Problemi cambio selespeed

Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

è che proprio non l'ho trovato, ieri ho cercato un bel po'.
oggi sto cercando un meccanico che sappia cosa è un selespeed, ma non è semplice. :-(

Azz te l'hanno proprio nascosto bene allora !! :p


Scherzi a parte non è mica un ago in un pagliaio secondo me ce l'hai davanti agli occhi ! Oppure nel 2.0 è da tutta un altra parte rispetto alla GTA ma dubito...

P.s. auguri per la ricerca del meccanico.. io ne ho trovato uno Magneti Marelli capace e l'ho consigliato a molte persone anche lontanucce che ne sono rimaste soddisfatte ;)
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Ma infatti sto seriamente pansando di essere cieco o ritardato.
Ho le foto del tuo, so che forma ha e dove dovrebbe essere.
Ma non lo trovo.

Dici che mi conviene cercare un meccanico Magneti Marelli? se ne trovo uno dovrebbe capirne oppure una cosa non è x forza legata all'altra?

mi manca la mia bestiolina :-(
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Ma infatti sto seriamente pansando di essere cieco o ritardato.
Ho le foto del tuo, so che forma ha e dove dovrebbe essere.
Ma non lo trovo.

Dici che mi conviene cercare un meccanico Magneti Marelli? se ne trovo uno dovrebbe capirne oppure una cosa non è x forza legata all'altra?

mi manca la mia bestiolina :-(

Non è detto che tutti i Magneti Marelli siano competenti in Alfa.. quello che ho trovato io si. Comunque l'elettronica del cambio SS è Magneti Marelli per cui tentar non nuoce..

Di sicuro meglio un Magneti Marelli che un meccanico/elettrauto a caso ;)
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Ieri sera ho voluto provare a portare la macchina a casa dei miei genitori.
Da lì portarla poi da n meccanico è piu' semplice, mi eviterei di dover far code nel traffico che con un cambio impazzito non sono il massimo.

Accesa, messa la prima, uscito timidamente dal garage... tutto bene.
Chiuso il garage, rimessa la prima, provato a salire lo scivolo.... tutto bene.
Parto, metto la seconda, mi fermo al semaforo.
Riparto... prima, seconda... momento di suspance, provo la terza: entra. Provo quarta, quinta.... tutto ok e non lampeggia nulla.

Allungo allora un po' la strada e provo anche l'automatico: tutto perfetto.

Oggi l'ho presa per venire al lavoro, non ha fatto alcun tipo di scherzo.

Non avendo mai avuto un selespeed, chiedo a chi lo ha se questo comportamento è normale:

"
a motore spento entrano tutte le marce, però piu' o meno ogni due sento che la pompa riparte per un breve periodo. (sintomo di perdita o di pompa che non ha genera abbastanza pressione?).
A motore acceso metto prima, seconda e poi il silenzio, non si muove piu' nulla. Torno in prima, folle, retro, prima, seconda... ok. Ma oltre non va.
"

perchè al momento è l'unico comportamento che mi da qualche dubbio, per il resto funziona alla grande.

Cmq stasera ho appuntamento per portarla a fare una diagnosi, poi vediamo...
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Ciao, il comportamento da te descritto è perfettamente normale, vai tranquillo (non è sintomo di perdita di pressione ecc ). Lavora proprio così il SS. A motore spento puoi mettere tutte le marce ma in moto entra solo 1-2-N-R ed è anche ovvio direi ;)

E' anche una ulteriore conferma che è un problema elettrico/elettronico il tuo il fatto che non faccia sempre tilt. Tipico del connettore N20 ( D79..) che ogni tanto, quando gli gira, va per i caxxi suoi.. Io ho provato di tutto prima di cambiarlo ( compreso cambio batteria credendo fosse dovuto a un qualche calo di tensione, ma nulla.. ) ma faceva proprio così anche se a me dava altri problemi meno gravi e frequenti e ho soprattutto avuto rogne con la elettrovalvola comando frizione, risolvendo cambiandola.

Ah, scommetto una birra ( Guinness per me..) che facendo la diagnosi non ti troveranno errori al cambio.. ( ne so qualcosa avendo a casa l'Examiner Smart da oltre 2 anni )..

Ciao !
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Grazie per la conferma.
Quindi anche la "ricarica" di pressione almeno due volte facendo passare le marce da 1 a 5 a motore spento?
Stasera magari non troveranno errori, ma spero che almeno mi aiutino a trovare sto benedetto connettore! :p
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Si tutto normale anche il "ricarico" di pressione cambiando marce a motore spento. Anzi sarebbe strano se non lo facesse ;)
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Grazie per la conferma.
Quindi anche la "ricarica" di pressione almeno due volte facendo passare le marce da 1 a 5 a motore spento?
Stasera magari non troveranno errori, ma spero che almeno mi aiutino a trovare sto benedetto connettore! :p


L'hanno trovato ? non mi stupirei se avessero fatto fatica in Alfa.. :D vedranno un Selespeed all'anno forse. Se era per loro mi cambiavano la 2 frizione in 6 mesi ( garanzia ) senza motivo, dato che non sapevano come risolvere il mio problema di saltellamento a caldo in partenza.. :p

Se non lo trovano mandali da me che gli faccio un corso di aggiornamento :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

alla fine sono arrivato tardi e quindi abbiamo fissato x lunedì.
cmq ora la macchina va perfettamente.
meno male...