Da 147 1.6 105 cv a Giulietta 1.4 120 cv

danyvr

Alfista principiante
15 Ottobre 2010
40
7
26
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 CV
Ciao,
qualcuno ha fatto il passaggio da 147 1.6 105 cv a Giulietta 1.4 120 cv?
In fatto a comfort e silenziosità come vi trovate?

Grazie...
 
Io sono passato da una 146 del 2000 ultima serie a Giulietta prima serie, quindi da una macchina concepita nel 1995 ad una concepita nel 2010 (salto di 15 anni!) e la differenza è molta: Giulietta la trovo una macchina molto silenziosa e comoda: addirittura troppo comoda: i sedili dello sport pack infatti - anche se sono costruiti alla tedesca, ossia per fortuna non sono molli come i divani delle francesi, ma abbastanza duretti come si addice ad una macchina dal carattere sportivo - non hanno un caratterizzazione eccessivamente sportiva e permettono una guida rilassata. Personalmente li avrei preferiti un bel po' più avvolganti.
Invece lo sport pack la rende stabilissima e non si imbarca per nulla (al contrario della 146).
Preciso che a me piace un assetto rigido, me ne frego di sentire anche i minimi sassetti, anzi mi piace (tant'è che sto rifacendo l'assetto)!
Per la silenziosità, invece, sono davvero stupito: avendo preso il tetto panoramico, mi aspettavo qualche problemino in questo senso, e invece è eccezionale, la silenziosità è inalterata e non fa alcun rumorino, nemmeno minimo!

Comunque, quando uscì di produzione la 146 (la comprai proprio quell'anno sfruttando le varie offerte), era appena entrata in produzione la 147, nel 2000. Quindi tra 147 e Giulietta c'è comunque un salto di 10 anni.
La differenza dovrebbe essere molta anche in questo caso!

Ti conviene ad ogni modo passare dal concessionario e fare una prova, così verifichi di persona.
Tieni presente che ci sono 3 assetti:
- normale: molto confort
- sport pack: sospensioni più rigide
- qv: sospensioni ancora più rigide assetto ribassato
Quindi prova quella a cui sei interessato, per farti un'idea.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A dir la verità l'ho già ordinata e prima l'ho provata, ma in un paio di km non mi sono reso ben conto delle differenze. Sicuramente ci si sente alla guida di un'auto più robusta e anche più insonorizzata, ma il tempo è stato comunque poco per rendersi conto delle effettive differenze...