Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

ho visto su ebay questa lucidatrice orbitale
CERATRICE / LUCIDATRICE ORBITALE PER AUTO su eBay.it Carrozzeria, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
non costa neanche tanto...

tra qualche giorno mi prendo una 147 aziendale praticamente nuova e scura (blu oltremare)
Ho letto quasi tutte le pagine, ma il concetto non è chiaro, vengono dati dei consigli che subito dopo vengono smentiti.

Le mie domande sono :

1 - Prima di tutto bisogna capire se è possibile curare bene e in modo sicuro l'automobile (scura) anche da persone non del mestiere??
2 - Se questo è possibile quali sono i passaggi da eseguire??
3 - Se la macchina non ha graffi ma bisogna solo lucidarla, ridare la lucentezza, quali sono i passaggi??
4 - Se invece ha dei graffi, non molto marcati??

Che strumenti bisogna comprare? Quali prodotti?

Grazie a chiunque risponderà.

Questa lucidatrice va bene è simile alla mia.

provo a risponderti
1) si è possibile, con questa lucidatrice ad esempio, ed un buon polish o cera, si può fare senza combinare guai

2) metti un pò di polish o cera sull'auto e poi passi la lucidatrice con movimenti costanti e muovendola in tutte le direzioni come per disegnare piccoli cerchi. Lavora a pezzi, ad asempio non fare tutto il cofano contemporaneamente.
Dopo averlo teminato tutto lo lasci asciugare e ti dedichi ad un altra zona.
Non appena ti accorgi che si è asciugato tutto cambi la cuffia della lucidatrice, metti quella asciutta molto soffice che serve per lucidare, e la passi.

3) prima passata di polish e relativa 2° passata con la cuffia per lucidare; se vuoi fare proprio una cosa fatta bene dopo di ciò dai una passata di cera liquida e poi sempre lo stesso discorso, fai asciugare, cambi cuffia e lucidi! il gioco è fatto

4) in questo caso ti consiglio di trattare la singola zona a mano con un prodotto un pò più abrasivo, considera ad esempio che il polish che uso io non è assolutamente di quelli abrasivi, e anche se lo passo con una pezza su una zona per un bel pò non tolgo facilmente i graffi, dovresti farti consigliare qualcosa per i graffi da qlc esperto, che però non sia troppo abrasibo: un giusto compromesso.
Ciao e spero che ti sia stato utile
 
Di aloni per fortuna non ne ho ed ormai è un anno che me la lavo e lucido a mano, l'unica cosa che si nota sono i puntini bianchi causati dai sassolini sul cofano, tutto qua... poi è ovvio che facendo fare il lavoro a gente del mestiere il risultato sarà migliore ma per chi usa la macchina tutti i giorni credo il gioco nn valga la candela... non è che la si può portare a lucidare ogni 2 mesi, almeno per me!

Ciao
Fabrizio
 
Grazie alessandro per la risposta completa, seguirò il procedimento :)
 
Di aloni per fortuna non ne ho, l'unica cosa che si nota sono i puntini bianchi causati dai sassolini sul cofano


Se hai un colore chiaro non si notano ma ci sono, se invece è scuro, guardala al sole quando è pulita e dimmi se non si vedono aloni.

Per i sassolini, non c'è niente da fare, bisogna riverniciare, io non ho neppure un "stappino" (così si chiamano in gergo), eppure faccio 25000 km all'anno, si tratta di pietrisco sollevato da chi ti precede, bisogna non stare troppo attaccati, sopratutto se sono camion.

Se invece ha dei graffi, non molto marcati??

Per quelli, bisogna intervenire con la pasta abrasiva, ma è già un lavoro piu complesso, che richiede mestiere, ed una lucidatrice con tampone girante e non orbitante (non è facile usarla), per poi proseguire con il polish, per il quale ti sono state date delle ottime dritte.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ieri ho lavato e passato la cera alla macchina. Devo dire che la vernice sembra ancora tenere bene e dopo la passata della cera non si notano grandi imperfezioni a parte quelle dovute all'impatto con i sassolini.
E' ovvio che si nota che non è un lavoro fatto da gente del mestiere se la si osserva molto da vicino, ma nella vita di tutti i giorni, fa la sua figura... sto comunque pensando prima dell'estate di farle dare una bella lucidata (dopo un anno e mezzo di vita penso se lo meriti :)).

Ciao
Fabrizio
 
Un'anno e mezzo di vita e già vuoi farla lucidare?
Sei sicuro che ne abbia bisogno? Io non credo, ricorda che lo spessore della vernice, è di pochi micron (millesima parte di un millimetro), e la lucidatura, con la sua azione abrasiva, ne porta via un bel po, io aspetteri che ne abbia davvero bisogno.

Per il pietrisco, vale lo stesso discorso che ho appena fatto, non bisogna stare troppo attaccati a chi precede, quando si va a velocità sostenuta.

Ora ti svelo un trucco per quando devi comprare un'auto usata, bisogna guardare il frontale, se è pieno di stappini, vuol dire che quella macchina ha fatto tanta autostrada e chi la guidava aveva il piede, particolarmente pesante ed a quel punto bisogna considerare che anche l'impianto frenante, deve essere particolarmente affaticato, perchè chi sta sempre attaccato, usa molto anche i freni.
 
ma come polish quale consigliate??
perchè spesso vedo che parlate di un "polish buono" ma a livello pratico quale potrebbe essere??

io ho comprato il MIRAGE POLISH rinnovante della AREXONS
Pellicole protettive, realizzazione pellicole protettive - PROTEAM GROUP

va bene??
comunque ho ordinato la lucidatrice orbitale, in settimana dovrebbe arrivarmi
inoltre nell'inserzione diceva che ci sono incluse due cuffie, ma queste cuffie sono usa e getta o si possono usare anche altre volte??
 
Re up :) un buon polish ?? Oggi dovrebbe arrivare la lucidatrice orbitale, appena ho un 2 ore di tempo vorrei usarla, ma vorrei essere sicuro di usare prodotti adatti
 
Re up :) un buon polish ?? Oggi dovrebbe arrivare la lucidatrice orbitale, appena ho un 2 ore di tempo vorrei usarla, ma vorrei essere sicuro di usare prodotti adatti

Ottimo acquisto! Anche io ne ho una simile e funziona alla grandissima, lucidare a mano l'intera auto è un'impresa a dir poco impossibile.
Come polish, io uso della Gelson il T57 Dark, è un polish lucidante e leggermente abrasivo (poco poco) particolarmente adatto per dare lucentezza alle auto con carrozzeria scura: nero, grigio, metallizzati.
P.S.: le cuffie sono riutilizzabili, basta dargli una lavata con acqua e sapone dopo l'utilizzo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi mi è arrivata la lucidatrice (premetto che sono totalmente ignorante in materia) e mi chiedevo se è normale che in alcuni punti presenta questi difetti..

i53.tinypic.com_1zewbm.jpg

qui l'angolino e piegato (MI E' ARRIVATA COSI)
i52.tinypic.com_2dtow3q.jpg

i54.tinypic.com_24cd5lg.jpg


il disco quello centrale, bianco dove poi si applica la cuffia ha quelle piccole piege (tralasciando quella riga centrale che ho fatto io mentre tentato di inserire la cuffia)
ma quelle piege possono influire poi sulla lucidatura??? perchè si fanno come niente!!

inoltre sembrerà una domanda scema ma la cuffia si applica sopra questo disco??
ci ho provato in ogni modo, ma appena attivo la lucidatrice la cuffia si deforma e vola via dopo 2 secondi

i56.tinypic.com_16kwfnt.jpg

i54.tinypic.com_11jm6mp.jpg


forse metto male la cuffia, non ho idea
questo è quello che accade

http://www.youtube.com/v/FlHcNy9bCdc

la lucidatrice resta accesa 1 secondo poi la spengo subito, intanto la cuffia si è già deformata..
se invece non spengo la lucidatrice la cuffia vola via