156 SW Q4 quali cerchi da 16 può montare?

Ciao, i cerchi della GTA ci starebbero bene perchè hanno ET 30,5 che ti permette di non avere problemi con le pinze dei freni. Il problema è che tu monti 205/50/17 e suppongo che i tuoi 17 abbiano un canale di 6,5 o al massimo 7 mentre il canale dei 17 della GTA è 7,5. Io monto proprio quei cerchi ma con pneumatici 215/45. Tieni presente che questi cerchi sulla GTA montano 225/45. C'è anche chi monta i 215 sul canale 8 ma la gomma è molto tirata, cosa che succederebbe anche a te con il 205 su un canale 7,5. Per quanto molti dicano che non ci sono problemi, la gomma non lavora bene e, un conto è avere questo "scompenso" per fare 5-6000 km all'anno e un conto è utilizzare l'auto normalmente per 20-30000 km all'anno. A mio parere hai 2 soluzioni: 1) omologhi 215/45/17 su cerchi GTA e ci usi gli pneumatici estivi per poi mettere le invernali sui tuoi 17. 2) cerchi dei cerchi aftermarket con un ET basso in modo da non avere problemi con le pinze. In quest'ultimo caso però ti conviene provarli prima per verificare che il valore di ET ti permetta di non toccare le pinze ma allo stesso tempo non porti il cerchio a sporgere dalla carrozzeria, soprattutto all'anteriore. Spero di essere stato chiaro in quello che volevo dire :)

Quindi se la GTA monta i 225/45 per la CrossWagon andrebbero bene se monta i 225/55 :confused:
 
Andrebbero bene se riesci ad omologare minimo i 215/45/17, al meglio i 225/45/17. Non riesci a vedere dall'interno dei cerchi che monti attualmente il Valore di ET?
Sono uno di questi due modelli per caso?

"Crosswagon, 7x17 ET 35
60693096 (513.34 €), peso 10755 gr, finitura cromata (per versioni progression, unificato per tutte da fine '05)
60694992 (513.34€), peso 11000 gr, finitura dorata (per versioni Distinctive, fino a fine '05)


Sportwagon Q4, 7x17 ET 35
60697238 (513.34 €), peso 9500 gr
 
Andrebbero bene se riesci ad omologare minimo i 215/45/17, al meglio i 225/45/17. Non riesci a vedere dall'interno dei cerchi che monti attualmente il Valore di ET?
Sono uno di questi due modelli per caso?

"Crosswagon, 7x17 ET 35
60693096 (513.34 €), peso 10755 gr, finitura cromata (per versioni progression, unificato per tutte da fine '05)
60694992 (513.34€), peso 11000 gr, finitura dorata (per versioni Distinctive, fino a fine '05)


Sportwagon Q4, 7x17 ET 35
60697238 (513.34 €), peso 9500 gr
Si sono quelli originali (prima foto) :decoccio:
 
Sei stato chiarissimo grazie mille mi è chiaro il discorso del 6,5J oppure 7J e in effetti non ho intenzione di girare con gomme stiracchiate a causa dei cerchi larghi.

Per quanto riguarda l'omologazione dei 215/45 R17 potrei provare ma non so a cosa vado incontro (tempi, costi, percentuale di successo della richiesta)

e infine....dove trovo scritto sui cerchi il valore dell' ET ? scusate ma fino a pochi minuti fa non ne conoscevo neppure l'esistenza...

belin mi avete già risposto :) spettacolo!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora abbiamo appurato che monti dei 17x7 ET35 (interasse come per le altre 156, 147 GTV è 5x98). I GTA sono 17x7,5 ET35 (stesso interasse). Questi ultimi di certo non ti toccherebbero le pinze dei freni ma sono più larghi (un canale di circa 1,3 cm più largo). Può sembrare poco ma così non è. L'unico esempio che posso farti è il mio:
montavo i 215/45/17 su canale 8: 15122010380.jpg

adesso monto lo stesso pneumatico su canale 7,5:
23012011408.jpg

Il tuo caso dovresti montare un pneumatico più stretto (205/50 se non ho capito male) sul 7,5. Otterresti un effetto come i miei 215 sull'8.
Spero di essere stato chiaro.
Per quanto quest'ultima opzione possa piacere o meno a me è stato sconsigliato dal gommista e siccome penso che ognuno sa fare il proprio lavoro (tranne i politici in genere) ho ascoltato il consiglio. Mi spiace per le foto ma sono le uniche che ho al momento. La differenza può notarsi poco ma tiassicuro che c'è, sul canale 8 il bordo del cerchio è troppo sporgente.

Il valore di ET dei cerchi è stampato all'interno delle razze dei cerchi stessi.

Per l'omologazione ci sono delle apposite sezioni comunque la richiesta può essere fatta on line ed è quindi gratuita. A casa arriva il nulla osta oppure risposta negativa. Serve pagare 2 bollettini per un totale di circa 45 euro per la visita alla motorizzazione. Ciao ragazzi
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie mille per le risposte e complimenti per il tuo bolide!!

Ho capito tutto sui cerchi mi manca solo di sapere dove posso trovarli ad un prezzo onesto, i GTA mi costeranno una fucilata!

Thank's! :decoccio:
 
Adesso hai le misure che ti servono per comprarli. Se prendi i GTA devi prenderli usati chiaramente, nuovi sono una bastonata nelle p.... Un consiglio: se prendi cerchi usati non farteli spedire. Aquistali vicino a dove abiti in modo che puoi andarli a vedere e cosa più importante, puoi andare con il venditore da un gommista per verificare che siano diritti al 100%. Se un cerchio è storto può quasi sempre essere raddrizzato ma parliamo di circa 50 euro a cerchio per farlo. Il venditore può anche essere sicuro ed in buona fede che siano diritti ma piegare un cerchio è più facile di quanto immagini. Ciao e grazie per il bolide!
 
Aggiungo che per le gomme invernali il canale largo è ulteriormente controproducente in quanto sulle invernali è meglio avere un canale più stretto per stendere il meno possibile la gomma.

Ti consiglierei di cercare i cerchi originali per la SportWagon Q4 e tenere i tuoi attuali (da CW) per le invernali. Che misura di gomma hai omologata a libretto?
 
Ok ragazzi grazie, mi avete aiutato a decidere:

consumerò le mie attuali gomme per questa stagione estiva dopodichè nel prossimo inverno comprerò 4 gomme 205/50-17 da montare sui miei attuali cerchi.

Nel frattempo cercherò 4 cerchi GTA oppure anche altri 4 cerchi uguali ai miei (i miei essendo sporgenti e avendo 6 anni sono un po' rovinati) su cui montare gomme estive 215 che utilizzerò l'anno prossimo.

I cerchi della GTA sono questi


eh che dire....sono belli!!
 

Allegati

  • alfa-156-gta_vermelho.jpg
    alfa-156-gta_vermelho.jpg
    172.6 KB · Visualizzazioni: 334
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi raccomando controlla a libretto cosa puoi montare!