Smontare impianto GPL

chizzola

Alfista principiante
28 Settembre 2009
66
11
9
Au
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
1,8 Turbo Evoluzione
Ciao a tutti,

si tratta di un 2,0 carburatore. Conosco bene tutta la tecnica del´alfa, ma del impianto GPL non só assoluta niente.

Posso smontare l´impianto a gas senza problemi ??

Ci sono modificazioni sui carburattori ??

Che cosa devo fare, che va col benzina senza problemi ?

Grazie
ciao
chizzola
 
dipende dal tipo d'impianto. io ne ho tolto uno a GPL ad una 33.
i vecchi impianti avevano una strozzatura sul condotto dell'aria a monte della farfalla.
quelli nuovi non ce l'hanno ma hanno sensori sull'aspirazione ed i cavi degli iniettori "intercettati" dalla centralina del gas.
per il resto smonta tutto, magari svuota il più possibile la bombola.
Poi dovrai trovare un'officina autorizzata a montare gli impianti a gas che attesta il corretto smontaggio, magari gli offri i pezzi del tuo impianto in cambio. dopo con la scartoffia vai alla motorizzazione e fai il collaudo. così t'aggiornano il libretto.
 
Ciao a tutti,

si tratta di un 2,0 carburatore. Conosco bene tutta la tecnica del´alfa, ma del impianto GPL non só assoluta niente.

Posso smontare l´impianto a gas senza problemi ??

Ci sono modificazioni sui carburattori ??

Che cosa devo fare, che va col benzina senza problemi ?

Grazie
ciao
chizzola

Se sono stati forati per inserire i tubini, vanno tappati anche con dei grani dopo aver fatto il filetto (viti filettate e ci sono di due tipi o senza testa o con testa), se invece il gas entra a monte dopo le farfalle non hai problemi, non sono tutti uguali, ci sono che hanno due elettrovalvole una per la chiusura del gas e una per la chiusura della benzina, devi controllare il comando nell'abitacolo i suoi fili dove vanno, in genere sono tutte e due lì a vista.
Sulla benzina controlla la carburazione regolando se è il caso e che siano puliti i spilli.
:decoccio:
 
Ciao, anche io lo sto per fare nella mia, che monta un impianto Lovato e ha in pratica un foro sotto il vassoio del filtro aria da dove partono 4 tubinici che entrano nei carburatori...per fortuna niente fori! i carburatori li ho appena fatti pulire e registrare...speriamo bene...sarà anche per l'impianto vecchio...ma non va proprio a gpl.... pazienza...mi faccio l'abbonamento autobus per lavorare...e nel fine settimana... carburatori a tutta forza :)
Quanto costa l'intervento di smontaggio mediamente???
 
Perchè non funziona l'impianto?
cos'ha?
 
la macchina è piantata dopo i 3.000 giri circa e peggiora salendo di marce. Per non parlare dei consumi...secondo i miei calcoli percorre 6 km con un litro di gpl contro i 10-12 a benzina
 
Avendo i carburatori, hai un impianto di conseguenza in un modo...........se apri un rubinetto che si trova subito prima di arrivare al diffusore, è per indenterci tra il polmone e il diffusore.
Forse è regolata stretta per avere i consumi ridotti, però se non si stringe la presa dell'aria non serve lavorando male e forse anche con dei tremolii a salire, giusto?
 
posso dirti che ai bassi è piena...ma poi il motore si inginocchia vergognosamente...e passo al rapporto successivo...sai quanti mi hanno sverniciato...e la mia alfa non può subire queste cose XD
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora direi che è proprio il caso di guardare quel rubinetto...............