147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Salve a tutti, anche io ho da un po di tempo un problema simile, dai 2000 fino ai 3000 giri ci sono continui vuoti di potenza che si sentono maggiormente con le marce alte. Premetto che ha iniziato a farlo dopo un po che ho staccato il connettore dell'egr e adesso che l'ho fatta tappare con la flangia Alfa sembra addirittura peggiorata. Può essere una coincidenza? Sembra strano perchè se è tappata non dovrebbe dare più problemi vero?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

infatti non dovrebbe essere lei... quando l'hai chiusa hai rimesso il connettore?? se è no rimettilo.. e poi io non penso sia l'egr a darti questo problema..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Non sapevo che andava rimesso, proverò allora, anche se ho paura che si blocchi l'egr per gli 8 mesi che è stata scollegata. La cosa strana è che se accelero dolcemente i vuoti non si presentano, ma solo se affondo di colpo e sempre a determinati giri...
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

riattacca il connettore e fammi sapere.. ma non dovresti comunque risolvere.. io credo più il flussometro o che ti si blocchi la geometria del turbo o comunque sensori collegati come il sensore pressione turbo.. fai una diagnosi con examiner e scopri il problema..
 
Info spinotto egr !

Raga ho letto tantissime discussioni , ma non sono proprio riuscito a capire dove si trova lo spinotto dell egr sul 16 V...potete aiutarmi? avete qualche foto indicativa?
 
Re: Info spinotto egr !

Se l'hai visto nel link, ok, comunque si trova vicino in prossimità del turbo lato scarico vicino alla girante e vedi un tubo che raggiunge il colettore il problema che quest'ultimo si trova dietro e quindi nascosto :smiley_029:
 
Re: [115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

ho risolto tappando l'egr...
 
Re: [115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

come mai ora è un danno chiudere l'egr...praticamente tutti i meccanici consigliano di chiuderla appena inizia a rompere, anche perchè non entra più lo sporco nel motore!
 
Re: [115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

questa è la mia terza auto... alle altre precedenti ho tappato l'egr e non è successo mai nulla...
 
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Filtrare EGR . Alternativa alla chiusura dell EGR .

Ho provato a chiudere EGR e come altri ho notato che il motore era piu fluido ed era possibile scendere a velocità piu basse in 5a marcia senza sentire il motore picchiare in testa.
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Quindi motore piu disponibile ai bassi e sicuramente più pulito , dopo aver visto le condizioni del corpo farfallato a solo 39.000 km ..
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( Nella foto è gia stato pulito )
Unico problemino mi segnalava avaria quindi avrei dovuto eliminarla prima da rimappa e poi con tappo , ma ho voluto comunque utilizzarla per un po senza rimappa perche non entrando in recovery viaggiavo tranquillamente..
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Dopo 900 km ho notato che i consumi erano aumentati perché essendo uno che utilizza un pieno a settimana " per lavoro " , mi sono ritrovato a fere rifornimento prima del solito.
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Se poi ci aggiungiamo che nel frattempo stiamo inquinando di più serviva una soluzione alternativa alla totale chiusura dell EGR e qui ho pensato di filtrare i gas di ricircolo.
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Ho smontato il tubo che collega la valvola EGR al corpo farfallato , vi ho inserito una paglietta di acciaio di quella normalmente utilizzate dalle nostre donne in cucina , ho invertito le 2 guarnizioni del tubo in modo da avere quella con i tre fori verso il corpo farfallato cosi da assicurarmi nel tempo che la paglietta , per vibrazioni o per sfiga entri nel corpo farfallato, ed ho rimontato il tutto.
Ho cosi creato un filtraggio dei gas di scarico che permette il ricircolo e quindi riduce l inquinamento , non segnala avaria di alcun tipo , e cattura la sporcizia mantenedo pulito il motore..
Sicuramente sarà da pulire , ma mi sembra un giusto compromesso tra motore pulito e gas di scarico meno inquinanti..
Con tempo di tanto in tanto staccherò il tubo di aspirazione per controllare lo stato del corpo farfallato , se la modifica funziona rimarrà pulito e quando il filtro sarà intasato segnalerà avaria come se avessimo aggiunto il tappo per chiudere l' EGR , in pratica un filtro in più ( di 30 centesimi ) da sostituire quando giunge il momento del tagliando..
Che ne dite ?
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