147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

il flussometro se è andato lo fa sempre dato che l'aria richiesta per la combustione del gasolio non è giusta su tutto l'arco di erogazione.. avverti cali in allungo??
 
Re: Filtrare EGR . Alternativa alla chiusura dell EGR .

Per risolvere definitivamente l'unica stada e' eliminare il controllo EGR da mappa

Fatto ed ora motore pulito senza spia arancione accesa ... sono molto piu tranquillo ..
Un saluto a tutti e alla prossima ..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

il flussometro se è andato lo fa sempre dato che l'aria richiesta per la combustione del gasolio non è giusta su tutto l'arco di erogazione.. avverti cali in allungo??
Dopo i 3000 giri va benissimo, la sento parecchio moscia sotto i 2000 giri e a volte nelle ripartenze da fermo mi si impunta e devo sfrizionare per farla andare. Altri sensori che potrebbero dare problemi?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

allora non è il flussometro altrimenti sui 160km/h ti si dovrebbe impuntare.. o si blocca la geometria del turbo oppure il sensore depressione turbo... a meno che non hai problemi sull'iniezione..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ciao a tutti,
come dal post iniziale io ho una 147 1.9 JTD 8v che con la marcia 2a-3a e 4a dai 1800 ai 2400 giri, sembra avere un ostacolo come un freno. Dopo i 2400 giri nessun problema.
La cosa accade solo se il pedale dell'acceleratore lo si mantiene in modo costante, mentre se si affonda, lo "scalino" non si sente.
L'ho gia' portata da 3 meccanici che hanno fatto la diagnosi e non risulta nulla, nessun allarme e tutto nella norma. Ognuno di loro mi ha detto una cosa diversa , EGR, sensore giri, debimetro etc
Il debimetro me l'hanno testato mettendo l'oscilloscopio sul file e accelerando arriva ai 4v (anzi li supera di un pochino) prestabiliti. Bisognerebbe pero' fare la prova a bassi regimi
La valvola EGR e' stata smontata e messa per un'ora nell'acido, e al "pistoncino" e' stato spruzzato un po' di sbloccante.
Dopo aver rimontato l'EGR tutta bella pulita, il problema era sparito e la macchina era un treno, ma ora a distanza di una settimana il problema e' ricomparso.
Secondo voi cosa posso ancora fare, vedere o testare? Prima di flangiarla per vedere se e' l'EGR, se staccassi il cavetto giallo sul pistoncino, otterrei lo stesso risultato?

Ma come e' possibile che dopo aver pulito l'EGR va tutto ok e poco dopo ritorna tutto come prima? Ho letto su questo thread che e' normale perche' poi la centralina si riassesta...Normale??? :confused: Ma se l'ho pulita dovrebbe andar meglio. Se non va allora c'e' qualcos'altro...erro? Sto diventando matto a capire...:rolleyes:

Grazie per tutte le info
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

allora non è il flussometro altrimenti sui 160km/h ti si dovrebbe impuntare.. o si blocca la geometria del turbo oppure il sensore depressione turbo... a meno che non hai problemi sull'iniezione..
Il sensore depressione turbo dove si trova? Ma nei nostri jtd non c'è la valvola N75 come i TDI VW?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

il sensore non è facile trovarlo tanto meno spiegarti dove si trova... non hai mai fatto una diagnosi con examiner?? per pizzetta72: non va bene staccare il connettore, devi chiudere l'egr con flangia.. se è un euro 3 non ti da nessun errore oltre al motore che sicuro ringrazia..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

per pizzetta72: non va bene staccare il connettore, devi chiudere l'egr con flangia.. se è un euro 3 non ti da nessun errore oltre al motore che sicuro ringrazia..

Ma prima di flangiarla posso testare qualcos'altro?
Come mai dopo neanche 5gg che andava bene, mi rifa il difetto? Che ci sia qualcos'altro da vedere? E' impossibile che si sia sporcata di nuovo..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

infatti la tua egr resta bloccata in apertura.. e ti fa il problema.. sicuramente se tappi risolvi il tutto.. almeno che non ls vuoi cambiare ma non serve dato che anche a me che funziona l'ho tappata per far bene al motore..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Il sensore pressione turbo a quel che so è posizionato sull'aspirazione, sulla 147 1.9 jtd 8v è posizionato in corrispondenza dello spinotto della valvola egr. Penso che se fosse il sensore la diagnosi dovrebbe captarlo, come anche se fosse l'egr bloccata.
Prova a staccare il connettore sul debimetro e ffatti un bel giro e vedi se l'auto pare andar meglio, se è cosi cambialo senza pensarci troppo.
Allego immagine del sensore pressione siglato bosh collegato con una vite (a me era esagnale) sull'aspirazione. Scollegare prima lo spinotto di collegamento e poi staccare la vite. Se non viene via subito è normale perchè è fatto ad incastro, basta tirare sempre con delicatezza.
 

Allegati

  • 300407_Mot.ALFA_147_JTD__2.JPG
    300407_Mot.ALFA_147_JTD__2.JPG
    55.1 KB · Visualizzazioni: 451