Alfa 166 rimappatura centralina

Re: rimappatura centralina 166

Ciao Melo, non l'ho stabilito io. Il meccanico che ha smontato il vecchio motore mi ha detto ciò che è accaduto. E' stato un fuori giri provocato dalla mappatura. Questa tipologia di motore + cavalli gli dai + ne sfrutta.

Allora.....non è per vantarmi ci mancherebbe ma mi pare di capire che a livello di motori e quanto ad essi correlato, non ne capisci tanto....Ma che cosa vuol dire più cavalli gli dai più ne sfrutta???:grinser021::grinser021::guid:

Il limitatore su tutti i jtd m-jet è a 5200rpm....Dubito fortemente che non ti sei accorto di avere superato questa soglia, perchè già oltre i 4500rpm ad ogni marcia il motore non tira poi così tanto....

Comunque falla come vuoi e pensala come vuoi....ognuno può avere la sua opinione....Intanto poco fa ho risposto col mio parere ad un utente che ha una 166jtd 136CV con 400000km (fatti da lui... ma con l'auto presa usata..quindi forse scalati) e con la mappatura fatta....sta cambiando l'auto perchè piano piano le prestazioni vanno a perdere.......STO PARLANDO DI 400000KM CON MAPPATURA FATTA....SIAMO BEN OLTRE I LIMITI DI PROGETTAZIONE....

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...jtd-ad-166-2-0-twin-spark-sar-traumatico.html



CIAO
 
Re: rimappatura centralina 166

Allora.....non è per vantarmi ci mancherebbe ma mi pare di capire che a livello di motori e quanto ad essi correlato, non ne capisci tanto....Ma che cosa vuol dire più cavalli gli dai più ne sfrutta???:grinser021::grinser021::guid:

Il limitatore su tutti i jtd m-jet è a 5200rpm....Dubito fortemente che non ti sei accorto di avere superato questa soglia, perchè già oltre i 4500rpm ad ogni marcia il motore non tira poi così tanto....

Comunque falla come vuoi e pensala come vuoi....ognuno può avere la sua opinione....Intanto poco fa ho risposto col mio parere ad un utente che ha una 166jtd 136CV con 400000km (fatti da lui... ma con l'auto presa usata..quindi forse scalati) e con la mappatura fatta....sta cambiando l'auto perchè piano piano le prestazioni vanno a perdere.......STO PARLANDO DI 400000KM CON MAPPATURA FATTA....SIAMO BEN OLTRE I LIMITI DI PROGETTAZIONE....

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...jtd-ad-166-2-0-twin-spark-sar-traumatico.html



CIAO

Sono io l'utente in questione e posso dire che la mia esperienza con la rimappa è positivissima ho fatto il tutto a 190.000 km circa ed ora la macchina ne ha 409.000 circa ed effettuando cambio olio a scadenza fissa ed essendo scrupoloso nella manutenzione in generale posso dire di aver cambiato (oltre le solite cose di consumo) in questo range di km quanto segue:

-frizione a 260.000 km circa ma anche questa è normale
-300.000 km circa l'alternatore è stato rigenerato
-300.000 km circa la pompa del servosterzo
-silent block posteriori a non finire (almeno 3) ma è un difetto si sà

Per il resto la macchina mi ha sempre portato a casa e il motore ancora tira ben il problema è più psicologico in ogni caso la mia macchina domani mattina partirà per l'estero l'ho venduta ieri nel pomeriggio quindi sono in cerca di nuova 166...
sono sicuro che anche all'estero dopo una bella scalata di km continuerà a camminare...
 
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Re: rimappatura centralina 166

Sono io l'utente in questione e posso dire che la mia esperienza con la rimappa è positivissima ho fatto il tutto a 190.000 km circa ed ora la macchina ne ha 409.000 circa ed effettuando cambio olio a scadenza fissa ed essendo scrupoloso nella manutenzione in generale posso dire di aver cambiato (oltre le solite cose di consumo) in questo range di km quanto segue:

-frizione a 260.000 km circa ma anche questa è normale
-300.000 km circa l'alternatore è stato rigenerato
-300.000 km circa la pompa del servosterzo
-silent block posteriori a non finire (almeno 3) ma è un difetto si sà

Per il resto la macchina mi ha sempre portato a casa e il motore ancora tira ben il problema è più psicologico in ogni caso la mia macchina domani mattina partirà per l'estero l'ho venduta ieri nel pomeriggio quindi sono in cerca di nuova 166...
sono sicuro che anche all'estero dopo una bella scalata di km continuerà a camminare...
Buona ricerca e buona fortuna!
 
Re: rimappatura centralina 166

Ciao ragazzi, prima di comprare la mia meravigliosa 166 v6 tb, per circa 4 anni ho guidato una marea sw jtd, a 40000 km ho fatto rimappare la centralina, quando l'ho venduta aveva 280000km, il motore andava benissimo la turbina poverina girava sempre come un pazza, quindi non e' vero che rimappare la centralina fa male al motore o alla turbina, l'importante e' che la modifica venga fatta bene ma la cosa piu' importante e' non tirarla mai a freddo, e dopo una bella stracciata,prima di spegnere, bisogna SEMPRE far riposare la turbina per darle il tempo di tornare a temperature normali; molte persone tirano la macchina arrivano a destinazione e poi spengono..............SBAGLIATO! spegni oggi spegni domani ...trac! turbina fottuta. Ah dimenticavo, i 280000km non posso dirvi a che andatura gli ha percorsi...........................Bisogna solo rispettare delle semplici regole. Certi giorni si ha la sensazione che la macchina non voglia andare......che il motore fatichi a salire.....beh! quello e uno di quei giorni dove la macchina non bisogna tirarla per non farle del male, poi ci sono altri giorni dove la senti pronta, leggera , beh! allora si che si puo' pestare sul gas.................................non so' se mi sono spiegato!!!!!!
 
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Re: rimappatura centralina 166

E' vero che nn c capisco nulla di motori... infatti ciò che ho scritto mi è stato riferito da un meccanico. Anzi mi ha proprio detto che la mia 166 2.4 jtd non ha il limitatore di giri... buuuu. Ho sempre sentito parlare benissimo dell'ammiraglia alfa, ma io sono stato molto sfortunato.
 
Re: rimappatura centralina 166

Ciao ragazzi, prima di comprare la mia meravigliosa 166 v6 tb, per circa 4 anni ho guidato una marea sw jtd, a 40000 km ho fatto rimappare la centralina, quando l'ho venduta aveva 280000km, il motore andava benissimo la turbina poverina girava sempre come un pazza, quindi non e' vero che rimappare la centralina fa male al motore o alla turbina, l'importante e' che la modifica venga fatta bene ma la cosa piu' importante e' non tirarla mai a freddo, e dopo una bella stracciata,prima di spegnere, bisogna SEMPRE far riposare la turbina per darle il tempo di tornare a temperature normali; molte persone tirano la macchina arrivano a destinazione e poi spengono..............SBAGLIATO! spegni oggi spegni domani ...trac! turbina fottuta. Ah dimenticavo, i 280000km non posso dirvi a che andatura gli ha percorsi...........................Bisogna solo rispettare delle semplici regole. Certi giorni si ha la sensazione che la macchina non voglia andare......che il motore fatichi a salire.....beh! quello e uno di quei giorni dove la macchina non bisogna tirarla per non farle del male, poi ci sono altri giorni dove la senti pronta, leggera , beh! allora si che si puo' pestare sul gas.................................non so' se mi sono spiegato!!!!!!
Ti quoto alla stragrande:)
 
Re: rimappatura centralina 166

E' vero che nn c capisco nulla di motori... infatti ciò che ho scritto mi è stato riferito da un meccanico. Anzi mi ha proprio detto che la mia 166 2.4 jtd non ha il limitatore di giri... buuuu. Ho sempre sentito parlare benissimo dell'ammiraglia alfa, ma io sono stato molto sfortunato.

Non voleva essere un'offesa ci mancherebbe altro....ma dovresti riferire al tuo meccanico che tutti i jtd, m-jet hanno il limitatore elettronico che interviene a 5200rpm sull'iniezione gasolio.....digli che fa passaparola, così a 13 anni dall'uscita del primo motore common-rail....almeno capiscono anche loro.....in ogni caso lo si può eliminare del tutto solo elettronicamente.....
Purtroppo la realtà non è più quella di una volta....per essere un bravo meccanico, non basta più la manualità e l'esperienza, ma bisogna essere aggiornati....so anche che essere aggiornati in tal senso costa...ma i tempi sono cambiati....
 
Re: rimappatura centralina 166

ciao a tutti,.............. ok! oggi un meccanico per poter lavorare e risolvere i problemi delle macchine con tanta elettronica deve spendere tanti soldini per comprare diagnosi, aggiornamenti ecc........ma tutta questa tecnologia non rende un meccanico bravo, prima di tutto bisogna essere onesti, usare la testa, andare per esclusione, senza tirare fuori cause assurde di guasti solo per fare soldi, cambiando cosi' pezzi inutili. Caro AngeloGreco, io non so' in che condizioni era la tua 166 quando l'hai comprata, ma quel danno non penso che sia stata colpa della rimappatura.........................un fuori giri puo' fare un danno cosi', sei sicuro di non aver fatto una SCALATA sbagliata, li non c'e' l'imitatore che tenga (perche non entra), le scalate brusche uccidono il motore diesel..........PENSACI.....................................
 
Re: rimappatura centralina 166

Hai proprio ragione, ormai l'elettronica la fà da padrona. Non sono riuscito a capire quale possa essere stata la causa, sicuramente non è stata una scalata. Poco prima che accadesse il disastro ho fatto una bella tiratina, ma nel momento in cui è accaduto era attivato il cruise control a 120 km.
 
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Re: rimappatura centralina 166

Non Ti preoccupare nn avevo preso il Tuo intervento come una offesa. Grazie