Influenza cambio cerchi su prestazioni

Beh alla fine mi sono deciso a montare i 16,lasciando i 17 in permuta.
Avevo i classici cerchi da 17 dell'alfa 156 (per intenderci quelli a 5 fori a stella) ed ho montato dei cerchi da 16 della momo a 5 razze.

Beh che dire!avevo fin'ora evitato di passare ai 16 perche temevo un calo vistoso dell'estetica dell'auto,beh vi assicuro che mi sbagliavo,un buon cerchio (stilisticamente parlando) sa rendere l'auto esteticamente "degna" a prescindere dei pollici,fermo restando ,ma questo poi rimane un giudizio personale,che una spalla 45 su una 156 non ben figura,ma queto come gia detto e solo un mio giudizio personale.

Parlando di comfort e ovvio il miglioramento netto,mi soffermerei piu che altro sulle prestazioni dell'auto,infatti avendo un valore di coppia di quasi 400 Nm (ma con una rapportatura da 310 Nm),non credevo avrei potuto avvertire differenze apprezzabili,invece mi devo ricredere in quanto ,fino ad ora in partenza dovevo cmq dare un po di gas all'auto per farla partire senza strattoni o addirittura per evitare che si spegnesse,ora parte fluidamente senza che debba intervenire con l'accelleratore.
Da sottolineare anche che avverto una differenza apprezzabile nei cambi di marcia,a confronto con i 17 ora l'auto ad ogni cambio marcia è piu fluida ed e piu pronta nell'accellerazione della marcia appena inserita.

Per quanto riguarda i consumi e ancora presto per avere dei dati certi alla mano,certo è che se l'auto la si sente meno sottosforzo,di certo qualcosina la si dovra riparmiare in termine di consumi.

In conclusione il mio giudizio personale e a completo sfavore dei 17 almeno sotto la 156,poiche con i 16 ho migliorato in comfort,prestazioni,nel mio caso anche in estetica (e probabilmente in consumi)

Un ultimo dettaglio su molti post sparsi qua e la su internet si favoleggia sulla migliore tenuta dei 17(sul bagnato sono pericolosi gia per il solo fatto che un 17 monta pneumatici piu larghi quindi piu soggetti ad acquaplaning),beh se la strada fosse una tavolo da biliardo sarebbe vero al 100%,ma vi e mai capitato di prendere delle buche o sconnessioni con dei 17 spalla 45 in piena curva??? se si allora vi siete gia risposti se no potete cmq immaginare il risultato.
 
Beh alla fine mi sono deciso a montare i 16,lasciando i 17 in permuta.
Avevo i classici cerchi da 17 dell'alfa 156 (per intenderci quelli a 5 fori a stella) ed ho montato dei cerchi da 16 della momo a 5 razze.

Beh che dire!avevo fin'ora evitato di passare ai 16 perche temevo un calo vistoso dell'estetica dell'auto,beh vi assicuro che mi sbagliavo,un buon cerchio (stilisticamente parlando) sa rendere l'auto esteticamente "degna" a prescindere dei pollici,fermo restando ,ma questo poi rimane un giudizio personale,che una spalla 45 su una 156 non ben figura,ma queto come gia detto e solo un mio giudizio personale.

Parlando di comfort e ovvio il miglioramento netto,mi soffermerei piu che altro sulle prestazioni dell'auto,infatti avendo un valore di coppia di quasi 400 Nm (ma con una rapportatura da 310 Nm),non credevo avrei potuto avvertire differenze apprezzabili,invece mi devo ricredere in quanto ,fino ad ora in partenza dovevo cmq dare un po di gas all'auto per farla partire senza strattoni o addirittura per evitare che si spegnesse,ora parte fluidamente senza che debba intervenire con l'accelleratore.
Da sottolineare anche che avverto una differenza apprezzabile nei cambi di marcia,a confronto con i 17 ora l'auto ad ogni cambio marcia è piu fluida ed e piu pronta nell'accellerazione della marcia appena inserita.

Per quanto riguarda i consumi e ancora presto per avere dei dati certi alla mano,certo è che se l'auto la si sente meno sottosforzo,di certo qualcosina la si dovra riparmiare in termine di consumi.

In conclusione il mio giudizio personale e a completo sfavore dei 17 almeno sotto la 156,poiche con i 16 ho migliorato in comfort,prestazioni,nel mio caso anche in estetica (e probabilmente in consumi)

Un ultimo dettaglio su molti post sparsi qua e la su internet si favoleggia sulla migliore tenuta dei 17(sul bagnato sono pericolosi gia per il solo fatto che un 17 monta pneumatici piu larghi quindi piu soggetti ad acquaplaning),beh se la strada fosse una tavolo da biliardo sarebbe vero al 100%,ma vi e mai capitato di prendere delle buche o sconnessioni con dei 17 spalla 45 in piena curva??? se si allora vi siete gia risposti se no potete cmq immaginare il risultato.
Sulla mia i 16 sono veramente piccoli mentre i 18 sono favolosi e come tenuta sono tutto un altro pianeta! Tra la guida con i 16 e la guida con i 18 preferisco nettamente quella con i secondi! Però se sei contento così va bene significa che ti trovi bene:)
 
ieri ho montato i 185/65/15 invernali su cerchio in ferro in sostituzione dei 215/45/17 estivi su cerchio in lega.
Io ho un 156 sw mjet 150cv Sport, con assetto sportivo di serie.
Considerando che abito in collina con sali/scendi e strade da schifo vi lascio le mie impressioni:

Pro:
- ACCELERAZIONE: molto più rapida ed efficente. Il motoro sale più velocemente di giri.
- SPUNTO DA FERMO:sicuramente agevolata e con meno fatica.
- RIPRESA MIGLIORE: a marce basse il motore risponde meglio e più rapidamente. Uso la 6 tranquillamente dove prima andavo con la 5. La 5 è diventata una 4 praticamente.
- CAMBI MARCIA AGEVOLATI: le marcie vengono snocciolate più velocemente e il tempo di cambiata percepito ridotto
- INERZIA MARCIA: la sensazione è che la macchina scorra molto meglio su strada.
- TENUTA DI STRADA E VELOCITA' SULLO SCONNESSO: strade con sali/scendi, buche, curve strette ecc ecc. La guidabilità è decisamente migliorata e il risultato è migliorativo in termini sia in termini di tenuta che di velocità di percorrenza.
- CONFORT: più 100% di silenziosità in abitacolo su strade dissestate.
- STERZO: direzionalità sullo sconnesso migliorata. Rotazione un pò più gommosa.
- CONTROLLO: ma ci si diverte di più a fare "cazzate" e riprende con più facilità le sbadate controllate.
- CONSUMI: non vorrei dirlo forte, ma ho guadagnato 1/1,5litri/km a parità di andatura.
- COSTI GOMME: un treno gomme da 15 (sia invernale che estivo) costa mediamente 200/250 euro in meno.
- PESO: spostando a man le ruote, il peso della ruota completa 15 sarà a sensazione 5kg in meno del 17

Contro
- ESTETICA: sono proprio brutti da vedere i 185/15
- TENUTA SU CORVONI VELOCI: è diminuita la sensazione di stabilità ma poi con il 15 ci si fa abitudine ad osare
- PRECISIONE STERZO: diminuita.

Io credo che in primavere non tornerò più sui 17.
Considerando che confort e prestazioni mi interessando di più rispetto all'estetica che mi consigliate di fare?
Vendo i 17? e prendo 15 in lega? oppure i 16? Originali o aftermarket ancora più leggeri? (tipo OZ)
(ps: mi spiace solo che sui 17 ho montato Pzero nuove a giugno :(
 
Posso concordare quasi su tutto, ma non sull'inerzia dell'auto....
usando cerchi piu grandi l'auto, una volta lanciata, tiene molto meglio la velocità anche se si alza il piede dall'accelleratore e l'uso del freno diventa molto piu impegnativo....

Se per te l'estetica non e un problema tieni pure i 15", i vantaggi di tipo economico sono innegabili....
 
Dato che avevo iniziato il post io..... dico la mia!

Alla fine ho montato i 16" soprattutto per un fatto economico, cmq il passaggio dai 15" ai 16" sia in estetica sia in tenuta è stato un deciso balzo in avanti (OZ a cinque razze + dunlop sport maxx tt); di contro ho notato anch'io un leggero aumento dei consumi, nell'ordine di 0,5 - 1 km/l (indicativamente). Premetto che io per lavoro faccio percorsi brevi e a basse velocità, quindi niente autostrade ed alte velocità costanti.
Adesso torno ai 15" con nokian per l'inverno e a parte l'estetica che mi si rizzano i capelli, almeno spero di consumare un po' meno....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riesumo
Beh alla fine mi sono deciso a montare i 16,lasciando i 17 in permuta.
Avevo i classici cerchi da 17 dell'alfa 156 (per intenderci quelli a 5 fori a stella) ed ho montato dei cerchi da 16 della momo a 5 razze.

Beh che dire!avevo fin'ora evitato di passare ai 16 perche temevo un calo vistoso dell'estetica dell'auto,beh vi assicuro che mi sbagliavo,un buon cerchio (stilisticamente parlando) sa rendere l'auto esteticamente "degna" a prescindere dei pollici,fermo restando ,ma questo poi rimane un giudizio personale,che una spalla 45 su una 156 non ben figura,ma queto come gia detto e solo un mio giudizio personale.

Parlando di comfort e ovvio il miglioramento netto,mi soffermerei piu che altro sulle prestazioni dell'auto,infatti avendo un valore di coppia di quasi 400 Nm (ma con una rapportatura da 310 Nm),non credevo avrei potuto avvertire differenze apprezzabili,invece mi devo ricredere in quanto ,fino ad ora in partenza dovevo cmq dare un po di gas all'auto per farla partire senza strattoni o addirittura per evitare che si spegnesse,ora parte fluidamente senza che debba intervenire con l'accelleratore.
Da sottolineare anche che avverto una differenza apprezzabile nei cambi di marcia,a confronto con i 17 ora l'auto ad ogni cambio marcia è piu fluida ed e piu pronta nell'accellerazione della marcia appena inserita.

Per quanto riguarda i consumi e ancora presto per avere dei dati certi alla mano,certo è che se l'auto la si sente meno sottosforzo,di certo qualcosina la si dovra riparmiare in termine di consumi.

In conclusione il mio giudizio personale e a completo sfavore dei 17 almeno sotto la 156,poiche con i 16 ho migliorato in comfort,prestazioni,nel mio caso anche in estetica (e probabilmente in consumi)

Un ultimo dettaglio su molti post sparsi qua e la su internet si favoleggia sulla migliore tenuta dei 17(sul bagnato sono pericolosi gia per il solo fatto che un 17 monta pneumatici piu larghi quindi piu soggetti ad acquaplaning),beh se la strada fosse una tavolo da biliardo sarebbe vero al 100%,ma vi e mai capitato di prendere delle buche o sconnessioni con dei 17 spalla 45 in piena curva??? se si allora vi siete gia risposti se no potete cmq immaginare il risultato.
Riesumo questo vecchissimo post perché lo leggo solo ora,ma essendo molto in disaccordo su alcuni punti ho voluto rispondere...



Va bene tirare acqua al mulino delle proprie scelte,ma dire che i 16 tengono meglio dei 17 e questi sono addirittura pericolosi...
Dai su...
Dai 16 ai 17,vuoi anche per spalla più bassa e gomma più larga, c'è un abisso in tenuta a favore dei 17,e sul bagnato non sono per nulla pericolosi, avendo sotto buone gomme.
Per la guida sportiva i 17 son proprio due spanne sopra.
ANche l'estetica migliore coi 16" è oggettivamente una cosa non vera.
A meno che il cerchio da 17" sia proprio orribile,ma lì è un altro discorso,i 17" sono più belli da vedere sotto qualunque auto, così come i 18" saranno più belli dei 17"...

Discorso prestazioni...
Sembra che passando dai 17" ai 16" tu abbia guadagnato 30 CV da come parli...
Ti posso assicurare che lo scarto in accelerazione è qualche decimo di secondo,a malapena avvertibile...

L'unica cosa su cui posso essere d'accordo sono il CONFORT, e i consumi.
I 16 sono sicuramente più confortevoli,e consumano leggerissimamente qualcosa meno(in un mese spenderai 5 euro di carburante in meno).
Capisco uno che si fa' migliaia di km al mese,allora ok.Se però uno viaggia nella media,non credo cambi la vita a spendere 5 euro in più al mese,se hai maggior tenuta,maggior estetica,maggior stabilità alle alte velocità.
Quindi non rimane altro che il CONFORT a favore dei 16".
Non vedo altro motivi per fare un downgrade.


Addirittura più sotto,si fanno passare i 15 meglio dei 17,passando da delle 225,a delle 185,4misure in meno!!!
Metteteci le gomme della Panda,le 135/13,vedrete che consumerete ancora di meno ahahajajja
 
Ultima modifica: