Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: un twin spark turbo???

dite che è troppa fantascenza?
Io direi di sì.

Prima di porre in atto modifiche di questo tipo bisogna chiedersi cosa si vuole realmente e quanto costa...

Se è un esercizio tanto per fare qualcosa direi che si può fare, si dice che le sosddisfazioni non sono mai pagate...

Se è per rendere competitiva un'auto da poter usare tutti i giorni (in pista) credo che che le soluzioni prospettate non siano fattibili.

Mettere una turbina qualsiasi sia non è un'operazione da bricolage, bisogna intervenire su una miriade di cose... hai mai pensato ad esempio agli ingombri dei nuovi pezzi?
O anche solo le modifiche software e hardware che devi fare all'elelttronica?
Ammesso che si riesca a mettere in moto, pensi di usare il cambio originale per trasferire la (forse) potente coppia?

Credimi lascia perdere se proprio vuoi qualche cavallo in più cercati un "Busso" e divertiti, sicuramente avrai più soddisfazioni e meno spese...

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Re: un twin spark turbo???

ingombri dei collettori di aspirazione e scarico e la turbina con il filtro ci stanno più che comodi... per lo spazio nella 156 non è un problema...la mia macchina monta anche il 2.4 JTD...

Quello che volevo ottenere non è un'auto da pista, ma aggiungere una 40ina di cv senza abusare... mi riterrei fortunato a raggiungere tra turbina scarico e centralina su un 1.8 180cv o 190cv... quindi un'idea (sogno) molto soft... non cerco i miracoli.. ma lo so bene che se prendo un altro motore è tutto più facile... potrei prendere un bel V6 TB e montarlo... e tutto sarebbe più facile.. ma come sogno è poco stuzzicante.. ahahah

per quanto riguarda l'elettronica non me ne intendo molto (non che me ne intendo molto in generale) ma ho visto gente adattare centraline a caso su macchine e farle sgommare in qualsiasi marcia, quindi per quello troverò qualche pazzo che mi dia una mano nell'elettronica...

era solo per capire se era possibile realizzare qualcosa di un po adattato... un motore 1.8 lo trovo senza problemi... con macchina e tutto su cui giocare... se montassi collettori del 1.9 jtd e adattassi una turbina tarata a massimo 0.5bar regolando naturalmente le varie centraline e valvole... sarebbe possibile??

ripeto non voglio creare il bolide da pista, non ho abbastanza soldi, è un soft soft tuning per appassionati disposti a investire qualche lira ma senza spendere 3000 euro...

se è proprio impossibile lascio perdere e cestino l'idea... ma se c'è qualche minima speranza...prima o poi provo... ;) senza troppo impegno...
comunque scusate se dico qualcosa di inesperto...
 
Re: un twin spark turbo???

i. non cerco i miracoli.. ma lo so bene che se prendo un altro motore è tutto più facile... potrei prendere un bel V6 TB e montarlo... e tutto sarebbe più facile.. ma come sogno è poco stuzzicante.. ahahah
Forse mi sono spiegato male, non ho detto di sostituire il motore, per risparmiare restando in sicurezza intendevo tutta l'auto...

per quanto riguarda l'elettronica non me ne intendo molto (non che me ne intendo molto in generale) ma ho visto gente adattare centraline a caso su macchine e farle sgommare in qualsiasi marcia, quindi per quello troverò qualche pazzo che mi dia una mano nell'elettronica...
A parole è facile "sgommare" in realtà non è così semplice tirar fuori cavalli...

... un motore 1.8 lo trovo senza problemi... con macchina e tutto su cui giocare... se montassi collettori del 1.9 jtd e adattassi una turbina tarata a massimo 0.5bar regolando naturalmente le varie centraline e valvole... sarebbe possibile??
Come lo "incolli" il collettore del JTD sul TS? Ripeto magari si può fare ma a che prezzo? I vantaggi?

non ho abbastanza soldi, è un soft soft tuning per appassionati disposti a investire qualche lira ma senza spendere 3000 euro...

se è proprio impossibile lascio perdere e cestino l'idea... ma se c'è qualche minima speranza...prima o poi provo... ;) senza troppo impegno...
comunque scusate se dico qualcosa di inesperto...
Ti auguro con il cuore che ti tuoi sogni si realizzino anche se ti accorgerai che in questo settore la fantasia non basta... :grinser002:

Mi par di capire che sei molto giovane e fai bene a puntare in alto, l'importante e non perdere di vista la realtà... :: Abbraccio :.

Comunque tienici aggiornati se ti cimenti in qualche impresa. :)

:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

Vista la buona base di partenza e visto che non vuoi arrivare a potenze esasperate, io punterei su un volumetrico o su un centrifugo tipo rotrex, non tocchi la linea di scarico e i problemi da affrontare sono minori. Inoltre è una cosa che già alcuni hanno fatto sui TS pratola serra.
 
Re: un twin spark turbo???

scusate la mia inesperienza, ma non resisto a porre questa domanda. leggendo tutte le pagine del post ho capito che ci sono grandi inconvenienti e incompatibilità nell'eseguire questa modifica che tanti, come me, sognano, ma mi sorge un dubbio...
il mio progetto era:
disporre di un motore 1.8 ts 16V, montare collettori (aspiraz e scarico) e intercooler dal 1.9jtd,
radiatore olio,
aprire testa, cercare di aumentare lo spazio e sostituire molle delle valvole e camme.
recuperare una turbina per benzina e tarare il tutto a non più di 0.5 o 0.6 bar con le varie valvole di sicurezza...
nel caso si potrebbe pensare anche di aggiungere l'acqua dopo la valvola a farfalla...
i pezzi del 1.9 jtd si recuperano a valanghe quasi gratis, la turbina si trova anche a poco d'occasione e l'unica vera spesa importante sarebbe la camme e le valvole... in pratica la testa..
dite che è troppa fantascenza? c'è qualche speranza o sono proprio un caso disperato?

la turbina compatibile per questo sogno a parte la garrett t25, cotto che auto si potrebbe trovare?

Come avrai avuto modo di leggere nei post passati di questa discussione, il risultato sarebbe quello di spendere troppi soldi per ottenere un motore meno affidabile di quello di serie per soli 30CV in più!!!!

Le tue idee non sono male, ragionando solo in termini tecnici (cosa giusta se si vuole sognare, non se si vuole realizzare veramente..) , corretto mettere il collettore del 1.9 jtd, stesso interasse cilindri del TS, ed è già flangiato per la turbina, che poi ovviamente andrebbe gestita da un impianto elettrico ad HOC, oppure la soluzione al minor costo è quella di mettere l'impianto elettrico del coupè Turbo 16V....(A buon Intenditore...poche parole...);
Motore:
Bisogna intervenire sulla testata per abbassarla e cambiare i pistoni, a seconda della pressione e di sovralimentazione e della potenza che si vuole ottenere....
Poi la fasatura del motore....Questa va modificata opportunamente per far respirare il motore....Aperture chiusure, incroci, alzate, ecc. ecc.. In tal caso l'ideale è realizzare delle pulegge regolabili sull'aspirazione (dopo avere definito fasi e alzate) per regolare opportunamente il tutto a puntino....

Infine un pò di strumentazione di Bordo....Rapporti stechiometrici, pressione olio e turbo..ecc.


In buona sostanza, le cose si possono fare.......ma non conviene tanto....

Vista la buona base di partenza e visto che non vuoi arrivare a potenze esasperate, io punterei su un volumetrico o su un centrifugo tipo rotrex, non tocchi la linea di scarico e i problemi da affrontare sono minori. Inoltre è una cosa che già alcuni hanno fatto sui TS pratola serra.

Ecco...questa potrebbe essere un'ottima alternativa, anche se chiaramente è abbastanza costosa, ma più affidabile della precedente....
 
  • Like
Reactions: mauretto
Re: un twin spark turbo???

Questa azienda è specializzata in questo tipo di modifiche e ti danno anche la garanzia, loro montano i rotrex. Magari prova a sentirli per un preventivo Italtecnica - Passione motoristica italiana dal 1986 - Rotrex
 
Re: un twin spark turbo???

scusate la mia inesperienza, ma non resisto a porre questa domanda. leggendo tutte le pagine del post ho capito che ci sono grandi inconvenienti e incompatibilità nell'eseguire questa modifica che tanti, come me, sognano, ma mi sorge un dubbio...
il mio progetto era:
disporre di un motore 1.8 ts 16V, montare collettori (aspiraz e scarico) e intercooler dal 1.9jtd,
radiatore olio,
aprire testa, cercare di aumentare lo spazio e sostituire molle delle valvole e camme.
recuperare una turbina per benzina e tarare il tutto a non più di 0.5 o 0.6 bar con le varie valvole di sicurezza...
nel caso si potrebbe pensare anche di aggiungere l'acqua dopo la valvola a farfalla...
i pezzi del 1.9 jtd si recuperano a valanghe quasi gratis, la turbina si trova anche a poco d'occasione e l'unica vera spesa importante sarebbe la camme e le valvole... in pratica la testa..
dite che è troppa fantascenza? c'è qualche speranza o sono proprio un caso disperato?

la turbina compatibile per questo sogno a parte la garrett t25, cotto che auto si potrebbe trovare?

Vista la buona base di partenza e visto che non vuoi arrivare a potenze esasperate, io punterei su un volumetrico o su un centrifugo tipo rotrex, non tocchi la linea di scarico e i problemi da affrontare sono minori. Inoltre è una cosa che già alcuni hanno fatto sui TS pratola serra.

Questa azienda è specializzata in questo tipo di modifiche e ti danno anche la garanzia, loro montano i rotrex. Magari prova a sentirli per un preventivo Italtecnica - Passione motoristica italiana dal 1986 - Rotrex


Ottimo link....C'è da dire anche che tali elaborazioni li fa con dei pacchetti completi l'autodelta inglese:

AUTODELTA
 
Re: un twin spark turbo???

Però dell'autodelta leggevo che non sono molto disponibili (un ragazzo per ottenere informazioni sul kit 3750 per la GTA ha impiegato settimane) e comunque bisogna trovare qualcuno in gamba che li sappia montare, e trovare qualcuno in gamba non è sempre facile.
 
Re: un twin spark turbo???

grazie a tutti per i consigli, si si sono un ragazzo di vent'anni con la passione per i motori ma ancora con poca esperienza..

come avrete capito cercavo consigli molto particolari e soluzioni poco ortodosse! ;)

ottimo il consiglio per l'impianto elettrico del coupè..
mi piace poter recuperare le cose negli sfasci senza spendere cifre esorbitanti e provare esperimenti, non cerco garanzie in negozi o altro...
quello che sogno, e che a volte provo a mettere in pratica, lo faccio solo per la mia soddisfazione personale di poter dire: "ci sono riuscito", magari ci impiego mesi o anni, ma provando e ripovando fino ad adesso ho imparato molto.. proverò comunque con i collettori scarico e aspiorazione del 1.9, impianto elettrico coupè e magari anche la turbina del coupè... con una spesa davvero minima mi piacerebbe fare questo esperimento.. magari mi scoppia tutto in aria o magari va bene (naturalmente non farò tutto da solo.. sono circondato da altri ragazzi piò o meno pazzi come me, che amano provare e riprovare)
(questi esperimenti non vengono svolti su auto che circolano sulle strade.. e non vogliono nemmeno avere la pretesa di essere auto da pista)

un esempio.. la mia RS 50... una moto cinquantina, ora monta un motore rotax con valvola pneomatica sullo scarico e arriva a oltre 30 cv... fatto tutto da noi ragazzi.. ci sono voluti mesi e mesi ma ce l'abbiamo fatta.. con la macchina sarà molto molto più difficle ma non mi arrenderò, studierò, chiederò a chi è più esperto (come sto facendo ora) e continuerò a provare!! ;) grazie a tutti per questo forum! e grazie di tutte le opignoni che ho potuto leggere...
ciao!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: un twin spark turbo???

grazie a tutti per i consigli, si si sono un ragazzo di vent'anni con la passione per i motori ma ancora con poca esperienza..

come avrete capito cercavo consigli molto particolari e soluzioni poco ortodosse! ;)

ottimo il consiglio per l'impianto elettrico del coupè..
mi piace poter recuperare le cose negli sfasci senza spendere cifre esorbitanti e provare esperimenti, non cerco garanzie in negozi o altro...
quello che sogno, e che a volte provo a mettere in pratica, lo faccio solo per la mia soddisfazione personale di poter dire: "ci sono riuscito", magari ci impiego mesi o anni, ma provando e ripovando fino ad adesso ho imparato molto.. proverò comunque con i collettori scarico e aspiorazione del 1.9, impianto elettrico coupè e magari anche la turbina del coupè... con una spesa davvero minima mi piacerebbe fare questo esperimento.. magari mi scoppia tutto in aria o magari va bene (naturalmente non farò tutto da solo.. sono circondato da altri ragazzi piò o meno pazzi come me, che amano provare e riprovare)
(questi esperimenti non vengono svolti su auto che circolano sulle strade.. e non vogliono nemmeno avere la pretesa di essere auto da pista)

un esempio.. la mia RS 50... una moto cinquantina, ora monta un motore rotax con valvola pneomatica sullo scarico e arriva a oltre 30 cv... fatto tutto da noi ragazzi.. ci sono voluti mesi e mesi ma ce l'abbiamo fatta.. con la macchina sarà molto molto più difficle ma non mi arrenderò, studierò, chiederò a chi è più esperto (come sto facendo ora) e continuerò a provare!! ;) grazie a tutti per questo forum! e grazie di tutte le opignoni che ho potuto leggere...
ciao!!

Se vuoi giusto quella coppia che ti calci un pò sotto vai sul centrifugo, rotex va bene, perchè quando vuoi andare a sovralimentare un'aspirato, intanto copi certe case automobilistiche che fanno dei sovralimentati su progetti aspirati e non è il massimo, poi vedi com sono noiosi se non li tratti bene.
Il turbo compressore e il suo paretente stretto volumetrico calettati negli scarichi (diverso da quello a lobi), hanno di bello che con i gas combusti pompano aria in aspirazione, ma tra il calore che stasmette l'alberino e la quantità d'aria che mettono nei bassi regimi, devi avere un rapporto basso per evitare detonazioni, ma anche preaccensioni e quindi userai benzina mooolto più ottanata dal normale per evitare questo e il rapporto aria/carburante che se magra detoni e troppo grassa non rende e ci fai un diesel (preaccensioni), ma più pompi con un turbo compressore e più ti trovi tra il on/off, cioè pigra sotto e belva sopra e stare nel mezzo è fatica e non penso ti gusti l'elaborazione e il turbo lag l'hai messo in conto?
Se cerchi un pò di più brio va con un turbo che necessiti della cinghia, così va a pari passo col motore e basta rimappare che riesce la centralina a stare a "ruota" spendendo una cosa giusta.....
Però fai come credi tu io ho solo detto la mia
:decoccio: