codici frizioni/placche/lamelle ZF differenziale autobloccante Alfa 75

dan67

Alfista principiante
10 Dicembre 2008
31
7
9
56
it
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1300
Salve, pensando di fare cosa gradita allego file pdf con codici/numeri/prezzi delle placche/frizioni/lamelle per il differenziale Lsd ZF della 75 TS (suppongo simili a turbo/v6) con comparazione codici Alfa vs codici ZF. pare siano disponibili in germania presso qualsiasi concessionario/venditore ufficiale ZF in Italia

Buona Derapata (sono troppo vecchio x chiamarla drift)))
 

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  • FTS20110118145306.pdf
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grande!

ma come si calcola quante lamelle van aggiunte? tipo originale è al 25% x portarlo al 40% come si fa? a caso? o_O
 
Qui ci vuole Mauretto e Andrea-Cesenat.
 
allora come per le serie giulia (che conosco molto meglio della 75) l'Alfa ha una serie di attrezzi speciali (mi pare 8) per fare l'operazione di taratura, per la 75, che sostanzialmente a differenziale montato sul cambio si applica un finto mezzo mozzo con una ruota dotata di un peso, lasciando scendere il peso si capisce quanto blocca e di conseguenza si smonta e si spessora, è una procedura a tentativi, avevo letto che su tutte le alfa è meglio NON superare il 40% poi si hanno problemi di guida e semiassi (a meno di non fare gare), solitamente la piastra centrale (quella coi dentelli interni) non si usura è sufficiente cambiare quelle esterne (a coppie).
il criterio è + o meno questo, già sostituendole tutte NUOVE con quelle di serie (spessore 1,90) si ha la taratura di serie, volendo aumentare leggermente se ne mette 1 per lato con spessore maggiorato (2,00 o 2.10).
Qualche ditta (quelli che fanno cambi a denti dritti e/o innesti frontali o cmq trasmissioni lo sanno fare con la percentuale voluta) mi pare di aver sentito che costi circa 150E a milano...ma non so esattamente dove.
Importante (ma se ne parla in appositi topic) è l'olio che deve SOLO essere 75W/90 (non 140) come spesso è indicato "x diff autobloccanti" xk la 75 ha il cambio in blocco col differenziale e usa lo stesso olio, si rischia veramente di fare grossi danni ai syncro usando il 140.
personalmente userò il red line 75w/90 NS, nei forum americani praticamente spopola su tutte le alfa classiche, loro hanno + problemi di noi (vedi versioni V6 2.5/3.0) e solitamente maggior calore (california 90% delle Alfa in Usa) ne parlano come se fosse la panacea specie per i syncro e la famosa 2° che tutti sappiamo quanto sia ostico il problema e irrisolvibile xk intrinseco al cambio Alfa, non risolve completamente ma pare risolva al 95% "quasi" tutti problemi. Olio caro e venduto da una sola ditta italiana a circa 20E/l
qui si vede la procedura:
Alfa LSD Rebuild
 
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Qui ci vuole Mauretto e Andrea-Cesenat.
:) Direi che Dan67 se la cava egregiamente anche per conto suo :lachen001:,
ottima spiegazione e suggerimento fondamentale sulle caratteristiche dell'olio specifico da utilizzare per cambio e differenziale slip,è comunque consigliabile sostituirlo sovente nonostante il caro prezzo per mantenere efficiente il sistema.:)
Come giustamente sottolineato,su una vettura stradale è sconsigliabile sforare la percentuale del 40%,anche se taluni preparatori si spingono al 50%,poichè su fondi bagnati o sdrucciolevoli si riscontrano strani comportamenti,non sempre prevedibili anche per i divertoni (Come me :lol2::lol2:),e su fondo asciutto e con ottima aderenza si accelera l'usura dei dischi e del complessivo del differenziale ,da tenere presente che il trattamento termico indurisce circa 0,15mm sullo spessore delle componenti che sottoposte a sforzi notevoli tenderanno inesorabilmente a consumarsi.
In buona sostanza,per chi volesse avventurarsi in questa direzione,sostituire il pacco frizione con componenti di eguali caratteristiche per restare in un range di funzionamento entro il 25% e sostituire frequentemente l'olio,anche in caso di poco utilizzo almeno ogni due anni.
 
Ciao dan67,l'attrezzo a cui ti riferisci non serve a determinare la percentuale di bloccaggio del differenziale,bensi a determinare(ed eventualmente a correggere) il precarico dei cuscinetti della scatola differenziale.Tale attrezzo,viene usato per tutti i differenziali anche non autobloccanti e serve anche per la misurazione del gioco pignone-corona.Per l'olio io uso il Castrol Driveline 75w-90 Api GL5 e mi trovo benissimo 11€ al litro.
 
Ultima modifica:
per l'oilo va bene qualunque 75w-90 gl5, anzi...meno è addittivato e meglio è. il famoso redline 75w90 va bene proprio perchè ha meno additivi EP, come gli olii di venti anni fa.
 
Salve, pensando di fare cosa gradita allego file pdf con codici/numeri/prezzi delle placche/frizioni/lamelle per il differenziale Lsd ZF della 75 TS (suppongo simili a turbo/v6) con comparazione codici Alfa vs codici ZF. pare siano disponibili in germania presso qualsiasi concessionario/venditore ufficiale ZF in Italia

Buona Derapata (sono troppo vecchio x chiamarla drift)))
scusate ma sapete gentilmente dove posso reperire i dischetti frizioni in germania si ma dove?grazie anticipatamente
 
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Prima di cercare in germania verifica in Italia, prova anche presso la rete ufficiale non è da escludere che vi sia ancora il ricambio originale.
Ho cambiato da poco la frizione e la ho trovata senza problemi.