alfa 156 sw jtd va a "strattoni" in accelerazione

olivercsc

Nuovo Alfista
14 Aprile 2010
4
0
1
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
La mia 156 jtd del 2001 ha la tosse, cioe' quando con tutta tranquillita' parti da un semaforo e fai prima (da 900 a 1800 giri),seconda da 1500 a 3000) a circa 2500 2800 giri fa 2 strattoni (come avesse le candele sporche !!!!! e' diesel ....) e poi va.
Si senntono anche due specie di sbuffetti dal motore.
Qualcuno sa cos'e'?
saluti e grazie
 
re: alfa 156 sw jtd va a "strattoni" in accelerazione

Ciao olivercsc e benvenuto. Questa sezione è per le sole presentazioni. Per le tue domande ti consiglio la funzione cerca oppure di visitare le sezioni tecniche inerenti a 156. Se non trovi nulla che fa al caso tuo apri una nuova discussione.
P.S. Passa a salutarci anche nella sezione FVG, il 27 febbraio ci sarà il raduno assieme agli amici del Veneto, a Portogruaro!!
 
re: alfa 156 sw jtd va a "strattoni" in accelerazione

Ciao e benvenuto nel club.
Il tuo è un problema di EGR che funziona male. Cerca le discussioni inerenti la valvola EGR e capirai tutto.
ciao
 
Vero Vero ! Grazie PIETRO per la risposta . Ho tappato la valvola EGR e la macchina va molto meglio. Il difetto e' attenuato al 99 %!!!!
VA BENE COSI'.
Ora sto vedendo perche' quando accelero in terza o quarta sui 1500 giri la macchina vibra (sopportabile ma fastidioso).
Per fare un esempio esagerato sembra un autobus fermo al semaforo che quando parte fa vibrare tutta la struttura ...............
Il problema sembra nato dopo l'intervento di un meccanico che mi ha sostituito frizione e volano. In piu' hanno sostituito cinghia servizi con tendicinghia perche' cigolava.
Il motore al minimo e un po' troppo rumoroso come anticipato. Ciao .
 
Ultima modifica:
Il problema era dovuto al manicotto di aspirazione di gomma. Era crepato per questo si sentivano gli sfiati di aria in accelerazione con conseguente strattonamento.
Mi sono accorto per caso perche' notavo una polvere di olio che si depositava sulla batteria!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche questo era un argomento già trattato. Bastava cercare :D
ciao