Alfa 166 ICS&Nav updates database

Stefem

Nuovo Alfista
20 Maggio 2008
17
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1800
Recentemente grazie ad un ex dipendente Navteq che si occupava di assistenza tecnica ho saputo che il sistema di navigazione deve subire un aggiornamento a step per poter leggere le ultime mappe, nello specifico quello del 2003 e del 2006, questo significa che se uno possiede il CD del 2003 non può usufruire delle mappe aggiornate del 2009 senza passare dal CD del 2006, la cosa già di persè deplorevole è aggravata dal fatto che gli aggiornamenti precedenti non sono comunque disponibili da Navteq quindi (cosa non così rara) se uno in possesso dell'ultimo aggiornamento per errore o per qualsiasi altro motivo inserisce il CD pre 2006 che gli è stato fornito con la vettura il software subisce un downgrade (retrocede) e se non possiede più o il proprietario precedente non ha fornito il CD 2006 si ritrova bloccato con una vecchia versione non aggiornabile.
Da qui nascie l'idea di crere un database con tutti gli aggiornamenti (G2 e G3) per navigatore e ICS di Alfa Romeo 166 da rendere disponibile a tutti gli alfisti, io personalmente ho appena acquistato un G3 da sostituire al mio G2 in modo da poter testare e completare il database oltre che poter usufruire degli ultimi aggiornamenti (io stesso forse avrò bisogno di questi introvabili CD anche solo per testare la nuova unità G3).

Il software non più in commercio viene definito in gergo "abandonware", la sua libera distribuzione o modifica che si scontrerebbe con i termini contrattuali della licenza d'uso benché non pienamente legale è comunque una pratica spesso tollerata dagli stessi produttori/distributori (sul web puoi trovare una vasta letteratura a riguardo) che a volte non la ostacolano ma addirittura la favoriscono.

Sto contattando tutti i possessori di 166 che trovo chiedendo a tutti di contribuire, io stesso possiedo 2 CD Italia per G2 (1998-2 e 1999-1) e un CD Germania per G3 (2002).
 
Salve, se può essere utile io nella mia 166 acquistata usata nel 2008 ho trovato nel navigatore un cd, purtoppo non originale, con scritto 2006-2007, il navigatore è g3 ed aggiornato alla versione 5.57.
Mi è stato dato anche il vecchio cd originale, mi sembra del 2001 o 2002.
 
ciao a tutti,io possiedo una v6 tb del 99 full optional ma quando la presi nel 2004 il nav mancava,adesso me ne stanno procurando uno usato dalla demolizione,oggi mi anno dato un cd del 2001-1pultroppo non originaleil mio ics e' v3.75 puo essere compatibile?
 
Ciao EMME, il tuo aiuto è benvenuto, dovresti creare l'immagine dei 2 dischi (poi controllerò io che il 06/07 sia originale), se vuoi ho creato una piccola guida a riguardo.
Una volta che lo avrai fatto ti farò sapere dove caricare i file.
 
Devi controllare la versione del navigatore, avvia l'ICS passa alla schermata del clima e tieni premuto per almeno 1 secondo la manopola di selezione, copia le informazioni presenti nella schermata che apparirà e postale qui
 
Aggiornamento

Questi i CD attualmente disponibili:
1998 G2 Italia
1999 G2 Italia

2001 G3 Italia
2002 G3 Germania
2003 G3 Italia
2006 G3 Italia
2009 G3 Italia

A breve dovrei poter derivare un CD con le mappe 2011 dal disco del 2009.

Qualsiasi contributo è ben accetto.
 
Per adesso non ho un servizio di hosting definitivo, posso caricare provvisoriamente i CD di cui hai bisogno
 
provvisoriamente mi puoi caricare il cd del 2006 e 2011 se ce l'hai???
posso passare direttamente da 206 a 2011??
grazie stefen
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao se può servire io ho il cd per G3 2003 originale e a giorni mi dovrebbe arrivare il 2010 comprato su ebay