Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

beh se vuoi fare un salto qua nella mia zona i miei mecca che seguono le mie due gta ..una birra ti aspetta...un chek up generale non credo porti via molto tempo,qualche euro e se i due alessandri ed andrea danno l'ok è ok veramente...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

beh dai sai che quasi quasi la si può fare una capatina... alla fine gorizia è vicina a jesolo... allora ci si tiene in contatto perchè qui veramente non ho via d'uscita e con la gta non si scherza.. grazie mille cmq al raduno a portogruaro ci si vede mi dispiace solo che non l'avrò ancora portata in carrozzeria a tirarla a nuovo e qualche segno ce l'ha... e a me rompe tanto tanto questo.....
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

beh dai sai che quasi quasi la si può fare una capatina... alla fine gorizia è vicina a jesolo... allora ci si tiene in contatto perchè qui veramente non ho via d'uscita e con la gta non si scherza.. grazie mille cmq al raduno a portogruaro ci si vede mi dispiace solo che non l'avrò ancora portata in carrozzeria a tirarla a nuovo e qualche segno ce l'ha... e a me rompe tanto tanto questo.....
...perfetto! a portogruaro ci sarò pure io e devo decidere se venire con la perla oppure con la blu...pure la mia ha qualche segno...gliel'ho fatti riparare il più possibile ma poi mi va bene così...!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

........
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Salve sono appena entrato a far parte della grande famiglia Alfa. Scorsa settimana ho acquistato una 147 GTA con 90.000 km.
Dopo aver fatto un tagiando di routine, per cui olio filtri candele ecc, le solite cose di base, dato che la voglio utilizzare come seconda auto per andare a fare qualche giro in pista amatoriale, mi sono detto perchè non andare a testarla in Franciacorta al circuito di Castrezzato Brescia.
Dopo solo un turno 20', mi sono trovato con una grande pozza di olio uscita dal cambio e senza trazione in qualsiasi marcia.
Presumo visti i vostri post di aver rotto differenziale e campana del cambio. Ora con calma sto iniziando a smontare il cambio.
Per cortesia qualcuno di voi sa dirmi indicativamente a cosa sto andando incontro e darmi la sua oppinione?
Cosa faccio dato che ci sono monto il Q2 o dato che poi l'utilizzo è prevalentemente pistaiolo monto un differenziale piu' corsaiolo, se esiste.
Ciao grazie

Certo che esistono! ..guarda qua:

Intro - Bacci Romano

vai nella sezione 'Auto moderne' e poi Alfa Romeo -> 147 Gta

(il differenziale a lamelle è il differenziale autobloccante più usato e adatto per l'impiego sportivo dell'auto sia per l'efficacia sia per la compattezza)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Certo che esistono! ..guarda qua:

Intro - Bacci Romano

vai nella sezione 'Auto moderne' e poi Alfa Romeo -> 147 Gta

(il differenziale a lamelle è il differenziale autobloccante più usato e adatto per l'impiego sportivo dell'auto sia per l'efficacia sia per la compattezza)
..tutto perfetto ma bisogna fare alcune considerazioni:il differenziale a lamelle è sì molto più racing del q2 ma l'avete mai provato quando vi gira il volante di brutto in curva senza poterlo molto dosare? il quaiffe è ancora peggio. Un'altra chicca che NESSUNO ha mai considerato:a differenza di quaife e bacci il Q2 avendo tre frizioni dentro funziona sia in accelerazione che in rilascio...gli altri no...e credo non siano cose di poco conto. Un mio amico sloveno ha una gta con differenziale non Q2 (non ricordo se quaife o forse bacci...) ma mi ha quasi slogato il polso in curva e nei tornanti...il q2 è molto più dolce e delicato senza affaticare:credo che l'uso in pista richieda una buona dose di allenamento ai polsi e braccia che nessuno considera ma se non lo fai ..due giri ed hai i crampi...poi forse sarò deboluccio io...:lol2:
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

..tutto perfetto ma bisogna fare alcune considerazioni:il differenziale a lamelle è sì molto più racing del q2 ma l'avete mai provato quando vi gira il volante di brutto in curva senza poterlo molto dosare? il quaiffe è ancora peggio. Un'altra chicca che NESSUNO ha mai considerato:a differenza di quaife e bacci il Q2 avendo tre frizioni dentro funziona sia in accelerazione che in rilascio...gli altri no...e credo non siano cose di poco conto. Un mio amico sloveno ha una gta con differenziale non Q2 (non ricordo se quaife o forse bacci...) ma mi ha quasi slogato il polso in curva e nei tornanti...il q2 è molto più dolce e delicato senza affaticare:credo che l'uso in pista richieda una buona dose di allenamento ai polsi e braccia che nessuno considera ma se non lo fai ..due giri ed hai i crampi...poi forse sarò deboluccio io...:lol2:

Ciao,

si mi sono documentato in passato e anche di recente in merito (ancora sono indeciso per la mia) e so che il comportamento e le reazioni sono diverse, però lui ha fatto una domanda:

'Cosa faccio dato che ci sono monto il Q2 o dato che poi l'utilizzo è prevalentemente pistaiolo monto un differenziale piu' corsaiolo, se esiste.'

..e io ho cercato di dargli una risposta, dipende dall'uso che uno ne fa o vuole fare.

Gente del settore e che li monta mi ha consigliato il diff. a lamelle per la pista, dicendo che il Q2 non è efficace alllo stesso modo, specialmente con i cv di una TA come la 147 Gta.
Ripeto, sono ancora indeciso io stesso.. ho sentito pareri contrastanti.. alcuni mi dicono che il Q2 regge altri no!
Tu mi sembri contento del Q2 invece, ho letto qui nel forum che pure altri sono soddisfatti.. non so .: sgrat :.
per il momento attendo anche perchè sono pure impegnato col restauro della 'vecchietta'.. vedremo :)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

si ma 1300 euro di differenziale... 3 volte un q2.

come già spiegate, viste le caratteristiche io monterei un q2. poi uso pista è un altro discorso.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Q2 anche per me, per un uso a 360° della car.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ciao! Qualche giorno fa si è rotto il differenziale alla mia GT 3.2 provocando i danni che tutti conoscete, come da perfetto copione. Ovviamente ho portato l'auto in assistenza ufficiale chiedendo l'installazione del Q2 che però mi è stata negata in quanto componente non conforme alle specifiche della mia vettura. Anche se, come ben sappiamo, lo si può montare plug & play non hanno voluto sentire ragioni, mi sostituiscono il gruppo cambio completo con uno di rotazione garantito da Alfa 12 mesi e dotato di differenziale originale. Quello che mi chiedo è come mai tante officine autorizzate propongono questo aggiornamento mentre altre si rifiutano tassativamente? La spesa della riparazione della mia vettura si attesta sui 3500 euro ed avrò la certezza di incappare nello stesso inconveniente tra poche decine di migliaia di km; sono assolutamente deluso da questa politica di Alfa che a fronte di un problema arcinoto continua a far finta di niente tanto è il cliente che paga.