fino a 190/200 arrivano facilmente... dopo ci vuole1pò

La 147/156 fino a 180/190 facile... poi ci vuole1pò a salire

la 156 è quella che piu mi dava senso di instabilità a queste velocità.

Tutte le auto avevano circa tra i 90000/95000 km

Ho provato anche una 159 JTDm 8v DFP... a 190 stava al massimo... l'ho trovata molto ma molto lenta...


secondo voi il JTDm 120, va meglio del 116JTD? la sensazione.. sembra di no
 
io ho rifatto tutto e tocca anche se ce ne vuole di strada i 220.. è 116.. comunque per il jtdm 120cv e il jtd 116cv ce una discussione apposita.. se vuoi visitala.. troverai spiegate tutte le differenze.. cioè:https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/50805-147-differenza-i-2-motori.html


dunque montando gomme 215/45 su cerchio da 17 sulla 147 JTD/JTDm 5m:
a 4000giri sei a 184,19km/h
a 4100giri sei a 188,80km/h
a 4200giri sei a 193,40km/h
a 4300giri sei a 198,01km/h
a 4400giri sei a 202,61km/h
a 4500giri sei a 207,22km/h
a 4600giri sei a 211,22km/h
a 4700giri sei a 216,42km/h
a 4800giri sei a 221,03km/h

ovviamente sono tutte velocità effettive, ricavate dalla misura delle ruote e del rapporto al cambio e rapporto finale sulla base dei denti degli ingranaggi del cambio...
tra 15-16-17-18 cambia poco, ad ogni modo con i 15' si ha la ruota più piccola, poi viene il 17', poi il 16 (si la ruota è più grande del 17' considerando la spalla generosa della gomma) e poi il 18', però si parla di differenze di mm sulla circonferenza...

ognuno tragga le proprie conclusioni sulla velocità massima del 115 e 120cv, considerato che la potenza massima la si raggiunge a 4000 giri e che da quei giri in su coppia e potenza sono in caduta libera...

ciao!
 
ho capito ma considera che il tachimetro sballa un pò.. e io ovviamente parlavo dei 220 di tachimetro la prossima volta farò ben caso a quanti giri sto e li confronterò con quelli che hai detto tu..
 
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Re: Prestazioni Mjet - Rilevate in pista\strada privata

il jtdm 120 cv ha un grandissimo potenziale che ora non sto a indicare seno inizziano a dire ah cosi si rompe ah si domani ecc ecc comunque se e' originale 197kmh da contachilometri son un po' pochini.

io ho il tuo stesso motore però senza fap e sono arrivato a 215km/h a contachilometro contando ke avevo altre 2 persone a bordo!!
 
Ma eri al massimo??? Questa velocità me la aspetterei da un 120 cv non da un 150.....

no non ero a tavoletta ,ho dovuto mollare prima,x essere onesti non l'ho mai tirata al massimo,a 200 km/orari ci arriva subito ma penso che x il dopo serva un lancio ,il navigatore segnava 187 effettivi x cui ai 210 dichiarati mancavano 23 km ,non so se il motore è legato forse si,i giri mi senbravano sui 4000 ma non sono sicuro!?
 
no non ero a tavoletta ,ho dovuto mollare prima,x essere onesti non l'ho mai tirata al massimo,a 200 km/orari ci arriva subito ma penso che x il dopo serva un lancio ,il navigatore segnava 187 effettivi x cui ai 210 dichiarati mancavano 23 km ,non so se il motore è legato forse si,i giri mi senbravano sui 4000 ma non sono sicuro!?
Immaginavo perchè dichiarato dall'Alfa effettivi sono 208 Km/h.....
 
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ah ecco... allora si.. dovresti provarla per bene, ovviamente su pista..