Alfa 156- plafoniere posteriori

Montreal86

Alfista principiante
29 Giugno 2010
834
11
36
38
ME
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark 16 valvole
Salve ragazzi ho un dubbio che mi attanaglia da 12 anni! da quando mio padre ha acquistato la 156 nuova. praticamente...vi spiego brevemente.
apro la porta lato guida e si accendono tutte le luci, plafoniera anteriore e plafoniere piccole posteriori. ora succede questo: mentre le luci sono accese, se voglio spegnere quelle posteriori, mi basta cliccare x spegnerle. Viceversa invece, entro sempre dentro la 156, tutte le luci accese...ma non appena si spengono, e tento di accendere quelle posteriori, clicco ma non si accendono!!! non sapete che rabbia la sera :mad::mad::mad: è normale???!!!:mad::mad: aiutatemiiiiii!!!
 
Re: plafoniere posteriori

Si direbbe che non arrivi la massa fissa ma solo quella gestita dalla centralina servizi quando apri le porte, c'è da verificare con un tester i contatti in arrivo alle plafoniere e, magari, provare a pulirle con un po' di antiossidante apposito reperibile nei negozi di elettronica.
 
Re: plafoniere posteriori

Si direbbe che non arrivi la massa fissa ma solo quella gestita dalla centralina servizi quando apri le porte, c'è da verificare con un tester i contatti in arrivo alle plafoniere e, magari, provare a pulirle con un po' di antiossidante apposito reperibile nei negozi di elettronica.
ma solitamente...si dovrebbero accendere???
 
Re: plafoniere posteriori

stesso problema...la plafoniera ha tre pin (nn ricordo l'ordine)
1) negativo fisso
2) negativo da centralina servizi
3) positivo fisso

a me manca il negativo fisso dalla plafoniera lato passeggero dietro pre cui non mi si accende e credo che il problema sia a qualche massa o filo posizionato in un punto che ha comportato l'isolamento. Dovresti fare la prova a vedere se è un problema di plafoniera o masse aiutandosi con un tester...
 
Re: plafoniere posteriori

Stesso problema con quella mia...primo modello alfa 156...me ne sono accorto alcuni mesi fa per caso...volevo accenderli ed ecco la sorpresa non si accendevano...ma quando apro gli sportelli si accendono...se risolvi fammi sapere...mi seccava lasciare l'auto dall'elettrauto...che mi ha detto che doveva smontare un pò di cose per seguire il percorso...
 
Re: plafoniere posteriori

Ragazzi non potete capire che seccatura! miii a quanto vedo, sembrava un caso isolato, invece si è aperto un polverone...hihihihihi eeehhh alfuccia, questo peccato potevi risparmiartelo... e risparmiarcelo!!! giusto ragazzi????!!!
 
Re: plafoniere posteriori

Guarda in un primo momento mi sembrava che si era bruciata...invece vado sull'altro lato e lo faceva pure...da un lato mi sono detto e che palle saltò qualcosa nell'impianto...poi apro gli sportelli e si accendeva...e mi son detto saranno allora le plafoniere rotte...la tocco e si spegne...la ritocco e si riaccende sempre con lo sportello aperto...mi farò un giro da qualche elettrauto, magari qualcuno che ha già lavorato su questo difetto e sa dovè il problema...il fatto è che però essendo quelli posteriori...un pò la gente, compreso io me ne sto fregando anche perchè all'apertura dello sportello si accendono
 
Re: plafoniere posteriori

Stesso problema!!! a me è il deviatore che non funziona. ho risolto in maniera molto grezza ma con una spesa pari a 0 € :lol2:
Taglia il primo e l'ultimo filo e ricollegali invertendoli (il primo sul terzo e il terzo sul primo).
In questo modo quando apri le porte ti si accendono tutte le lampadine.

hai solo un problema, ma io ci sto viaggiando tranquillamente!! (sto studiando come modificare la plafoniera anteriore per risistemare il tutto)

Quando a luci spente accendi una luce posteriore, ti si accendono tutte come se avessi aperto una porta...

Per adesso a me va bene così!!

Spero di esserti stato d'aiuto!!!
 
Re: plafoniere posteriori

Stesso problema!!! a me è il deviatore che non funziona. ho risolto in maniera molto grezza ma con una spesa pari a 0 € :lol2:
Taglia il primo e l'ultimo filo e ricollegali invertendoli (il primo sul terzo e il terzo sul primo).
In questo modo quando apri le porte ti si accendono tutte le lampadine.

hai solo un problema, ma io ci sto viaggiando tranquillamente!! (sto studiando come modificare la plafoniera anteriore per risistemare il tutto)

Quando a luci spente accendi una luce posteriore, ti si accendono tutte come se avessi aperto una porta...

Per adesso a me va bene così!!

Spero di esserti stato d'aiuto!!!

Ma perchè, molto più banalmente, non tirare un filo e collegare le plafoniere posteriori alla massa fissa di quella anteriore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: plafoniere posteriori

beh.. non credo sia così banale tirare un filo dalla plafoniera anteriore.... si dovrebbe smontare tutto il cielo... spero di sbagliarmi!!!