Nuovo acquisto alfa gtv 2.0 ts [cosa controllare]

catullo

Alfista principiante
6 Maggio 2008
409
4
19
38
ba
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 turbo v6
Dopo tante peripezie,sono giunto ad una decisione importante,comprarmi la mia prima alfa,ho scelto una gtv.Ne ho viste due nella mia zona,un 2.0 ts rossa con 110.000 km all'attivo da concessionario del 96,quindi con garanzia sul motore a 2500 euro compreso il passaggio,ma mi spaventano i km ed una da privato che non la utilizza spesso che ha 62000 km a 3100 euro con passaggio del 01.Domani andrò a visionare la 2° auto,cosa ne pensate del rapporto km-euro e soprattutto sapete cosa dovrei controllare per valutare l'auto? Mi servirebbe un vostro parere...grazie
 
Re: Nuovo acquisto alfa gtv 2.0 ts

la tua prima alfa? ma non avevi la 75?
comunque il gtv è una grande macchina, ti faccio i complimenti per la scelta...poi il 2.0ts è un motore "gustoso" e longilineo anche il prezzo mi sembra ok se la macchina è messa bene...tieni comunque conto che qualche lavoretto da fare su auto di più di 10 anni è d'obbligo...
 
Ciao,
le cose da controllare non sono molte.
Prima cosa controlla il motore, se gira bene sopprattutto al minimo, se ci sono vuoti in accelerazione, se vi è eccessiva sudorazione sul monoblocco montore.
Se questo è ok, passa ai freni.
Controllo lo spessore dei dischi, se il bordino esterno è abbastanza evidente i km sono oltre i 100k.
Controlla ancora l'assetto, cioe provala!
Considerà che questa vettura è molto rigida, quindi ti dà molta sicurezza sull'appoggo, se noti molto beccheggio o rollio...o sbandamenti in accelerazione e in frenata, puoi avere problemi oltre che alle sospensioni anche ai semiasse...
Poi lo stato delle gomme....quelle costano abbastanza 205/50 r16 ....
Poi possa alla parte elettrica, gestione elettronica e centraline varie, qui te ne esci con un'autodiagnosi...c'è poco da fare, mentre nei casi precedenti ci vuole occhio....
La garanzia?? Le attualei norme prevedono rilascio di garanzia anche tra semplici cittadini...
Ma poi quando acquisti da un autosalone ti prometto di tutto pur di farti acquistare, danno tutte le garanzie..anche quelle non dovute, ma se casomai hai un problema dopo 15gg non ti ascoltano nemmeno....
I km???
Può succedere che questo tipo di vettura si conservata abbastanza bene e quindi poco usata, ma dalla visione delle parti prima elencate si evince subito lo stato d'uso dell'autovettura.
Infatti dall'autodiagniosi si vedeno i km inseriti nell'odometro, ma questi ultimi sono facilissimi da violare, anche nel caso di km indicati anche CCM (centralina controllo motore) gli stessi si possono leggere e ariare con un buon software..
Quindi bisogna guardare lo stato d'uso del veicolo.
Controlla la pedaliera, il pomello del combio, il volante il sedile guida, se questi sono molto consumati i km son molti di più.

Per altre info a disposizione.
Saluti
enzo
 
Dopo tante peripezie,sono giunto ad una decisione importante,comprarmi la mia prima alfa,ho scelto una gtv.Ne ho viste due nella mia zona,un 2.0 ts rossa con 110.000 km all'attivo da concessionario del 96,quindi con garanzia sul motore a 2500 euro compreso il passaggio,ma mi spaventano i km ed una da privato che non la utilizza spesso che ha 62000 km a 3100 euro con passaggio del 01.Domani andrò a visionare la 2° auto,cosa ne pensate del rapporto km-euro e soprattutto sapete cosa dovrei controllare per valutare l'auto? Mi servirebbe un vostro parere...grazie
Fatti dare una copia del libretto e verifica che abbia fatto tutti i tagliandi alle varie scadenze, chiedi di eventuali incidenti..danni ecc...., se ha per caso cambiato la cinghia di trasmissione e poi cerca di valutare la persona....ci vuole sempre un pizzico di fortuna:aktion086:; chiedi anche un giro per poterla provare:)
 
e sopratutto...senti se il variatore di fase non si sta rompendo!!
 
Esatto...controlla se è stata fatta la distribuzione (sul TS è un intervento abbastanza costoso e va fatto intorno ai 100000 Km) e se il variatore di fase è andato. Se la macchina fa un rumore tipo motore diesel probabilmente c'è il variatore da sostituire (non ricordo il prezzo...ma non è esorbitante)
 
Esatto...controlla se è stata fatta la distribuzione (sul TS è un intervento abbastanza costoso e va fatto intorno ai 100000 Km) e se il variatore di fase è andato. Se la macchina fa un rumore tipo motore diesel probabilmente c'è il variatore da sostituire (non ricordo il prezzo...ma non è esorbitante)

La distribuzione è a 60000km per i TS!!! I 100k km sono stati ridotti con una circolare a 60k circa 10 anni fa...
 
sono rimasto un po' indietro allora....quando ce l' avevo io il gtv ts la feci a 100000 Km
 
sono rimasto un po' indietro allora....quando ce l' avevo io il gtv ts la feci a 100000 Km

Purtroppo la rottura non era una cosa così rara, soprattutto per le vetture abbastanza sfruttate. Le FdO faticavano tutte ad arrivare ai 100k km, ma anche diversi privati hanno rotto prima.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con tutto quanto detto in precedenza. Aggiungo, però, la mia...esperienza (non so se dire inesperienza). Ho acquistato un anno fa un GTV 1,8TS, KM.114.000, all'apparenza ben tenuta, un solo proprietario, acquistata da rivenditore di Torino. Sulla garanzia, lasciamo perdere, come ha detto l'amico "147modificata" dopo 15 giorni, incassato l'assegno, non si ricordano neanche il tuo nome. Consideriamo cmq che parliamo di auto di circa 12/15 anni. Io ho speso 2900 euro x l'acquisto e il trapasso. Dopo poco lo scarico ha iniziato a "brontolare", risultato tutta la linea dal motore, al catalizzatore e fino al terminale era marcia, tenuta insieme con i bulloni, costo da officina Alfa circa 2000 euro. Quindi prima dell'acquisto sollevare l'auto e controllare tutto lo scarico! A questo punto, non sapendo se era stata fatta la distribuzione, ho deciso di spendere per andare sul sicuro (ormai ho deciso di tenermela come storica). Riassumo x brevità: kit distribuzione, pompa acqua, tendicinghia paraolii e guarnizioni varie, più kit attuatore minimo e varie x sistemare minimo incostante, tagliando come a 120000 km con cambio pastiglie freni ecc.ecc., totale altre circa 2000 euro. Diciamo che a oggi ho speso in tutto 7000 euro per la mia GTV. Però, dal punto di vista meccanico, sono tranquillo. Mi consola il detto "chi più spende, meglio spende..."; speriamo bene.