Frizione molle o a vuoto

si bhe che i gommini non costino cosi ma pochi centesimi lo so anche io, ma è tutto il lavoro che ci sta dietro sia la sostituzione degli stessi sia lo smontaggio e rimontaggio completo di tutte le pompe con relativo cambio dell'olio, cmq si ha guardato tutte e 2 le pompe sia quella dietro al pedale lunga stretta e nera che quella che sta dentro al motore sotto la batteria, ora è perfetta
 
secondo me il problema è sotto al pedale....comunque Andrea credo volesse dire che l'elettronica di bordo vigila su moltissimi parametri e deve "tenere a bada" tante cose, perciò le cause del tuo malfunzionamento potrebbero essere anche diverse dal pedale.
 
Dici che sia sotto al pedale anche con quello che ho scritto prima, a me sembra essere la leve
 
se è la leva non rimane che cambiarla, però è strano, perchè i problemi sono cominciati solo dopo il lavoro alla frizione, e poi hai detto che comunque il sensore del pedale era rimasto bloccato...
in alternativa, però non sò fino a che punto può funzionare, rifai fare l'apprendimento al dispositivo; potresti staccare lo spinotto della leva e poi rimetterlo.
 
Si è vero ti confermo che fino a prima dell' intervento alla frizione funzionava perfettamente sempre e senza intermittenze, però come ho detto prima quando non funziona ci do un colpa alla leva e si mette a funzionare, non ci do un colpo al pedale, non credo che il pedale possa iterferire con la leva, e se fosse il suo fusibile che non fa bene contatto? infatti ieri dal meccanico li abbiamo tolti e rimessi tutti ed ora va come ho detto ogni tanto va e ogni tanto no, ma prima che li togliessimo e li rimettessimo non andava proprio più
 
però se i fusibili sono buoni dovrebbe funzionare sempre...il problema potrebbe risiedere altrove; e se fosse il sensore del pedale a fare contatto?
 
ma il sensore del pedale lo ha controllato e ha detto che è ok
 
anche se l'interruttore ha la sua "escursione" non è detto che il contatto avvenga perfettamente; di contro prova a togliere e mettere la leva, potrebbe essere lei.
 
si bhe che i gommini non costino cosi ma pochi centesimi lo so anche io, ma è tutto il lavoro che ci sta dietro sia la sostituzione degli stessi sia lo smontaggio e rimontaggio completo di tutte le pompe con relativo cambio dell'olio, cmq si ha guardato tutte e 2 le pompe sia quella dietro al pedale lunga stretta e nera che quella che sta dentro al motore sotto la batteria, ora è perfetta
Sostituire i gommini non è assolutamente conveniente in quanto si perde del tempo, si rischia di danneggiarli montandoli e di lì a poco ci si ritrova al punto di partenza. :mad:

Quando la pompa funziona male spesso si dà la colpa ai gommini, in realtà è il cilindro della pompa che è corroso e và sostituita.

Non pensavo che ci fossero ancora meccanici che fanno questo lavoro... :confused:

(Di solito si fà su auto d'epoca dove il ricambio nuovo non si trova :grinser002: )


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora oggi sono tornato dal meccanico abbiamo riguardato sia le connessioni degli spinotti vicino alla presa di diagnostica, visto che aveva fatto delle diagnosi, magari con l'attacca e stacca ho pensato si fosse staccato un morsetto, ma li tutto ok poi abbiamo controllato i sensori dei pedali specie frizione, e mi ha detto che era rimasto bloccato il sensore, lo ha sbloccato ma continuava a non funzionare, poi abbiamo controllato tutti i fusibili ma ancora nulla alla fina abbiamo lasciato perdere ci avremmo pensato in un altro momento con più calma e più informazioni, però mi ha consigliato ogni tanto di provare a usarlo che magari....
Cosi ho fatto tornando a casa ( quasi tutta tangenziale ) ho provato diverse volte a inserirlo e disinserirlo e nulla fino a quando a 3 km dall'usità per casa si è attivato e ha funzionato! Ho detto bo? ora va, arrivato a casa ho spento la macchina ho fatto cena lo ripresa per uscire e non funzionava dinuovo ci ho samanettato un po' con la leva facendo ON - OFF velocemente e si è rimesso a funzionare sono arrivato dal mio amico circa 7 km ho spento la macchina 1 ora che sono stato su da lui posi siamo riuscito per prenderci qualcosa da bene e non funzionava ci ho dato 2 manate alla leva è si è rimesso a funzionare, ora non vado aventi ad elencarvi tutti gli altri spostamenti, ma la storia è quella.
Voi che dite a questo punto cosa può essere e cosa facci per rimediare??

Per quanto riguarda il discorso della frenata per girare ed evitare un ostacolo come funziona spiegati meglio
grazie

Quindi penso che se funzionava per miracolo, andando a rimuovere e rimontare si sia rotto del tutto, io provai e riprovai tante volte a rigenerare questi aggeggi, ma puntualmente andavano quando volevavo loro, controlla il suo stato, ma se vedi che la molla al suo interno tira su con debolezza, molto prvabilmente si è consumata la corsa e lega in giro, cambialo che fai prima......

Sul discorso della sterzata brusca, interviene la centralina dei freni che va a frenare la ruota posteriore del fianco che corrisponde con la direzione che vuoi fare, senza faresti un testa coda trovandoti il posteriore che sbanderebbe, mentre con la ruota posteriore frenante ti fa da "perno" aiutandoti a fare appunto una frenata.
Nei rally usavano quando "l'elettronica non la faceva da padrona" dove le TA entravano in curva piantavano il gas se serviva e tiravano il freno a mano per coreggere la traiettoria della vettura, questo frenava le ruote dietro e a volte le bloccavano, lo facevanop anche a Misano a Santa Monica per essere veloci.
Se vuoi approfondire aprine una nella sezione dell'impianto frenante così non andiamo in OT quì, qualcosa in questo verso nel tempo l'ho imparato :D

Sostituire i gommini non è assolutamente conveniente in quanto si perde del tempo, si rischia di danneggiarli montandoli e di lì a poco ci si ritrova al punto di partenza. :mad:

Quando la pompa funziona male spesso si dà la colpa ai gommini, in realtà è il cilindro della pompa che è corroso e và sostituita.

Non pensavo che ci fossero ancora meccanici che fanno questo lavoro... :confused:

(Di solito si fà su auto d'epoca dove il ricambio nuovo non si trova :grinser002: )


:decoccio:

Ciao Maurizio, sono spariti tutti ultimamente, non vedevo più nemmeno te..........
Da parte mia ti do ragione se la vettura fosse tenuta bene, io invece penso che il precedente propretario non ci abbia fatto un gran che e che l'ha venduta quando ha visto che diventava una noia, beccandosela maverick dovendoci fare tutta la manutenzione non fatta in precedenza.
Se l'olio non lo si cambia con periodicità tende a far galeggiare le impurità nella vaschetta prendendo anche un deciso colore nero e non includo che il gommino della pompa avesse il labbro tutto frastagliato facendo anche rifluire alle sue spalle.
Quello che intendi tu invece è avere il cilindro della pompa che nel tempo diciamo si è consumato e il labbro non fa presa lì nella buca, è vero succede, tipo una come la mia, però dopo essere sicuri che hai sempre tenuto in buon stato il tutto, anche se cambi i gommini, non funziona subito dopo che il labbro inizia a consumarsi.
In questi casi si ricostruisce volendo lo stantuffo da un tornitore leggermente più grosso da poter far riprendere le tolleranze,.............su una vettura di almeno almeno 20 anni inizia a prendere senso, su una di 10 no perchè trovi ancora tutto, attenderei un pò per vedere se riprende a far desiderare o invece rimane ottima...........
;)