Alfa 147 - Clima bizona non funziona bene .

Daiton

Alfista principiante
12 Giugno 2008
142
0
33
41
AV
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
JTD 16V
salve a tutti
ormai da quasi 2 anni il clima della mia auto è partito
in pratica produce solo aria calda, a 16,5 l'aria sarà a più di 30, mentre mettendolo a LO diventa glaciale troppo insopportabile anche con un piumino a luglio
tutto cio sia se si attacca il compressose, sia se non si attacca
questo è il funzionamento nel 97% delle volte che lo uso
sarò andato decine di volte in 4-5 officine e nessuno mi ha risolto il problema, lasciandola almeno 10 volte
il fatto è che quel maledetto aggeggio quando mi presento in officina funziona bene, e puntualmente vengo preso per stupido e devo tornare molte volte
in definitiva è stato:
- smontato il cruscotto 3 volte (ora fa un sacco di scricchiolii)
- smontato il motorino di sinistra
- ingrassato il miscelatore
- caricato il clima 3 volte
- cambiati i filtri 3 volte

2 settimane fa l'ho portata anche in alfa dove mi hanno detto che il problema era il controller bizona, mi hanno montato uno per prova ed andava tutto ok, funzionava
quindi me ne sono procurato uno seminuovo, l'ho montato e funzionava perfettamente
ma purtroppo mi trovavo soltanto in quel 3% (nota il 97% detto prima) delle volte che funziona correttamente, infatti ha immediatamente ricominciato a fare fuoco


ora mi sono stancato, mi dovro fare un'altra estate a napoli senza clima, con tutti i vetri aperti sperando in un fiato di vento
mentre un'auto asiatica o dell'est europa forse anche con i finestrini a manovella potrà tenerli chiusi con il suo clima automatico di vecchia concezione, sensa sensori e scelta della temperatura, ma funzionante ......

.... e sono davvero deluso
 
Ultima modifica:
Francamente a me vengono in mente solo i sensori.
Senti, al massimo vai a tirarti giù un bel clima monozona "de legno" come il mio che per spaccarsi non si spacca.
 
il sensore funziona

comunque preferivoo il vecchio titolo, ormai non ci spero più di sistemarlo, ho solo raccontato un'esperianza
 
Il mio bizona della 147 a volta si aziona da solo perchè la rotella si è tipo consumata e gira quasi libera, quindi ad ogni sconnessione di muove ed aziona il clima. Cosa posso fare per ovviare al problema?
 
Cercando la 147 ( era una ricerca durissima ) ne ho viste due - tre con questo problema ... oltre a questo, anche il resto degli interni non era gran che ... i proprietari cercavano di convincermi che è un problema che si risolve facilmente e a buon mercato, però poi in officina mi hanno detto che mi potrebbe costare tanto ... In ogni caso, visto che chiedevo così, e che non ero intenzionato a prendere nessuna di quelle macchine perché quello lì non era l'unico problema, non ho chiesto i dettagli sulla soluzione del problema ...
 
Ciao ieri sono passato da qui e ho dato una lettura, in quanto oggi andavo a caricare il clima e cambiare il filtro,
attualmente ho il tuo stesso problema in quanto dopo aver fatto la ricarica e aver cambiato il filtro il clima va è anche bene
infatti se lo metto su LO escono i pinguini che mi offrono i cubetti di ghiaccio, però se sposto solo la manopola di 1 tacca ovvero a 16,5 l'aria si fa molto più calda quasi tiepida, se poi si sale ancora verso i 17 o 18 l'aria che esce e semplicemente a temperatura ambiente
come facciamo ????
ora siamo in 2 ad avere questo problema....
qualche idea...
 
Ragazzi il vostro potrebbe essere il sensore della temperatura della centralina del clima che non funziona come dovrebbe...almeno ho sentito altre persone con questo problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma allora io l'altro giorno sono stato dal meccanico, e mediante la presa di diagnosi abbiamo analizzato sia il body computer e sia il climatizzatore; sono emersi i seguenti errori sul body:
- rele tergicristalli e massa + batteria
- lice posizione in avaria
- luce stop in avaria
Ho sostituito le lampadine e resattato gli errori ed è sparito tutto ad eccezione del tergicristallo che non so come risolvere quell' errore, mentre per il clima
Sono stati rilevati i seguenti errori:
- pressione climatizzatore non plausibile
che cazzo significhi non lo so ma ero senza gas quando abbiamo fatto la diagnosi, ho ricaricato il gas che tanto mi serviva e resettato l'errore ora l'errore non me lo da più ma continua a non raffreddare bene.
Per quanto riguarda i sensori non avrebbe dovuto segnalermeli come errori??