Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

Allora ho fatto 700 km quasi tutti in autostrada alla media finale di 14,0 km/l visto che prima non arrivava a 12 direi che non c'è paragone e va anche di piu.
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

Grandeeeeee! 14 in autostrada é un traguardo fantastico! (a che media viaggiavi?)

Le modifiche che hai apportato quindi sono:
  • Eliminazione dpf (deviazione o l'hai tolto?)
  • Eliminazione cat
  • Eliminazione egr
  • Rimappa (di che tipo?)
  • Equilibratura turbina (aiuta nei consumi o l'hai fatto solo per dargli una "sistemata?)

Ora arrivano le domande (scusami se son tante)...

Le modifiche le hai fatte tutte tu o ti sei appoggiato a qualche officina (se officina quale)?
Tutte le modifiche fatte aiutano a diminuire i consumi o le hai fatte per prendere anche qualche cv in più?
In extraurbano ora a quanto arrivi?
Quanti cavalli hai preso dopo tutte queste modifiche?
Ed ultimo ma non meno importante i cash...quanto ti sono costate:p?

Grazie ancora ed ancora complimenti!
Semper79
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

la media in autostrada che faccio di solito è 150 piu che meno in extraurbana consuma un po meno;
le modifiche le ho fatte tutte io dalle saldature alla mappa col galletto e ECM o ECUSAFE diagnosi elm326 e FIATECUSCAN
il dpf l'ho svuotato e dentro ora c'è un tubo inox dritto e non si vede niente
l' egr e stata disabilitato da mappa al 96% in piu è stata flangiata
la turbina l' ho revesionata dal momento che ci mettevo le mani
non ho mappato i tempi d'inniezione ma ho alsato la pressione del rail con un modulo aggiuntivo settato a meta (+20cv)
in totale non so ma almeno un 20 cv in piu ci stanno tutti e comunque non è solo per quelli ma soprattutto per l' erogazione e l' affidabilita che ho fatto le modifiche che come spesa si limitano alla revisione e equilibratura turbo € 300, poi se vogliamo ci sono 35 € per il cavo galletto il tubo inox l' avevo nel ferro da smaltire addirittura.
chiudo precisando che io faccio il muratore!!!
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

Grazie per tutte le risposte!
Veramente tanti complimenti per il lavoro eseguito, io non ho competenze in questo campo, quindi, mi sa tanto che appena raccimolo i soldini lo farò fare da un preparatore :p.

Ancora grazie 1000!
Semper79
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

in che senso egr disabilitata al 96% ?
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

la media in autostrada che faccio di solito è 150 piu che meno in extraurbana consuma un po meno;
le modifiche le ho fatte tutte io dalle saldature alla mappa col galletto e ECM o ECUSAFE diagnosi elm326 e FIATECUSCAN
il dpf l'ho svuotato e dentro ora c'è un tubo inox dritto e non si vede niente
l' egr e stata disabilitato da mappa al 96% in piu è stata flangiata
la turbina l' ho revesionata dal momento che ci mettevo le mani
non ho mappato i tempi d'inniezione ma ho alsato la pressione del rail con un modulo aggiuntivo settato a meta (+20cv)
in totale non so ma almeno un 20 cv in piu ci stanno tutti e comunque non è solo per quelli ma soprattutto per l' erogazione e l' affidabilita che ho fatto le modifiche che come spesa si limitano alla revisione e equilibratura turbo € 300, poi se vogliamo ci sono 35 € per il cavo galletto il tubo inox l' avevo nel ferro da smaltire addirittura.
chiudo precisando che io faccio il muratore!!!

davvero ottimo lavoro :)))) unica cosa che non condivido è il modulo aggiuntivo..

in che senso egr disabilitata al 96% ?

anche chiudendo da mappa l'egr rimane aperta piu o meno al 3-4%, il tutto risolvibile appunto mettendo dei lamierini.
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

(...)
le modifiche le ho fatte tutte io dalle saldature alla mappa col galletto e ECM o ECUSAFE diagnosi elm326 e FIATECUSCAN
(...)
non ho mappato i tempi d'inniezione ma ho alsato la pressione del rail con un modulo aggiuntivo settato a meta (+20cv)
(...)
chiudo precisando che io faccio il muratore!!!

Hmm innanzitutto complimenti per il coraggio :)

Modificare cosi pesantemente la vettura, senza appoggiarsi ad un preparatore esperto , o senza cmqe avere le conoscenze di per se... Ci vuole un bel coraggio e un po di pazzia... :D

Ma invece del tubo dritto, sarebbe cmaqe stato meglio un cat metallico almeno un 100 celle... ;)

Non metto in discussione che ti sei informato prima di agire... però sinceramente, già l' uso di un modulo aggiuntivo invece della rimappa, rende la modifica meno affidabile...

i 20Cv ci stanno tutti, un preparatore sulla q4 ti ci butta su 30, 35 CV senza batter ciglio, dopo aver eliminato dfp e egr...

Ti auguro che vada sempre tutto bene come adesso, e che il motore tenga botta...

:decoccio:
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

Hmm innanzitutto complimenti per il coraggio :)

Modificare cosi pesantemente la vettura, senza appoggiarsi ad un preparatore esperto , o senza cmqe avere le conoscenze di per se... Ci vuole un bel coraggio e un po di pazzia... :D

Ma invece del tubo dritto, sarebbe cmaqe stato meglio un cat metallico almeno un 100 celle... ;)

Non metto in discussione che ti sei informato prima di agire... però sinceramente, già l' uso di un modulo aggiuntivo invece della rimappa, rende la modifica meno affidabile...

i 20Cv ci stanno tutti, un preparatore sulla q4 ti ci butta su 30, 35 CV senza batter ciglio, dopo aver eliminato dfp e egr...

Ti auguro che vada sempre tutto bene come adesso, e che il motore tenga botta...

:decoccio:

io ho tutti gli strumenti ma ho preferito far mettere le mani al preparatore.. gli ho mandato la mappa ori e lui mi ha mandato tubo sostitutivo dritto (sul quale ho saldato un 200 celle) e la mappa .mod con aggiunta prestazionale ed eliminazione dpf e egr. io mi sono limitato a ricaricarla.. beh che dire, nemmeno un po di fumo e auto davvero divertente ed affidabile :)
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

io sconsiglio sempre a tutti di far rimappare l' auto con parametri "standard" , può andare bene, come nel tuo caso, ma può anche dare gravi problemi...

La mappa va fatta sempre e comunque con la vettura sotto mano... i parametri si devono prima leggere, e poi cambiando mappatura vedere di quanto sono cambiati...

Per questo i moduli aggiuntivi sono delle bombe a orologeria, non sono autoadattivi, e se la vettura ha qualche problema grosso, una centralina rimappata se ne accorge come quella originale, e taglia potenza, ecc, per salvaguardare il motore... un modulo aggiuntivo no, quello spinge come se nulla fosse (nella maggior parte dei cas) con danni risultanti...

Stessa cosa vale per le mappe scaricate da internet o fatte da terzi per corrispondenza... Il preparatore serio, ti chiede la vettura, la prova, magari la mette sui rulli e controlla che i parametri siano a posto TUTTI

E solo se è tutto ok, procede ad una mappatura, fatta apposta per la vostra vettura... (poi è chiaro, l' eliminazione di egr e fap, quello è normale che sia standard per tutti, ma il potenziamento del motore no)

Ogni altro metodo è rischioso, anche se, comuqnue come hai fatto tu, è comunque meno rischioso che cimentarsi in modifiche casalinghe... ;)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

io sconsiglio sempre a tutti di far rimappare l' auto con parametri "standard" , può andare bene, come nel tuo caso, ma può anche dare gravi problemi...

La mappa va fatta sempre e comunque con la vettura sotto mano... i parametri si devono prima leggere, e poi cambiando mappatura vedere di quanto sono cambiati...

Per questo i moduli aggiuntivi sono delle bombe a orologeria, non sono autoadattivi, e se la vettura ha qualche problema grosso, una centralina rimappata se ne accorge come quella originale, e taglia potenza, ecc, per salvaguardare il motore... un modulo aggiuntivo no, quello spinge come se nulla fosse (nella maggior parte dei cas) con danni risultanti...

Stessa cosa vale per le mappe scaricate da internet o fatte da terzi per corrispondenza... Il preparatore serio, ti chiede la vettura, la prova, magari la mette sui rulli e controlla che i parametri siano a posto TUTTI

E solo se è tutto ok, procede ad una mappatura, fatta apposta per la vostra vettura... (poi è chiaro, l' eliminazione di egr e fap, quello è normale che sia standard per tutti, ma il potenziamento del motore no)

Ogni altro metodo è rischioso, anche se, comuqnue come hai fatto tu, è comunque meno rischioso che cimentarsi in modifiche casalinghe... ;)

:decoccio:

la mia non è stata mappata con parametri standard ma sotto mie precise richieste. e comunque con vari grafici riguardanti prove su strada fatte da me diagnosi alla mano con parametri selezionati, infatti la mappa è stata fatta 2-3 volte, o meglio corretta.. in pratica, la mia è come se fosse stata mappata a banco, comunque non da un novellino ma da una persona che non solo è uno dei piu conosciuti qui sul forum ma anche fuori. Infatti avevo specificato che avevo tutto in necessario nella mia officina per controllare l'auto e mapparla..