1.7 TS 8V, montare Variatore di Fase ?!

beh per la maggiorazione dell'alesaggio si può arrivare a + 1 mm, 6 decimi ci stanno..
Per l'aumento di compressione è un punto su cui ragionerò col meccanico in fase di lavoro, anche se la mia idea è di non spingere troppo (vista la qualità spesso scadente delle benzine verdi), in fin dei conti già con la rettifica e i lavori di ricondizionamento dovrei recuperare un paio di CV che l'usura si è portata via..
Le camme.. montando quelle del 1.8 si ha già incroci più spinti, e andare otre potrebbe portare a un motore fiacco sotto o meno guidabile (la 155 è la mia macchina di ogni giorno, non vado in pista).
Lo spunto sull'aspirazione.. Ottima idea, ho già recuperato un cassoncino di aspirazione in alluminio (prima serie), visto che il mio in plastica era mal ridotto.. e in occasione ho dato una misurata.. il "porco" farfallato è uguale come diametro, di sicuro sulla testa, revisionando le sedi valvole sarà data un'occhiata ai condotti di aspirazione (ma il discorso in merito richiede mani esperte e uno studio col flussimetro.. e qualcuno che sappia cosa fare per ottimizzare, se no si rischia di far porcate) purtroppo una testa del 2000 per prendere riferimenti non ce l'ho.
Attualmente, pezzi che mi torneranno comunque buoni, ho filtro dell'aria a pannello sportivo, collettori di scarico 4-2-1 , centrale diretto supersprint (mantenendo il cat), regolatore di pressione carburante regolabile..
spero bene.. vedremo..

Se l'auto la usi tutti i giorni specie in città su percorsi che richiedono coppia in basso è giusto ciò che dici...ma è anche vero che per le modifche che dovresti fare la coppia in basso aumenterebbe....bisognerebbe vedere con esattezza ciò che vuoi fare...

News:
ho sentito il mio meccanico e (per scrupolo) anche un altro meccanico..
In merito alla retifica e maggiorazione, tutti e due han detto che così come stanno le cose (a motore chiuso) l'idea di alesare è un'ipotesi "remota".
In pratica a loro detta gli 0,6 di differenza stanno solo sulla canna, la linea teorica è quella di mantenere l'alesaggio originale e sostituire la guarnizione di testa. l'appoggio della testa sulla guarnizione è piatto e quindi lo 0.6 non viene riportato sulla testa.. l'unico vero dubbio (anche se remoto) è sulla sede delle valvole, ma fin che non ci sono i pezzi sul banco (a motore aperto), non si può sapere! Di sicuro sarà necessario controllare i volumi per mantenere il rapporto di compressione..
Se così fosse l'unico accorgimento necessario sarebbe verificare i volumi


mmmmmhhh...sono un pò scettico su questa affermazione che ti hanno dato....così potresti incorrere ad avere un rapporto di compressione più basso e non hai fatto nulla...

Bisogna vedere attentamente la cosa....Non hai percaso delle immagini e dimensioni da manuale d'officina??? magari anche le fasature delle altre due cilindrate....
 
mmmmmhhh...sono un pò scettico su questa affermazione che ti hanno dato....così potresti incorrere ad avere un rapporto di compressione più basso e non hai fatto nulla...

Bisogna vedere attentamente la cosa....Non hai percaso delle immagini e dimensioni da manuale d'officina??? magari anche le fasature delle altre due cilindrate....

Di fatti han detto che fin che non si apre non c'è la certezza hanno dato un'idea così a "memoria".. per immagini e fasature provo a cercare meglio altri dati.. comunque se dovesse essere meno compressa, si sta poco a dare un'abbassata alla testa, lì basta chiedere al rettificatore..
 
Ecco tristi news.. son andato dal rottamaio per "studiare" bene la disposizione della cablatura del variatore sul 1.8..
Osservando con attenzione i vari particolari (colori di fili, connettori ecc) ho ispezionato meglio anche il blocco motore.. e con grosso stupore ho notato sedimenti tipo calcare sulla parte aspirazione, fra testa e monoblocco e una vistosa crepa a livello della testa all'incirca fra il pistone 3 e il 4 (verso la batteria per intenderci) Quindi credo che quella testa sia inutilizzabile..
mi tocca cercarne un'altra..
nel frattempo, meteo e moglie permettendo cercherò di completare il cablaggio di prova per vedere se la centralina gestisce elettricamente il solenoide (conditio si ne qua non per procedere i lavori)
Faccio anche un'errata corrige per quanto scritto sul discorso connettore centralina, il Pin collegato a massa è il 62, e non è quello che comanda il rele del variatore, è uno dei pin a "funzione libera", in questo caso se viene collegato a massa, da alla centralina l'istruzione di ignorare il variatore di fase.

le fasature non son ancora riuscito a trovarle per confrontarle.. continuo la ricerca..
 
Ho trovato i dati delle fasature del TS 8v (uguali per 1.8 e 2.0) e del 2000 16V..

2000 TS 16V
Aspirazione 235° (apre a 0 PMS e chiude 55 dopo PMI)
il Variatore anticipa di 25°rispetto i valori di apertura/chiusura

1.8-2000 TS 8V
Aspirazione 308° ( apre 30° prima PMS e chiude 98°dopo PMI)
il variatore anticipa di 30° rispetto ai valori di apertura/chiusura.

da questi dati (manuale d'officina) si capisce la natura diversa dei due propulsori..
la fasatura fissa del 1.7 non l'ho ancora trovata.. cerco cerco..
 
Ecco tristi news.. son andato dal rottamaio per "studiare" bene la disposizione della cablatura del variatore sul 1.8..
Osservando con attenzione i vari particolari (colori di fili, connettori ecc) ho ispezionato meglio anche il blocco motore.. e con grosso stupore ho notato sedimenti tipo calcare sulla parte aspirazione, fra testa e monoblocco e una vistosa crepa a livello della testa all'incirca fra il pistone 3 e il 4 (verso la batteria per intenderci) Quindi credo che quella testa sia inutilizzabile..
mi tocca cercarne un'altra..
nel frattempo, meteo e moglie permettendo cercherò di completare il cablaggio di prova per vedere se la centralina gestisce elettricamente il solenoide (conditio si ne qua non per procedere i lavori)
Faccio anche un'errata corrige per quanto scritto sul discorso connettore centralina, il Pin collegato a massa è il 62, e non è quello che comanda il rele del variatore, è uno dei pin a "funzione libera", in questo caso se viene collegato a massa, da alla centralina l'istruzione di ignorare il variatore di fase.

le fasature non son ancora riuscito a trovarle per confrontarle.. continuo la ricerca..

mmmmhhh...infatti qualcosa non mi suonava bene.....

Ho trovato i dati delle fasature del TS 8v (uguali per 1.8 e 2.0) e del 2000 16V..

2000 TS 16V
Aspirazione 235° (apre a 0 PMS e chiude 55 dopo PMI)
il Variatore anticipa di 25°rispetto i valori di apertura/chiusura

1.8-2000 TS 8V
Aspirazione 308° ( apre 30° prima PMS e chiude 98°dopo PMI)
il variatore anticipa di 30° rispetto ai valori di apertura/chiusura.

da questi dati (manuale d'officina) si capisce la natura diversa dei due propulsori..
la fasatura fissa del 1.7 non l'ho ancora trovata.. cerco cerco..

Dal manuale d'officina dovresti prendere con esattezza non solo le durate Totale delle fasi (che sono quelle che hai postato) ma anche le durate delle singole fasi di scarico e le alzate....
 
Melo abbi pazienza,
Le fasature comprese di aspirazione, scarico e incrocio ci sono, per le alzate devo vedere..
comunque appena posso, posto quanto trovato, credo che comunque siano dati che possano interessare a qualcuno oltre che a me.
 
Melo abbi pazienza,
Le fasature comprese di aspirazione, scarico e incrocio ci sono, per le alzate devo vedere..
comunque appena posso, posto quanto trovato, credo che comunque siano dati che possano interessare a qualcuno oltre che a me.

Certo tutta la pazienza che vuoi ci mancherebbe.....Ovviamente serve a capire fin dove ci si potrebbe spingere....
 
io dispongo della centralina del 1.7 che del 1.8 e devi usare anche per me quella del 1.8 per farla azionare dalla centralina, oppure usi un tasto sulla farfalla che da lì in poi si aziona aiutandoti quando peli col gas.
La testata del 1.8 metterla sul 1.7 non sono sicuro che sia uguale, a memoria mi sembra che sia più piccolo il 1.7.
 
io dispongo della centralina del 1.7 che del 1.8 e devi usare anche per me quella del 1.8 per farla azionare dalla centralina, oppure usi un tasto sulla farfalla che da lì in poi si aziona aiutandoti quando peli col gas.
La testata del 1.8 metterla sul 1.7 non sono sicuro che sia uguale, a memoria mi sembra che sia più piccolo il 1.7.

Beh la ECU l'ho recuperata quella del 1.8 (per ogni buon conto) comunque se non elimino la connessione a massa del famoso pin 62 dal cablaggio , anche la ECU del 1.8 non "vedrà" il variatore.. credo o per lo meno non sara contenta..
per quanto riguarda il motore.. sia il 1.7 che il 2.0 sono derivati dal 1.8
il 1.7 ha l'alesaggio delle canne di 0.6 inferiore e la corsa uguale, il 2.0 ha lo stesso alesaggio del 1.8 ma la corsa più lunga..
il blocco di base è lo stesso, e la testa del 1.7 ha la stessa fusione de quella dell'1.8, solo che "piccolo" particolare il condotto di alloggiamento del solenoide è cieco, c'è ma non è stato forato per inserire molla e valvola dell'olio (per il variatore) e credo che anche i condotti interni dell'olio per il variatore non siano stati aperti..
Assodato che la testa appoggia a "piano" sulla guarnizione il vero problema puo stare nel rapporto di compressione (teoricamente minore montando la testa del 1.8 sul 1.7, visto che la cilindrata a parità di corsa è minore..) che è da verificare prima di andar in rettifica..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tenuto in conto il sensore del cilindro o vanno bene entrambe anche incrociando le centraline?
Sul rapporto attento ad abassare troppo che ho paura tu ti trovi le candele a cozzare sul pistone e marcarlo esso non credo che vada bene sulla tenuta agli forzi, perchè i pistoni hanno rivestimenti e leghe specifiche ed ad andarli la limare sopra togli la restinza.