alfa 75 - cambio "gommoso"

giangi7

Nuovo Alfista
20 Agosto 2009
15
0
1
ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Sprint
Motore
1700 carb.
ciao a tutti, ho preso da poco una alfa 75 indy, era ferma da 3 anni sicuri..funziona tutto senza alcun problema..ho notato solo 1 piccolo particolare del cambio...il cambio mi risulta un pò gommoso..non ha gli innesti secchi come la mia sprint..ma si inserisce la marcia ed è come che la leva fosse immersa in qualche liquido molto denso...non so come spiegarlo..le marce entrano tutte perfettamente senza impuntamenti...la vettura ha 90 mila km..e il cambio presumo anche.può essere che essendo tempo ferma si siano induriti i leveraggi??olio sia vecchio e duro( comunque appena la porto a casa è ovviamente da cambiare l'olio..)?? vi è mai successo? io comunque nel dubbio ho trovato un cambio di un 1.8 con 140 mila km ma ottimo e me lo sono preso di riserva che non si sa mai..prevenire è meglio che curare..:lachen001:
 
ahhhhhhh, purtroppo sono così da nuovi, se passi da qualsiasi altra Alfa a quelle transaxle (col cambio dietro= alfetta/giulietta/75 e derivate) è assolutamente normale...e ti va bene che la macchina ha 90000km...ed è magari stata usata bene...altrimenti prova a fare un 1° 2° veloce...poi ci dici)))
leggiti qui le infinite discussioni sul cambio alfa posteriore....e ti riterrai MOLTO fortunato!
usa un buon 75W/90 sintetico
 
Come giustamente detto da Dan67 hai un cambio perfetto,al limite per sciogliere un po il movimento verifica l'integrità della cuffia di protezione e le condizioni e la corretta lubrificazione della boccola metallica posta tra lo snodo all'estremità inferiore della leva di comando e l'asta di rinvio al cambio,idem per gli uniball del dispositivo isostatico posto all'altra estremità tra asta e cambio.
 
vado off

mauretto ma si sente molto la differenza se la cuffia sotto l'asta è rotta? Io l'ho distrutta, ma non ho mai voglia di cambiarla...
 
Col tempo la ruggine e lo sporco induriscono il movimento.
 
vado off

mauretto ma si sente molto la differenza se la cuffia sotto l'asta è rotta? Io l'ho distrutta, ma non ho mai voglia di cambiarla...

se la trovi .....non è più disponibile neanche alla Akron (Malò) che però ha ancora disponibilissima quella dell'Alfetta .
Io ne trovai una originale l'anno scorso negli USA ed approfittai della spedizione di altre cose per farmela spedire .
 
ah ok quindi devo considerare una cosa normale?? perchè sono salito spesso su altre 75 e ho cambiato marce etc ma quasi tutte le 75 che avevo provato avevano degli innesti secchi non gommosi..non so come spiegarlo..quelle provate da me le marce entravano perfette (la 1 e la retro tendevano ad impuntarsi)ma avevano gli innesti non gommosi..e provata questa prima di prenderla ho trovato quest'altra sensazione che è proprio l'opposto...ho messo la prima e la retro..entravano senza impuntamenti ma no riuscivo a capire dove andare a cercare le marce...spero abbiate capito cosa intendo...


ahhhhhhh, purtroppo sono così da nuovi, se passi da qualsiasi altra Alfa a quelle transaxle (col cambio dietro= alfetta/giulietta/75 e derivate) è assolutamente normale...e ti va bene che la macchina ha 90000km...ed è magari stata usata bene...altrimenti prova a fare un 1° 2° veloce...poi ci dici)))
leggiti qui le infinite discussioni sul cambio alfa posteriore....e ti riterrai MOLTO fortunato!
usa un buon 75W/90 sintetico
 
ne ho una di un t.s. seminuova ehehe
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve io ho un problema con la frizione della mia 75 1.6 quando faccio una cambiata veloce 1 ,2 la frizione tende a slittare - ho provato col freno a mano tirato ma non slitta mi sta facendo impazzire,grazie infinite per l eventuale aiuto che mi darete