Alfa 166 JTDm 185cv '06 - In recovery, EGR o farfalle collettore aspirazione?

Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

Ma tu hai gia provato a fare questo tipo di lavoro? Perche in teoria quanto dici potrebbe essere fattibile ma nella pratica non so se sia cosi semplice visto che la cinghia rimane tesa e non poco. Ad ogni modo sul quel motore (presumo sia uguale a quello della 159) non ci ho ancora mai messo le mani ma se dovesse capitarmi non manchero' di verificare il tuo suggerimento .
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

ne ho smontate talmente tante!
sono tuuti uguali
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

Allora mi tocca chiederti scusa e probabilmente la sciocchezza l'ho detta io.
Ciao.
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

Il pompista per ora, in attesa di sostituire il collettore, ha bloccato le palette in apertura ed ha eliminato il leveraggio che comanda le alette, chiudendo i fori tra leveraggio ed alette con della pasta termoresistente. Adesso non va più in ricoveri, ma l'erogazion è cambiata in peggio. Certo che l'idea di sostituire il collettore ogni 70 mila km non è proprio segno di brillantezza di progetto ...
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

Elimina sta cavolo di EGr e vivi felice.
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

L'altro giorno ero in autostrada e senza disturbi apparenti - negli ultimi giorni avevo solo notato un'accentuata fumosità' allo scarico in fase di ripresa - si accende la spia motore arancione. L'auto, pero', ha continuato a funzionare regolarmente, almeno fino al casello, quando avendo rallentato per passare al telepass il motore entra in recovery. Dopo una breve sosta, spia ancora accesa ma motore normale ma, alla prima decelerazione, di nuovo in recovery. Consultato il forum, pervengo alla conclusione che si potesse trattare della EGR e così' porto la belva in Alfa, non avendo purtroppo il tempo per fare da me. Al ritiro, mi spiegano che l'Examiner aveva diagnosticato un non meglio precisato problema al cassonetto di aspirazione. Secondo il capo officina, si tratterebbe dell'imbruttimento delle farfalle in plastica servoassistite che lavorano all'interno del collettore d'aspirazione e che, imbrattatesi come succede all'EGR, avrebbero smesso di funzionare regolarmente. Proposta: cambiare il collettore di aspirazione, operazione che richiede lo smontaggio della distribuzione, il tutto alla modica cifra di 900 euro. Spaventato e meravigliato dalla diagnosi, ritiro l'auto lasciando comunque 50 euro sul terreno (caruccia questa diagnosi, ne?).
Prima di prendere iniziative più' o meno insane, mi rivolgo a voi, esperti del forum, per un consulto ...
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza :rolleyes:

Miki

Anche se in ritardo ti rispondo: è successa la stessa cosa anche a me il giorno stesso che ho ritirato l'auto e mi sono inc....to come una bestia:mad: entrava in ricovery!!!! L'ho portata ad una officina autorizzata e mi hanno sostituito il collettore di aspirazione (poichè è un difetto titpico delle ns motorizzazioni) perchè le farfalle causa intasamento non si aprivano! Intanto mi hanno cambiato la distribuzione visto che l'avevano aperta e risultava screpolata! Comunque mi son fatto rimborsare quasi tutto poichè era in garanzia:) quindi ti conviene farlo sostituire così riprenderà ad andare bene:decoccio:
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

anche grazie alle interessanti indicazioni di Scintilla1967 mi sono deciso a pulire il collettore della mia 156 2.4 20 v 175 cv. Rispetto alla 166 da 185 cv non dovrebbe nemmeno avere le "palette" nel collettore e quindi essere più facile a smontare.
Ho però due problemi:
1) il tappo distribuzione è chiuso con dei bulloni a testa "escanalata" da 7, per alcuni di essi non riesco ad arrivarci con l'inserto della Beta (920ES) e nemmeno con la pinza a pappagallo, come posso fare?
2) lo spazio tra puleggia pompa pressione e telaio è veramente minimo, come faccio a inserirci un estrattore, dove posso trovarlo il modello adatto?
grazie e saluti
 
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Re: Alfa 166 JTDm 185cv '06 - In recovery, EGR o farfalle collettore aspirazione

ciao carga per le viti del copercio distribuzione usa una comunissima chiave a brugola da 5 e le sviti! el massimo se e troppo lunga col seghetto la tagli e ci si lavora bene!
per schiodare la pompa non serve estrattore!
dopo bloccsts ls distribuzione svitato il tutto dalla pompa allentato il dado che tiene la puleggia sulla pompa e tolti e 3 dadi che fissano la pompa in modo che la pompa sia ben libera
con il dado centrale che fissa la buleggia aala pompa avvitato di solo 2 3 giri prendi una prolunga in ferro gliala appoggi sopra e gli dai una martellata e la pompa salta fuori