Indicatore Temperatura Acqua sempre a 50 °C

procedura per la disabilitazione del clima avvenuta con successo...
ora rimane il problema delle ventole e del termostato...quanto costa il termostato e la sostituzione?
 
Se l'angolo compreso fra 50 e 90 e 90 e 130 (40°C di differenza) è lo stesso mi risulta ben difficile pensare che la scala del nostro strumento sia logaritmica. Detto questo mi sono sempre chiesto perché il mio strumento con termostato nuovo non fosse spaccato sui 90°. La temperatura segnata, ripeto con termostato nuovo, oscilla sempre fra 70 e 90, 70 in pianura es. tangenziale ad andatura tranquilla, 80 circa su strade di montagna, 90 nel traffico. Considerando che si comporta così da 2 anni ormai (da quando ho cambiato la valvola termostatica) non mi preoccupa più! Anche perché mi sembra che sia una cosa molto molto normale (ben più normale di ciò che avviene nelle nuove auto: 90°C segnati dopo 10 secondi dall'accensione, che ben sappiamo avere strumenti "pilotati" per comportarsi così, senza segnare la temperatura effettiva). Correggetemi se sbaglio, anche perché la mia 1.6TS ha raggiunto i 200.000 km e vorrei durasse ancora :D
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia Mjet 16V fa lo stesso. Sempre poco oltre i 70 gradi (anche in autostrada ) dopo aver cambiato la termostatica (completa di sensore). ho letto che sarebbe il caso di mettere il sensore della vecchia valvola, così che legga meglio. Mi sa che è l'unica prova che posso fare ulteriormente.