[GUIDA] Installazione sensori di parcheggio aftermarket

Re: sensori di parcheggio

credo che quel BIP non sia per la verifica di funzionamento del cicalino, ma più verosimilmente per avvisare che hai inserito la retro. Infatti nella V50 di mio padre (che non ha sensori di parcheggio) ogni volta che si inserisce la retro, si sente il BIP.
Dovrebbe essere un sistema di sicurezza tipo la 'siringa' sul pomello (di cui è dotata la Giulietta e tutte le auto del gruppo), che sblocca l'inserimento della retro.
Sulla Citroen e sul Qashqai è presente o meno la siringa? Se non fosse presente (sulla V50 non c'è), mi sa che il BIP serve proprio a quello...
 
Re: sensori di parcheggio

Non so se serve veramente per avvisare della retromarcia inserita o meno.. a mio modesto parere sarebbe stato molto utile quel bip che ti avvisa della retro e allo stesso tempo ti avvisa che il cicalino sta funzionando!! poi però potrebbe essere che i sensori non funzionino quindi bella fregatura!!
Io però il BIP iniziale l'avrei messo :decoccio:
 
Re: sensori di parcheggio

Forse il bip è il segnale dell'inserimento della retro. Ho il cambio robotizzato e potrebbe avere un senso ... però anch'io avrei messo il bip per i sensori.
 
Re: sensori di parcheggio

Sulla Citroen e sul Qashqai è presente o meno la siringa? Se non fosse presente (sulla V50 non c'è), mi sa che il BIP serve proprio a quello...

Sul Qashqai è a siringa se non ricordo male
 
Re: sensori di parcheggio

ma tornando un attimo su differenza tra i sensori tra optional e linea accessori, credete sia utile la visualizzazione sul display delle linee di prossimità di un ostacolo? voi non guadate dietro quando fate retromarcia?
non ho mai provato auto con questi sensori quindi non riesco ad immaginare se è utile o no la visualizzazione schematica sul display.
 
Re: sensori di parcheggio

voi non guadate dietro quando fate retromarcia

Ormai con le auto attuali guardare dietro è quasi impossibile, non si vede assolutamente nulla. Io personalmente non mi giro più già da quando avevo la 147, mi aiuto con gli specchietti, e quando sento suonare il bip verifico nel display se l'ostacolo è laterale o posteriore.
Diciamo che il display serve più che altro a capire quale sensore sta intercettando l'ostacolo. Il solo suono è comunque sufficiente a far capire quanto spazio si ha.
 
Re: sensori di parcheggio

Io nella mia attuale (per poco) auto ce li ho.
E' molto utile il bip che cambia frequenza, ma anche il diplay quando non hai vibilità sull'ostacolo perchè magari è basso.
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

avete perfettamente ragione, è solo che stavo pensando a quanto poi avrei usato nelle situazioni pratiche la visualizzazione. ad esempio in un parcheggio lungo strada per inserirmi tra due auto so bene dove ho quella dietro, e mi serve solo sapere quanto distante; mentre se tipo ho un paletto basso o cmq un arredo urbano basso che non vedo (per l'altezza ridotta) la visualizzazione puo dirmi dove è l'ostacolo che non vedo (dx o sx) ma anche il solo cicalino mi dice "ehi bello se non vuoi rovinare quel bel sedere della tua giuly non continuare la manovra, guarda meglio!":cool:
cmq con la visualizzazione è certamente meglio, ma se magari li risparmio la differenza tra i due accessori la metto da qualche altra parte (tipo gli specchietti ripiegabili..)
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Certi accessori li "capisci" utilizzandoli tutti i giorni oppure quando non li hai più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Io non li ho messi perchè giudico il prezzo di 450€ assolutamente esoso rispetto ad altre marche che allo stesso prezzo e anche meno ti danno anche i sensori anteriori. Avevo pensato farlo mettere dal mio elettrauto, con meno di 150€ sensori post. display e montaggio, ma a quanto pare si perde la garanzia:mad: Vuol dire che li metterò tra un paio d'anni quando ci avrò fatto l'occhio(e qualche bozzo) e non ne avrò più bisogno :D
P.S. gli specchietti richiudibili li ho montati...