Nero pastello vs Nero etna: tenuta ai graffi?

Una cosa è sicura...non porterò cmq mai più una macchina a lavare in un rullo ;)

Alla fine mi avete dato delle buone argomentazioni per evitare di spendere quei 500e...da come me lo aveva messo il concessionario sembrava più drastica la situazione...del tipo si graffia solo a guardarla...sei un pezzente che spendi 24000 e non ci metti il metallizzato, ti si rovina subito :)
 
Una cosa è sicura...non porterò cmq mai più una macchina a lavare in un rullo ;)

Alla fine mi avete dato delle buone argomentazioni per evitare di spendere quei 500e...da come me lo aveva messo il concessionario sembrava più drastica la situazione...del tipo si graffia solo a guardarla...sei un pezzente che spendi 24000 e non ci metti il metallizzato, ti si rovina subito :)

Guarda forse io sono di parte avendo il nero pastello, ma ti dico che io ho ragionato così:
1) la differenza estetica tra i due mi è sembrata minima se non sotto al sole
2) I riflessi "melanzana" non mi fanno impazzire (non dico mica che sono brutti, assolutamente)
3) 500 euro sono pur sempre 500 euro
4) Sarà pure più delicato, ma almeno per il lavaggio evito i rulli e mi salvo! :D :D :D
5) Eventuali minimi ritocchi li posso rifare più facilmente e senza problemi.

Io "accendo" il nero pastello! :D
 
Prendi tranquillamente il nero pastello se ti piace di più, entrambi i colori sono doppio strato (fondo + trasparente) essendo neri sono delicati e si graffiano facilmente o meglio tutti i trasparenti si graffiano, (se il lavaggio manuale non è eseguito con le giuste tecniche - ovviamente i rulli sono banditi), il problema è che sul nero i graffi risaltano molto di più e si notano facilmente!
Poi quando saranno troppi, basta una lucidatura fatta da persone competenti e il colore torna meglio che nuovo!
 
Prendi tranquillamente il nero pastello se ti piace di più, entrambi i colori sono doppio strato (fondo + trasparente) essendo neri sono delicati e si graffiano facilmente o meglio tutti i trasparenti si graffiano, (se il lavaggio manuale non è eseguito con le giuste tecniche - ovviamente i rulli sono banditi), il problema è che sul nero i graffi risaltano molto di più e si notano facilmente!
Poi quando saranno troppi, basta una lucidatura fatta da persone competenti e il colore torna meglio che nuovo!
Tutto confermato io ne ho avute 2 nere pastello(questa e' la seconda) e nelle parti nascoste tipo basse o mascherina davanti con bomboletta o ritocchino nero la rifai nuova e non si vede niente.Evita i rulli, ma i graffietti si vedranno ugualmente(da vicino), ma la melanzana e me non piaceva proprio e quando mi hanno detto che la dovevo pure pagare 500e sono stato contento cosi'.ps una lucidata al polish ogni 3 anni e torna nuova
 
ho fatto le stesse valutazioni tue, salvo che la "melanzana" non mi dispiaceva....ma comunque ho valutato che non valesse le 420e (con lo sconto). bomboletta o ritocchino nero? curiosità che prodotti hai comprato? almeno prenderò un qualcosa di già rodato...
 
ho fatto le stesse valutazioni tue, salvo che la "melanzana" non mi dispiaceva....ma comunque ho valutato che non valesse le 420e (con lo sconto). bomboletta o ritocchino nero? curiosità che prodotti hai comprato? almeno prenderò un qualcosa di già rodato...
Per il ritocchino vai dal concessionario che ti da un kit vernice originale con pennellino e lucido(in vw era cosi' in alfa ancora devo andare).
Poi quando ho venduto la mia new beetle ho "sperimentato" una bomboletta (la piu' cara) acquistata all'obi per verniciare ferro acciaio plastica(sono fatte apposta per la carrozzeria auto) e devo dire che sfumando sotto il cofano anteriore dove avevo preso schizzi di sassi e conseguenti puntinature e' venuta benissimo(chi l'ha comprata non si e' accorto di niente(e neanche io!).
Ma anche se durasse qualche anno vale sempre la pena e la macchina e' sempre ok
Ps: quando parlo di ritocchini intendo il puntino del sassetto, il puntino della sportellata, le scrostature delle portiere quando le apri sui muretti ecc. non le fiancate o grandi superfici altrimenti rischi di vedere (sotto il sole) le sfumature poiche' e' difficile dare la bomboletta in maniera omogenea e se fai creare la goccia(distanza ravvicinata) devi tirarla via subito se no si secca e fai casini.:grinser005:
 
Ciao io pur avendo preso il nero etna (a me i riflessi rossi piacciono..;)) ti consiglio di prendere il nero pastello se ti piace di più e non farti problemi sulla tenuta a i graffi o sulla delicatezza della verniciatura, in fondo non cambia tanto dal nero etna (dove i graffietti si vedono cmq eccome!). Ciò mi è stato confermato anche dal mio carrozziere..
Come ti hanno già scritto altri utenti, anche il nero pastello ha il trasparente, quindi io grandi problemi non me ne farei, io ho preso l'etna x puro sfizio ma anche sul nero pastello ci avevo fatto un pensierino!:decoccio:
 
concordo con chi dice che essendo tutti e 2 neri i graffi risaltano tantissimo: ho una 147 nero etna e nonostante ci stia attento ho "rimediato" qualche graffio, e sono abbastanza evidenti proprio perchè il colore è scuro.
 
Qualcuno sa se il nero pastello è un colore acrilico oppure c'è anche il trasparente?
E' una domanda un po' tecnica, ma parlando con un mio amico carrozziere mi ha detto di stare attento a quando prendevo il colore pastello, proprio per questo fatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche il nero pastello ha uno strato di trasparente.