156 SW Q4 quali cerchi da 16 può montare?

Mi raccomando controlla a libretto cosa puoi montare!

A libretto ho solo i 205/50 17 infatti seguendo le indicazioni su questo forum, ho già chiesto via mail il nulla osta per i:
215/45 17 e per i 225/45 17. Se per i secondi non credo mi diano il permesso, confido molto sulla prima misura.

In parallelo sto cercando cerchi usati della GTA oppure nuovi Replica; alcuni (su ebay) vendono già cerchi replica e gomme nuove per un prezzo di 620-650 euro. Ci sto pensando

Nel frattempo sto dando la caccia a gomme invernali nuove 205/50 17 che voglio montare il prossimo inverno sui miei cerchi Q4. Magar essendo a fine stagione trovo qualche offerta e me le tengo 8 mesi in cantina.

Tutto questo grazie alle vostre indicazioni! :)
 
A libretto ho solo i 205/50 17 infatti seguendo le indicazioni su questo forum, ho già chiesto via mail il nulla osta per i:
215/45 17 e per i 225/45 17. Se per i secondi non credo mi diano il permesso, confido molto sulla prima misura.

In parallelo sto cercando cerchi usati della GTA oppure nuovi Replica; alcuni (su ebay) vendono già cerchi replica e gomme nuove per un prezzo di 620-650 euro. Ci sto pensando

Nel frattempo sto dando la caccia a gomme invernali nuove 205/50 17 che voglio montare il prossimo inverno sui miei cerchi Q4. Magar essendo a fine stagione trovo qualche offerta e me le tengo 8 mesi in cantina.

Tutto questo grazie alle vostre indicazioni! :)

Sugli 8 mesi in cantina, ammesso che tu non sia uno da 20k km con le termiche in un anno... evita!! Prendile a metà Settembre/fine Agosto: sono già le nuove e strappi comunque prezzi discreti.

Per i cerchi... i replica non sono una buona idea. Sono MOLTO più deboli degli originali, in misure con spalla bassa non mi sembra una gran buona cosa. Magari degli usati...
 
Ragazzi per il momento vi posso solo dire che gli amici della ALFA mi hanno NEGATO il nulla osta sia per:

215/45 17 - 91V
sia per
225/45 17 - 94V

io a libretto ho solo le 205-50 17 93V.

Non so che dire... non ho parole!
 
E' possibile che le 215/45/17 te le abbiano negate per il codice di peso? Tu a libretto hai 205-50 17 93V mentre per le 215 hai chiesto 91V.

Per il 225/45/17 invece non mi risulta lo abbiano mai concesso sulla 156. Visto che non ci perdi niente prova a richiedere il 215/45/17 93V.

Ho provato a vedere ed ho trovato solo queste però a circa 100 euro l'una: GOMME NANKANG XR-611 215/45 R17 93V XL.
 
Ultima modifica:
Secondo me dovresti partire dalla tabella CUNA e cercare qualcosa di simile secondo le norme che impongono una differenza del 5% dalle tue gomme di serie. Sia 215/45 che 225/45 rientrano in tale parametro, ma la tua non è una 156 normale, ma una Q4... forse ti converrebe cercar di rimanere su una larghezza del pneumatico 205 (già più che sufficiente!!)

Io ti consiglierei di richiedere il nulla osta SENZA indicare l'indice di carico... è possibile che ti richiedano un 93 XL.
 
Avevo già provato a non indicare l'indice di carico ma me l'hanno chiesto esplicitamente.

Non so ragazzi mi sembra che questo "processo" abbia qualche lacuna, non ti dicono il motivo per cui ti negano il visto, per cui non si sa cosa pensare. Io chiederei i 215 solo perchè mi piacerebbe montare i cerchi GTA in cui i 205 sarebbero troppo stirati.

Comincio a pensare che il mio modello di auto sia uno di quelli che seppure a fine serie, non sia stato "ragionato" e che quindi ci siano un sacco di buchi per cui anche all'Alfa non sappiano cosa fare.
 
Ritenterei 215/45 R17 93V.
 
Ritenterei 215/45 R17 93V.

Niente da fare non vogliono neppure rispedirmi la comunicazione con il messaggio di nulla osta negato. Dicono che vale lo stesso discorso fatto per i 215-45 91V.

Meglio non pensarci più che se no mi sale la carogna. Ho capito che questi qui fanno il minimo compitino non vogliono sbattersi più di tanto.

Pazienza, grazie a tutti voi, ciauuu!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi dispiace. Ma come cavolo è possibile? E' strana 'sta cosa. In effetti anche per le 215 che noi siamo riusciti ad omologare sarebbe stato più logico a mio parere concedere le 225/45/17 (che sulla 156 non danno). Si rimaneva comunque abbondandemente nel limite del 5% di tolleranza e la circonferenza di rotolamento era molto più simile agli originali 205/55/16 di quanto non lo sia con la misura 215/45/17. L'unico problema è che potrebbe toccare, ma io con i 215 non tocco nonostante abbia i cerchi della GTA.
Mi dispiace, l'unica cosa, se vuoi insistere è provare così:

"Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta, quest’ultimo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra auto.
Con questa relazione è possibile prenotare la visita presso la motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo.
Dopo i normali accertamenti meccanici vi verranno trascritte le nuove misure sul libretto.
Tutto a norma di legge.
Il costo varia dipende da ingegnere a ingegnere, all’incirca 100€ + costo delle pratiche per la visita in motorizzazione."

Ciao