Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Salve ragazzi e complimenti per il sito e per i numerosissimi consigli. Ho una bellissima Alfa 147, è una TI modificata in un bel po' di particolari, soprattutto estetici. Ha 40.000 Km e da un mesetto mi fa uno stranissimo problema.

Quando andava tutto bene, il pedale della frizione era duro lungo tutta la sua corsa (duro al punto giusto, direi che era perfetto!!!). Un mesetto fa ha cominciato a perdere mordente nei primi cm fino a diventare quasi del tutto senza presa: in pratica è duro solo gli ultimi 2 cm, rendendo davvero difficile l'inserimento delle marce.

La porto dal mio meccanico di fiducia e questo mi dice che è il pistone del pedale, lo cambia, cambia l'olio della frizione, si prende i suoi 120 euro (pistone originale alfa) e me ne vado tutto contento, con il pedale perfettamente funzionante. Tempo due settimane e siamo di nuovo al punto di partenza.

Riporto la macchina del meccanico, mi dice che forse c'è un po' di aria nel pistone, fa uno spurgo e tutto ritorna normale. Tempo una settimana e siamo di nuovo al punto di partenza: pedale molle ai due cm finali.

Secondo me è un problema della pompa dell'olio della frizione: voi che ne dite?
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

il problema è nella pompetta della frizione che è da sostituire, pure a me è successa la stessa identica cosa, alfa 147 del 2007 (sarà che in quei mesi hanno avuto una partita di questo componente difettoso) praticamente entra aria nel circuito, per questo quando il meccanico ti ha fatto spurgo l'hai sentita tornare normale, d'altra parte è normalissimo che dopo poco tempo ti è tornata molla, visto che la pompetta difettosa ha fatto entrare altra aria.

Vuoi un consiglio? fatti sostituire SUBITO la pompetta della frizione, non fare come me che ho aspettato e alla fine la frizione mi è rimasta a terra e non si è più sollevata, perdendo completamente pressione.
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Quindi aver cambiato il pistone è stato inutile? Bastava semplicemente cambiare la pompa?

Mi darebbe davvero fastidio sapere di aver cambiato un pezzo buono al costo di 120 euro e di dover, ora, cambiare la pompa che sicuramente avrà il suo costo!!:mad:
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

di che anno è la tua alfa??
comunque la pompa della frizione non costa tantissimo, come ricambio mi sembra che sta sui 60 - 70 euro originale alfa, visto che il problema continua a farlo è abbastanza ovvio che aver cambiato il pistone non è servito, ciò nonostante io ti parlo per esperienza personale e di tante altre persone, non sono meccanico ma solo un appassionato
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

io ho intenzione di spurgare da eventuale aria il tubo idraulica dell'innesto frizione. Qualcuno sa dov'è l'ugello per lo spurgo? è sotto il cestello batteria? Il procedimento è lo stesso per i freni presumo, quello l'ho già fatto senza problemi..
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

1) scolleghi la batteria
2) togli il bordino di plastica sotto la batteria (dovrebbe essere un recupero acidi)
e cosi vedrai il sedere della pompa propio dove c'e' lo spurgo
3)togli la cuffietta nera dello spurgo (tipo tappino camera d aria bicicletta)
4)sviti un poco in modo che esca qualche goccia (non toglierlo del tutto)
5)pompi ripetutamente sulla frizione (fallo in 2 persone in modo che all ultima pompata mentre esce l'olio chiudi lo spurgo) e pompi nuovamente
6)rimonti il tutto....

però ricordate che se ha perso una volta pressione, anche se fate lo spurgo, la perderà ancora, se la pompetta è difettosa c'è poco da fare, bisogna cambiarla, prima di restare a piedi completamente.
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Ho appena ritirato la mia 147 (anno 2006). Il meccanico ha cambiato la pompetta del ripetitore e mi ha chiesto di camminarci qualche giorno per vedere se va tutto bene, come ultima opzione cambierà il tubicino che porta l'olio al pistone.

Ora sembra che funzioni tutto solo che la frizione è molto morbida (rispetto a prima), per quanto mi riguarda è un bene. Voi che dite?
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

grazie thearch..

Ambiente ma hai cambiato la pompa tu? Perchè a volte la mia frizione è normale, a volte diventa dura e con un gradino finale!! Entra aria secondo voi?
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Ciao a tutti ragazzi,premetto che tra qualche giorno avro un'alfa 147 jtdm 120cv,quindi da non ancora possessore mi ritrovo ad aver riscontrato i vostri stessi problemi solo nel provarla dal concessionario,la mia è un 2006,unico proprietario,tenuta da amatore,80000km e particolare importante frizione completa sostituita da poco tempo,eppure il problema sembra persistere,vi ripeto,me ne sono accorto solo facendo un giro,ed insospetto ho letto il forum e pare sia proprio un problema comune a tutti....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

grazie thearch..

Ambiente ma hai cambiato la pompa tu? Perchè a volte la mia frizione è normale, a volte diventa dura e con un gradino finale!! Entra aria secondo voi?

La pompa del ripetitore è stata cambiata da un meccanico esperto e, secondo lui, era questa che faceva entrare l'aria nel pistone del pedale (pistone precedentemente sostituito ma che non aveva risolto il problema).

Ciao a tutti ragazzi,premetto che tra qualche giorno avro un'alfa 147 jtdm 120cv,quindi da non ancora possessore mi ritrovo ad aver riscontrato i vostri stessi problemi solo nel provarla dal concessionario,la mia è un 2006,unico proprietario,tenuta da amatore,80000km e particolare importante frizione completa sostituita da poco tempo,eppure il problema sembra persistere,vi ripeto,me ne sono accorto solo facendo un giro,ed insospetto ho letto il forum e pare sia proprio un problema comune a tutti....

Ciao Mikke. Anche l mia 147 è del 2006 e dopo soli 35000 km ha cominciato a dare questo problema, si vede che è proprio un lotto difettoso montato in quel periodo. Quello che ti posso dire è di provare a chiedere di cambiare la pompa del ripetitore anche se ancora meglio sarebbe cambiare tutto: pistone, pompa e tubicino. Fai molta attenzione al concessionario, perché un problema del genere può essere camuffato molto facilmente facendo uno spurgo: la macchina va bene per una settimana e poi il pedale muore... fai molta attenzione.