156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Grazie mille pitbull... molto gentile.
 
Re: manicotto olio pieno d'olio

ho provveduto alla sostituzione del manicotto superiore ,ora la macchina non fuma più ma strattona ancora un pochino nelle prime marce intorno ai 1800 giri forse deve pulirsi un pò speriamo ,domani sostituisco il filtro del gasolio poi prossima settima un piccolo tagliandino...grazie ancora
 
Re: manicotto olio pieno d'olio

Bene ... menomale che non fuma e quindi al 99% era proprio quello ... ;)
Ora per gli strattoni aspetta un po come dici giustamente e fai il tagliando .. poi fra un migliaio di km ci dici come va
Anche prima :D
:decoccio:
 
Re: Problemi intercooler in accellerazione

Premesso che un leggero sibilo quando "entra" la turbina è normale. Detto questo, oltre ai tubi bisogna controllare anche l'intercooler se è integro, potrebbe avere qualche crepa, la quale è facilmente individuabile perchè tutto intorno toverete un imbrattamento di olio. Di solito questi radiatori si puliscono con apposito sgrassante e si riparano con saldatura TIG dato che sono in alluminio, con spesa relativamente modica, ipotizzo 70/80€ tutto compreso, in base all'entità del danno.
 
Re: Problemi intercooler in accellerazione

Proprio l'altro giorno la mia ha iniziato a soffiare.
Si era spaccato un manicotto di gomma tra turbina e interccoler, aveva un taglio di circa 1,5cm e soffiava come una matta, ma era difficile da individuare.
 
Re: Problemi intercooler in accellerazione

Proprio l'altro giorno la mia ha iniziato a soffiare.
Si era spaccato un manicotto di gomma tra turbina e interccoler, aveva un taglio di circa 1,5cm e soffiava come una matta, ma era difficile da individuare.

a volte si fa fatica a vedere il foro/taglio, però se da un giorno all'altro fuma e magari fischia un po', la prima cosa da controllare sono i tubi e l'ic
 
Re: Problemi intercooler in accellerazione

Ciao a tutti,

volevo condividere la mia esperienza con voi.

Sono appena reduce del soffio improvviso sulla mia 156 1.9 jtd. Aperto il cofano, ho notato un taglio netto di un paio di cm lungo tubo dell'aspirazione (quello che, per intenderci, va dall'intercooler all'ingresso del blocco motore).

Cambiato quello, il soffio persisteva. Messa sul ponte, ho notato che il secondo tubo dell'intercooler (che sta tra la zona motore ed il locker / carter, ognuno lo chiama a modo suo) aveva uno squarcio di due dita (probabilmente, non entrando in pressione, ha spinto verso dove poteva ed ha trovato un punto debole sotto).

Questi due tubi sono originali Alfa, quindi quasi impossibili da trovare diversamente. Il primo (quello superiore, il primo manicotto che si vede una volta aperto il cofano) mi è costato €86 + I.V.A. :mecry:

Il secondo invece €165 + I.V.A. :all_coholic:

Aggiungendo iva e montaggio, ecco fatti ben €300. .: muerte :. Ovviamente, chi è più fortunato di me può avere i pezzi ad un prezzo inferiore, se il meccanico è iper - onesto.. lo spero per voi :ernaehrung004:.

Un consiglio dal mio piccolo: fate controllare accuratamente i manicotti perché, anche solo lacerati un pò, non entrano più in pressione e possono danneggiare il resto (intercooler completo, turbina, ecc...) e quindi fare un danno molto più grande di quello che ho subìto io.

Adesso la macchina va bene ma presenta ancora dei leggeri ritardi in accelerazione da 2° a 3° ed a volte anche in ripresa.. capitolo ancora aperto ma mi sto dando da fare, gli anni si fanno sentire anche per la mia bambina :Indiavolato:

Ciauz
 
Sostituzione tubi Intercooler

Salve a tutti ragazzi. Dato che i vostri consigli sono sempre molto preziosi avrei una domanda da farvi....:smiley_029:

Da qualche giorno ho notato che in accellerazione l'auto sembra perdere leggermente potenza (succede solo tra i 1500 e i 2000 giri e per una frazione di secondo...). leggendo fra i vostri topic ho notato che potrebbe esssere causato dalla rottura dei tubi dell'intercooler.. allora ho verificato e ..:smiley_001::smiley_001:.. sopresa: il tubo superiore presenta un taglio di circa 3/4 cm .. a questo punto ho provato a tamponare con del nastro per vedere se la cosa migliorava.. beh non è sparito del tutto ma ora lo fa 1 volta su 10.. (probabilmente a causa del nastro..)..dite che la diagnosi è giusta ??!!

Quindi ora devo sostituire il tubo (poi verifico anche quello sotto, cosi' già che ci sono..:smiley_029:..), ma dite che è meglio riprendere lo stesso tubo oppure optare per quelli in acciaio INOX, oppure in silicone ??
Avete idea di quando costano?? Oppure meglio ancora.. se avete qualche link o informazione utile vi sarei grato..:)
Io girando per il web ho trovato (sulla baia....) un KIT di tubi in acciaio inox (sopra e sotto) con manicotti in silicone a 170 Euro circa, cosa ne dite??
Colgo l'occasione per salutare TUTTI !!!!:decoccio::decoccio:
 
Re: Problemi intercooler in accellerazione

con 150 euro si prendono entrambi i tubi in silicone, quindi MOLTO più resistenti, e un pelo più performanti, mi dispiace ma 300 euro per tue tubacci ( perchè quelli originali alfa sono proprio dei tubi da 2 soldi ) io non li avrei mai spesi !!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione tubi Intercooler

ciao se posso darti il mio consiglio quelli in inox sono il top ma hanno l inconveniente di non far trasudare olio
il che vuol dire pulire intercooler piu spesso 1 volta ogni 2 anni