Temperatura acqua spesso oltre 90° - Alfa 156 2.0 JTS

Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

E' giusto, l'importante che funzionino tutte e due, ma il mio dubbio nasce dal fatto che non ho la certezza che funzionino entrambe in quanto quando si avvia la ventola nella mia, la temperature (misurata con lo strumento di diagnosi) è già a 96/97°. Ora tenuto conto che il manuale tecnico indica che la prima velocità deve entrare in funzione a 92° e la seconda a 95°, ecco che mi chiedo: può essere che la mia salta la prima velocità e attiva solo la seconda?.
Per questo motivo chiedo pareri a voi alfisti per vedere se anche nel Vostro caso ci sono queste discordanze di temperatura e se qualcuno ha mai notato queste due velocità.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

E' giusto, l'importante che funzionino tutte e due, ma il mio dubbio nasce dal fatto che non ho la certezza che funzionino entrambe in quanto quando si avvia la ventola nella mia, .
Purtroppo la stagione corrente non consente di trovare riscontri validi, temo dovrai attendere che la temperatura ambiente si alzi un pò.... :aktion086:


:decoccio:
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e vista la vostra competenza ho anch'io un problemino da sottoporvi.
Lo strumento di bordo che segnala la temperatura dell'acqua della mia 156 difficilmente sale. Non ne comprendo le ragioni.
Mi consigliate di cambiare il termostato? In questo caso, è un'operazione veloce o richiede la permanenza in officina? Quanto all'incirca può venire a costare?
Ringrazio se qualcuno mi risponderà.
 
Ciao,senz'altro è il termostato rotto,non è un'operazione difficile se hai un minimo di manualità... All'incirca il termostato viene sui 70 euro,se lo compri prendilo della behr,è l'originale non marchiato e ti permette di risparmiare dei soldini.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Grazie. E' un'operazione che farò fare in officina poiché io non saprei da dove cominciare.
Ti saprò dire.
Ps - Io abito a Mestre. Troverei utile che in qualche parte del sito fossero indicate delle officine autorizzate di sicuro affidamento. O forse già esistono delle indicazioni?
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Grazie. E' un'operazione che farò fare in officina poiché io non saprei da dove cominciare.
Ti saprò dire.
Ps - Io abito a Mestre. Troverei utile che in qualche parte del sito fossero indicate delle officine autorizzate di sicuro affidamento. O forse già esistono delle indicazioni?

Esiste una sezione dove gli utenti che vogliono inserisco una loro personale recensione sulle officine alle quali si affidano o dove puoi richiedere un consiglio: Pareri su Concessionarie ed Officine

Altrimenti nella sezione regionale ( Club Alfa Veneto ) puoi trovare altri utenti della tua zona e chiedere pareri direttamente con loro.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Ciao,senz'altro è il termostato rotto,non è un'operazione difficile se hai un minimo di manualità... All'incirca il termostato viene sui 70 euro,se lo compri prendilo della behr,è l'originale non marchiato e ti permette di risparmiare dei soldini.

Controllato il termostato, risponde perfettamente. Alla temperatura dovuta dà il via alla ventola di raffreddamento.
Abbiamo cambiato il blocco strumenti, pensando di risolvere la situazione. Ma anche sul nuovo il misuratore della temperatura non dà una risposta precisa. Penso si tratti di taratura sbagliata. Non sappiamo cosa poter fare.
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Controllato il termostato, risponde perfettamente. Alla temperatura dovuta dà il via alla ventola di raffreddamento.
Abbiamo cambiato il blocco strumenti, pensando di risolvere la situazione. Ma anche sul nuovo il misuratore della temperatura non dà una risposta precisa. Penso si tratti di taratura sbagliata. Non sappiamo cosa poter fare.
Veramente il termostato non aziona le ventole....

Le ventole vengono azionate dalla centralina motore che rileva la temperatura del liquido di raffeddamento nei pressi della valvola termostatica.

Nello stesso sensore è integrato(ma non ha niente a che fare con le ventole) il sensore che rileva la temperatura del liquido e la invia allo strumento.

In conclusione prima di qualsiasi altra cosa sostituirei questa sonda che tra l'altro non ha prezzi proibitivi...

:decoccio:
 
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Veramente il termostato non aziona le ventole....

Le ventole vengono azionate dalla centralina motore che rileva la temperatura del liquido di raffeddamento nei pressi della valvola termostatica.

Nello stesso sensore è integrato(ma non ha niente a che fare con le ventole) il sensore che rileva la temperatura del liquido e la invia allo strumento.

In conclusione prima di qualsiasi altra cosa sostituirei questa sonda che tra l'altro non ha prezzi proibitivi...

:decoccio:

Scusami, ma sono ignorante in materia. Di preciso, cosa dovrei cambiare. Cioè, come si chiama esattamente il pezzo.
Ti ringrazio se mi darai una risposta precisa da poter trasmettere al meccanico.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi

Scusami, ma sono ignorante in materia. Di preciso, cosa dovrei cambiare. Cioè, come si chiama esattamente il pezzo.
Ti ringrazio se mi darai una risposta precisa da poter trasmettere al meccanico.
Il pezzo da sostituire potrebbe essere il "trasmettitore" cod. prod. 46753479, il costo dovrebbe essere di circa 20,00 Euro.
Tempo necessario alla sostituzione circa una decina di minuti.

:decoccio: