Alfa 166 pompa dell'acqua rotta ? e solo quella?

C

coupet20

Utente Cancellato
ho preso una 166 2.0 TS da 2 settimane e purtroppo ho un po di problemi.
andava su di temperatura fino a 130°, e la vaschetta si svuotava ma non trovavo perdite fino a che non ho scoperto che l'antigelo veniva fuori dallo sfiato della vaschetta,alche' mi sono fermato dal primo mecca
e questo mi ha dato del turafalle perche diceva che era probabile una falla, e che avrei dovuto fare 1500 km prima di vederne gli effetti, solo che gli effetti li ho visti molto prima
perche l'antigelo continuava a venir fuori lo stesso e la temperatura sempre in alto dopo pochi chilometri. sono andato dal mio mecca di fiducia che mi ha detto che probabilmente era l'elettrovalvola solo che era troppo impegnato e mi ha detto di ripassare per controllarla meglio. nel ritornare a casa, dopo aver riempito la vaschetta la temperatura e salita ancora e sempre sui 130 e quando mi sono fermato era tutto in ebollizione ed oltre la fuoriuscita dallo sfiato della vaschetta, e qui terrore vero, ha comiciato a venir fuori fumo e acqua dal lato cinghia...spegnendo l'auto la perdita (cosistente) si fermava, e riaccendendola riprendeva.
dopo un paio d'ore ho provato a riaccendere la 166, la temperatura era piu o meno sui 90° ma non veniva piu giu' antigelo lato cinghia...ora mi chiedo...
potrebbe aver ragione il mio mecca riguardo alla valvola?
il liquido venuto fuori lato cinghia e venuto fuori dalla pompa acqua?
se si.... e andata?
potrei aver subito altri danni? tipo testata?
help mi porfavor........
 
al 99% hai la girante della pompa rotta (dovrebbe essere in plastica). Devi sostituirla e tutto si sistema.
ciao
 
ciao pietro
sono appena ritornato dal mecca che senza neanche guardare l'auto e dopo essere stato molto sgarbato e poco serio ha decretato la sentenza
dice che la pompa e andata e che devo rifare tutta la distribuzione,
o in alternativa lui mi cambia solo la pompa pero devo firmargli una carta che lo declina da qualsiasi responsabilita'
in quanto dice che cambiando solo la pompa dopo c'e il rischio che la cinghia di distribuzione possa allentarsi e fare ben altri danni...!!!
e cambiare anche l'elettrovalvola.
tu dici che e solo la girante? e possibile che sia solo il girante e che l'elettrovalvola funzioni bene?
se si rompe solo il girante perde acqua lo stesso?
e possibile cambiarla da solo o devo passare dal mecca per forza?
la pompa acqua e tutto il resto, la potrei sostituire da solo o si necessita qualche attrezzo speciale?
visto i costi ridotti dei ricambi messi a confronto con i prezzi del meccanico se si puo' preferisco farmelo da solo se possibile! sopratutto dopo essere stato cosi sgorbutico sinceramente preferisco non darglieli sti soldi.
 
Ciao Cupet20,
se te ne intendi veramente di meccanica e hai la fortuna di possedere un ponte sollevatore il lavoro lo puoi fare da solo, altrimenti ti consiglio vivamente di andare in un'officina e farla sostituire.
Ti posso assicurare che non è facile come lavoro se non si ha l'attrezzatura adatta e l'esperienza, comunque oltre alla pompa ti consiglio di sostituire tutto il kit della cinghia di distribuzione, così per i prossimi 120.000km stai tranquillo.
Al massimo compra tutti i pezzi, (kit distribuzione , pompa e liquido antigelo) e al tuo meccanico gli paghi solo la manodopera.
 
ciao nico 82
purtroppo non me ne intendo di meccanica e sopratutto non ho un ponte sollevatore.
ma orgoglioso e ostinato come sono ormai e tardi per portarla dal meccanico.
oggi sono andato a prendere pompa e valvola e le ho gia montate entrambe, mi rimane solo da rimettere su la cinghia di distribuzione e provare il tutto.
per prima cosa ho montato la valvola e ho provato a farla andare un po per vedere se la pompa era completamente andata,
ho messo in moto e purtroppo dalla pompa veniva giu una cascata di acqua.
ho spento ho lasciato raffreddare il motore e ho tirato giu la pompa e messo su la nuova, pero ormai era troppo buio e ho dovuto rimandare a domattina per la cinghia.
pietro aveva ragione sulla pompa, e in plastica e ha 2 palette rotte pero domani la controllo meglio pre vedere se e anche crepata.
domattina rimetto su la cinghia provo il tutto e vi faccio sapere, sperando di non aver fatto danni :)
intanto vi ringrazio per le risposte e vi terro aggiornati
 
speriamo che non hai mandato fuori fase la distribuzione.
 
ciao nico 82
purtroppo non me ne intendo di meccanica e sopratutto non ho un ponte sollevatore.
ma orgoglioso e ostinato come sono ormai e tardi per portarla dal meccanico.
oggi sono andato a prendere pompa e valvola e le ho gia montate entrambe, mi rimane solo da rimettere su la cinghia di distribuzione e provare il tutto.
per prima cosa ho montato la valvola e ho provato a farla andare un po per vedere se la pompa era completamente andata,
ho messo in moto e purtroppo dalla pompa veniva giu una cascata di acqua.
ho spento ho lasciato raffreddare il motore e ho tirato giu la pompa e messo su la nuova, pero ormai era troppo buio e ho dovuto rimandare a domattina per la cinghia.
pietro aveva ragione sulla pompa, e in plastica e ha 2 palette rotte pero domani la controllo meglio pre vedere se e anche crepata.
domattina rimetto su la cinghia provo il tutto e vi faccio sapere, sperando di non aver fatto danni :)
intanto vi ringrazio per le risposte e vi terro aggiornati

Ma prima di smontare la pompa l'hai messa in fase la macchina?
 
ciao nico 82
purtroppo non me ne intendo di meccanica

ma orgoglioso e ostinato come sono ormai e tardi per portarla dal meccanico.
oggi sono andato a prendere pompa e valvola e le ho gia montate entrambe, mi rimane solo da rimettere su la cinghia di distribuzione e provare il tutto.
per prima cosa ho montato la valvola e ho provato a farla andare un po per vedere se la pompa era completamente andata,
ho messo in moto e purtroppo dalla pompa veniva giu una cascata di acqua.
ho spento ho lasciato raffreddare il motore e ho tirato giu la pompa e messo su la nuova, pero ormai era troppo buio e ho dovuto rimandare a domattina per la cinghia.
pietro aveva ragione sulla pompa, e in plastica e ha 2 palette rotte pero domani la controllo meglio pre vedere se e anche crepata.
domattina rimetto su la cinghia provo il tutto e vi faccio sapere, sperando di non aver fatto danni :)
intanto vi ringrazio per le risposte e vi terro aggiornati
Probabilmente fino adesso non hai fatto danni, prevedo che d'ora in avanti corri seri rischi.

Come speri di mettere in fase la distribuzione se non hai l'attrezzatura?

:decoccio:
 
Infatti ti servirà un comparatore centesimale con relativa prolunga e i ferma pulegge.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate se rispondo dopo molto pero' sono stato fuori per lavoro :smiley_029: .
ciao maurizio :decoccio:
gli attrezzi me li sono fatti prestare da un meccanico
dime per le cammes, comparatore, e tendicinghia, per altri attrezzi essendo un artigiano elettricista ho parecchi attrezzi.
oggi ho provato a fare tutto, ho smontato il coperchio delle valvole, poi ho tolto le candele e aime' ho trovato nel 4° pistone dell'acqua :confused:( domani ci guardo meglio per questo),
ho messo il comparatore sul primo pistone e l'ho portato al PMS, poi ho smontato il cuscinetto 2 (posizionato sul 2° pistone) sulla camme d'ammissione e montato la dima, mentre sulla camme d'aspirazione ho smontato il cuscinetto 3 (posizionato sul 3° pistone) e messo l'altra dima, ho messo su la cinghia, regolato il tendicinghia, smontato le dime e rimesso i cuscinetti, richiuso il coperchio valvole e ho fatto girare l'albero motore per vedere se era tutto apposto e gira tutto libero senza problemi.
ho rimesso tutto al suo posto per poter provare, girato la chiave la macchina non e partita anche se gira tutto, e come se gli mancasse la scintilla di accensione, solo che era gia buio e ho lasciato il tutto a domattina che con la luce posso guardarci meglio, magari ho solo dimenticato di riattaccare qualche spinotto, domani sera vi aggiorno e vi faccio sapere.