147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

diritorno dalla liguria.... ho notato una maggiore fumosità allo scarico.... dai 1700 ai 1900 mi da un calo di potenza e poi riprende come se nulla fosse,....... valvola? sensore? o altro :(
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

diritorno dalla liguria.... ho notato una maggiore fumosità allo scarico.... dai 1700 ai 1900 mi da un calo di potenza e poi riprende come se nulla fosse,....... valvola? sensore? o altro :(
Potrebbe dipendere dalla valvola, solitamente si fa sentire in questo regime, hai mai provato a tirarla giu' e pulirla?
 
Re: Filtrare EGR . Alternativa alla chiusura dell EGR .

che se il filtro funziona si tappera in un attimo altrimenti sara come non averlo.
 
Re: Filtrare EGR . Alternativa alla chiusura dell EGR .

Caro il mio malerba101 hai perfettamente ragione...
Dopo soli 200 km mi si è accesa la spia arancione del motore perchè il filtro gia intasato ha praticamente chiuso il ricircolo , e quindi come valvola tappata...
La mia idea non ha funzionato..
Tolto il filtro si è spenta l avaria..
La prossima volta che ho qualche idea strana prima ti chiedo e poi la realizzo..
Ora vado a nascondermi. ciao ciao..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Potrebbe dipendere dalla valvola, solitamente si fa sentire in questo regime, hai mai provato a tirarla giu' e pulirla?

sinceramente non so molto di meccanica... quindi non ho mai messo mano.... ora leggo le varie guide per capire se sono in grado di farlo da solo se no domani porto in officina
 
Re: Filtrare EGR . Alternativa alla chiusura dell EGR .

Caro il mio malerba101 hai perfettamente ragione...
Dopo soli 200 km mi si è accesa la spia arancione del motore perchè il filtro gia intasato ha praticamente chiuso il ricircolo , e quindi come valvola tappata...
La mia idea non ha funzionato..
Tolto il filtro si è spenta l avaria..
La prossima volta che ho qualche idea strana prima ti chiedo e poi la realizzo..
Ora vado a nascondermi. ciao ciao..

Io corregerei il tiro invece e ti approvo, perchè hanno voluto con questa mossa abbassare l'ossido azoto immetendo gas combusti, ma non hanno fatto i conti col particolato..........
Non hai mai pensato di baipassare prelevandoli dal tubo nel pezzo finale che vedi da dietro?
Lì si trova gas combusto molto più pulito rispetto là nel motore, sarà caldo ma anche tempo di raffreddarsi quando raggiunge il colettore oppure anziche usare gas combusti prelevi dal box d'aspirazione scavalcando il turbo, così mantieni la cinetica per la turbina nei bassi senza influire alle mappe..........
:)
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

riattacca il connettore e fammi sapere.. ma non dovresti comunque risolvere.. io credo più il flussometro o che ti si blocchi la geometria del turbo o comunque sensori collegati come il sensore pressione turbo.. fai una diagnosi con examiner e scopri il problema..
Hai ragione non è l'egr, ho provato a smontarla, pulirla e riattaccare il connettore ma gli affogamenti rimangono. Il debimetro può dare problemi solo a determinati giri?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Hai ragione non è l'egr, ho provato a smontarla, pulirla e riattaccare il connettore ma gli affogamenti rimangono. Il debimetro può dare problemi solo a determinati giri?

Si solito il debimetro lo fa ad alti giri e dovrebbe anche fumare un po' in accelerazione...
Scusa ma tu hai tappato l'egr escludendo il segnale dalla centralina?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Si solito il debimetro lo fa ad alti giri e dovrebbe anche fumare un po' in accelerazione...
Scusa ma tu hai tappato l'egr escludendo il segnale dalla centralina?
Ho provato tutte le opzioni: prima a staccare il connettore, poi a chiuderla con la flangia Alfa, poi a pulirla e ricollegarla ma il problema rimane, non sembrerebbe colpa sua quindi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtrare EGR . Alternativa alla chiusura dell EGR .

oppure anziche usare gas combusti prelevi dal box d'aspirazione scavalcando il turbo, così mantieni la cinetica per la turbina nei bassi senza influire alle mappe..........
:)
non funziona. Se prelevi aria fresca dopo 200 km hai ancora la spia accesa (gia provato dal sottoscritto). Per risolvere definitivamente l'unica stada e' eliminare il controllo EGR da mappa che fra l'altro e di una semplicita assoluta.