Busso un motore in continua evoluzione...sottodimensionato ?

Riferimento: Busso un motore in continua evoluzione...sottodimensionato ?

Impossibile arrivare a 225 cv (frenati e cioè veri) solo con cammes, filtro e centralina!
Fidatevi...
 
Riferimento: Busso un motore in continua evoluzione...sottodimensionato ?

Ste 75 3.0 V6 però a che limite posizioni il limitatore?
Perchè c'è anche il discorso del regime da tenere in considerazione tipo 8.000 giri/min come suo cugino GTA magari, l'incrocio valvole è importante per dare coppia sotto e potenza sopra e più maggiori questo più aumenti quei due fattori, più ti avvicini al PMI e più ti assicuri lo scambio dei fluidi molto importante nei benzina.
Tanto per fare un'esempio nelle competizioni usavano un 120° d'incrocio valvole e andavano ben oltre al PMI fino a 20° e se hanno ristretto i tempi di apertura/chiusura è solo per uno scopo di economizzare i consumi e per via dell'arrivo dei 4 valvole per cilindro.
 
Riferimento: Busso un motore in continua evoluzione...sottodimensionato ?

Prima pensavamo sopra gli 8000 giri ma stiamo preparando tutto il motore.
Ora dopo svariati tentativi abbiamo optato per una minore potenza massima ma una coppia più consistente.
Probabilmente adesso limiteremo a 7400/7500, ma stiamo ancora lavorando.
Appena ho i grafici, posto. :decoccio:
 
Salve a tutti :
per la verità credo che si possa arrivare a cv 225 senza cammes , centralina e filtro
certo con 1 asse a cammes semplice i 225 li trovo bene
tirando giu le teste ed elaborando il tutto , ovvio passo di molto i 225 cv
pero sarebbe una esagerazione per me ;
il filtro ? sulla 75 non serve cambiarlo : il filtro si cambia solo se frena la quantità di aria in entrata
nella di aria 75 ce nè anche troppa
Modificare la centralina corrisponde ad aumentare i getti in un motore a carburatore
è una cosa semplice ed utile , costa un pò , certo più di un getto .
Altro componente importante viene dalla benzina , tipo
v-power , opp wr 100 : rendono circa 10 cv in piu , ma alzano anche la coppia ( almeno a me )
Quindi io parlavo di messa a punto del mezzo ,
se arriviamo a mettere asse a cammes andiamo oltre (per forza di cose serve anche modificare
la centralina per togliere il limitatore di giri ) ,
se poi tiriamo giu anche le testate ovviamente ,otterremo un motore molto rapido
con non meno di 240 cv : e si , penso che il minimo ottinibile sia 240 cv .
Difficile ottenere meno di 240 cv a 6500
 
Salve a tutti :
per la verità credo che si possa arrivare a cv 225 senza cammes , centralina e filtro
certo con 1 asse a cammes semplice i 225 li trovo bene
tirando giu le teste ed elaborando il tutto , ovvio passo di molto i 225 cv
pero sarebbe una esagerazione per me ;
il filtro ? sulla 75 non serve cambiarlo : il filtro si cambia solo se frena la quantità di aria in entrata
nella di aria 75 ce nè anche troppa
Modificare la centralina corrisponde ad aumentare i getti in un motore a carburatore
è una cosa semplice ed utile , costa un pò , certo più di un getto .
Altro componente importante viene dalla benzina , tipo
v-power , opp wr 100 : rendono circa 10 cv in piu , ma alzano anche la coppia ( almeno a me )
Quindi io parlavo di messa a punto del mezzo ,
se arriviamo a mettere asse a cammes andiamo oltre (per forza di cose serve anche modificare
la centralina per togliere il limitatore di giri ) ,
se poi tiriamo giu anche le testate ovviamente ,otterremo un motore molto rapido
con non meno di 240 cv : e si , penso che il minimo ottinibile sia 240 cv .
Difficile ottenere meno di 240 cv a 6500

225cv dal busso della 75? senza cambiare camme, senza mappare e senza toccare il filtro. non è possibile.

discorso filtro: più che la permeabilità e la conseguente perdita di carico, occorre guardare la temperatura dell'aria aspirata, ma comunque stiamo parlando di una goccia nel mare per arrivare tirare fuori cavalli da quel motore.

modificare la centralina serve più che altro ad estremizzare l'anticipo e portarlo quanto più possibile vicino alla soglia della detonazione con un determinato ron (ottani) del carburante utilizzato, la carburazione rimane invariata, al limite si smagrisce un pelo.

discorso benzina. un carburante a 100 ottani crea benefici solo e soltanto se la tua elettronica dispone di knock sensor e commutazione della mappa in automatico in funzione del segnale di detonazione. sennò non ti da nemmeno un cavallo.

buon busso a tutti.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Scusa Tullio,ma come fai a tirare 225Cv(praticamente +35Cv) modificando solo la mappatura e usando benzina 100 ottani?A me sembra un bel sogno.Innalzare l'intervento del limitatore,ha senso solo se modifichi il diagramma distribuzione,altrimenti è inutile spostare di 500 o piu' giri il limite,se la curva di potenza comincia a calare molto prima.Inoltre come ha giustamente osservato Manuel,l'uso di benzina 100 ron,porta senz'altro un miglioramento della combustione,ma per avere dei benefici in termini di potenza massima,occorre il sensore del battito in testa per poter adeguare i parametri degli anticipi in base alla combustione.
 
Io il Busso della 75 l'ho elaborato rifacendolo completamente e vi dico che, a lavoro finito (ancora non lo è ma quasi) so se arriveremo a 225 cv.
Ovvio spero di più ma sinceramente non so.
La prima elaborazione fatta, tra l'altro, con cammes profilo corsa massimo gruppo A, e lavorazioni delle testate e delle valvole quasi al limite di tolleranza ad occhio e croce (e calcoli effettuati dal mio preparatore) stavamo sui 260/270 cv.
La macchina sotto i 4500 era morta, poi esplodeva... dico solo che in tre persone di seconda e terza abbiamo "segato" una 147 gta.
Ora abbiamo optato per delle cammes stradali (sempre profilo massimo) e mantenuto margini di sicurezza maggiore per avere una macchina veloce sì ma molto meno estrema e più guidabile: come potenza massima staremo molto più bassi... ma ancora - ripeto - non so di quanto.
Considerate comunque che il mio motore originale (con 120.000 Km e condizioni "ritenute" più che buone) al banco frenato aveva dato appena 160 cv!
 
Re: Riferimento: Busso un motore in continua evoluzione...sottodimensionato ?

Prima pensavamo sopra gli 8000 giri ma stiamo preparando tutto il motore.
Ora dopo svariati tentativi abbiamo optato per una minore potenza massima ma una coppia più consistente.
Probabilmente adesso limiteremo a 7400/7500, ma stiamo ancora lavorando.
Appena ho i grafici, posto. :decoccio:

io vado a puntualizzare solo questo aspetto, poi devi valutare anche in base alla tua spesa che stai sopportando, perchè elaborare un motore non è mai economico...........
Andare oltre il muro dei 8.000 giri/min significa far correre da una parte all'altra un pistone oltre a quelli che corrono dentro un V8, che sono sottoquadri di un prototipo di Formula1 contro il tuo sovraquadro e t'impone di avere un pistone allegerito e una biella in titanio e inoltre devi cambiare il tipo di bronzina, mi sembra che sul stradale si aggira al tipo bronzina C12 e devi andare a una più dura tipo a un C14 o anche più, altrimenti sbielli.
Credo di capire il tuo problema che ti ritrovi un motore nervoso che schizza sù e vuole rettilinei, invece vorresti anche un motore sornione che non è, forse ha anche una guida cruda, secca e penso o ti tieni diciamo il Setup morbido e alzi il regime o lo tieni quello agressivo e al posto della farfalla col filo metallico collegato al pedale, averlo elettronico che gestisce come aprire e magari con un bottone decidi e vuoi una guida diciamo soft o hard.
 
Rettifico: non dovremmo arrivare neanche a 7400, probabilmente "solo" 7.000.
Quando sarà finito vi saprò dire meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ennesima "fumata nera"

Ancora niente da fare!
Abbiamo dovuto ritirare giù le testate.
Le guarnzioni speciali usate, per quanto rinforzate, non riescono sotto sforzo a reggere tutta la compressione dei pistoni stampati: di qui piccoli trapassi di acqua e temperatura in salita!
Quanto al regime di potenza massima stiamo molto al di sotto dei 7000 giri da me sopra indicati: 6600 g/m circa.
Da queste promesse non credo che si riusciranno a superare i 210/215 cv...
Basta che la macchina alla fine vada bene, corra forte, regga il minimo, senza singhiozzi e troppi sacrifici in termini di coppia anche a basso regime.
In fondo 215 cv veri - non nominali come quelli dichiarati dalle Case - dovrebbero poter regalare belle soddisfazioni!
Vedremo...
 
  • Like
Reactions: brambil