Alfa 75 - Informazioni modifiche 1.8 IE

era giusto a titolo di curiosità!
 
fino a 15 anni fa dalle mie parti si partiva dal basamento ori del 1800 si montavano canne, pistoni, testa , scarico e gruppo completo iniezione del Ts ed il gioco era fatto.
Già allora raramnte venivano a metterti il muso nel vano motore e, dopo tante peripezie per scovare i numeri, al massimo trovavano che corrispondevano alla perfezione a quelli del libretto :lol2:

...detta così già la vedo più fattibile, anche se la testa rimarrebbe visibilmente diversa la numerazione del blocco sarebbe palesemente originale :)
l' unico dubbio rimane sui costi: se vai da un preparatore per fare sta cosa, poi, già che ti trovi, non va a finire che aggiorni la situazione con nuove cammes e cosucce varie?? a questo punto non spenderesti di meno a comprare direttamente una 3.0 v6??
 
Se compri un motore intero sui 3-400 eur recuperi praticamente tutto l'occorrente, un meccanico di media bravura ti fa tutto con 4-500 eur a tempo perso e senza fretta ( magari nelle giornate in cui ha poco lavoro ) . Con 1000 eur in totale hai fatto tutto.
Se vuoi prenderti una 3000 V6 non te ne esci meno di 5-6000 eur e devi pregare anche che sia stata tenuta civilmente e con pochi lavori da fare..
Cammes e quant'altro credimi che su un Ts servono a poco o nulla a migliorare un motore già pressochè perfetto e dalla stupenda erogazione e, se ci lasci il cambio del 1800 ( rapporto 4,3:1 in luogo del 4,1:1 finale ) altro che 3000 V6 in accelerazione e ripresa.
 
  • Like
Reactions: andrea148
Da un punto di vista meccanico è fattibile, ma cambiano i numeri di serie sul motore. Un conto è affinare le prestazioni di un motore in modo "invisibile" cambiando camme , flussando e verificando i componenti vari; un altro è mettere in un telaio 1.8 un motore ts ::cop::
La differenza si vede subito e comunque dovresti rifare i numeri di serie sul motore... cioè falsificare dei dati :cattive62nono:

:rolleyes: Inoltre la 75 è in assoluto la macchina peggiore per fare ste cose, perchè ti basta incappare in un :pula: che ci ha lavorato e che ti fa aprire il cofano: gli basterebbe un' occhiata per capire tutto.

Si dovrebbe andare all'estero e farla collaudare specificando le tue modifiche, si rimmatricola perchè c'è da rifare il libretto, una visione di un ingeniere per calcolare il tutto fatto nel vano motore e dintorni...............
Chi ha voglia di farlo?
 
La prima alfa che ho guidato, era di mio padre :) grande auto.
 
Ragazzi,scusate se rispolvero questa discussione,un mio amico ha una 1.8IE,allora è possibile montare la Testata,pistoni centralina ecc. della TS tranquillamente? Grazie
 
Sarebbe meglio montare direttamente un ts.. Dovrebbe cambiare anche l'albero motore....

Più che altro un set di pistoni/canne nuovi del ts io a meno di 750 euro non li ho trovati, a quel prezzo prendi un monoblocco completo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto