Diagnosi con FiatEcuScan info sui dati rilevati

Gremlin

Alfista principiante
1 Dicembre 2007
1,133
29
39
36
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm
:decoccio:ragazzi ho comprato anch' io il cavo elm e con il software della fiat sono riuscito ad estrappolare questi parametri...

mi chiedevo se poteste gentilmente dirmi se va tutto bene cosi, o se qualcosa è strano...
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Premesso che la mia l' ho presa usata ottobre 2010 , è del '06 , l' ho presa a 98 000 km, e ci ho fatto subito il cambio di tutti i liquidi e filtri (da solo) , da allora (io e i ladri che mel' avevano rubata
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) ci abbiamo fatto 6.500 km .

Allego i parametri...

Nella prima facciata, mi da:

- Versione software 3641 (è nuovo o va aggiornato? )
- Data programmazione 07/26/2007 (è stata rimappata li, oppure aggiornata per qualche motivo la ecu? )

Poi andando sui parametri, mi da, che potrebbero essere interessanti:

- Odometro: 102 561 km (
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piu di 2000km di differenza col tachimetro, è normale? )
- numero fuorigiri: 0
- regime massimo motore: 0 giri (
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come mai?? cosa vuol dire?)
- numero programmazioni: 2 (
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cioè è stata aggiornata o rimappata? )
- odometro ultima programmazione 33.278 km (quindi poco fa...)
- tensione batteria 13,900 volt (normale che sia cosi alta? )
- giri motore 817 giri (il minimo è giusto? )
- posizione acceleratore 1: 982,2 mV
- " " 2: 488,6 mV (sono giusti cosi? )
- apertura elettrovalvola farfalla : 5% (come mai in folle sta a 5%? )
- apertura valvola parzializzatrice flusso: 92,14% (va bene cosi? )
- temp. acqua 67,46°C (l' avevo spenta da poco, poi riaccesa per fare i test)
- correzzione carburante cilindro 1: -1,08 mm3/i
- " " 2: 1,33
- " " 3: -0,52
- " " 4: -1,05
- " " 5: 1,45 mm3/i (sono a posto cosi? )
- chiusura valvola overboost : 74,96% (va bene? )
- pressione sovralimentazione obiettivo 1269mBar
- pressione sovralimentazione misurata 1.094 mBar (va bene? )
- pressione sovralimentazione AD/C : 2.096 mV
- massa aria obiettivo : 433,5 mg/i
- massa aria misurata : 498,5 mg/i (va bene? )

- periodo segnale massa aria: 0,332 ms
- quantità totale gasolio : 0,000 mm3/i (
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come mai non mi da nessun dato? )
- consumo carburante: 0,5400l/h (va bene cosi in folle al minimo? )
- temperatura gasolio ad/C : 2.863,7 mV (va bene?)
- pressione gasolio obiettivo : 276,3 Bar
- pressione gasolio misurata : 285,6 Bar (giusto cosi? )
- pressione gasolio AD/C : 1.084,9 mV
- Apertura regolatore di pressione (MPROP) : 39,16% (ok? )
- Apertura regolatore di pressione (DRV) : 30,16% (ok? )
- pressione sensore differenziale : 0 mBar (è giusto che sia a 0? )
- Odometro da ultima sostituzione DPF : 102.460 km (
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è diverso da odometro totale e dal contakm ??? )
- Odometro da ultima rigenerazione : 105,2 km
- Intasamento filtro del particolato : 60,52% (già, dopo 105 km??? )
- Distanza media delle ultime 5 rigenerazioni : 427 km (è ok? )

- Durata media delle 5 ultime rigenerazioni : 535 sec (va bene? )
- temperatura media delle 5 ultime rigenerazioni : 601,86° (va bene? )
- livello olio motore : % (
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come mai non mi fa vedere nulla? )
- odometro ultima sostituzione olio : 97.608 km
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(difatti non è stata azzerata nemmeno quando l' ho fatto io)

- distanza prossima sostituzione olio : 38.500 km
- numero procedure sostituzione olio : 4
- indicatore degrado olio : 77,00% (
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vuol dire che è buono al 77% o che è rovinato al 77% ? )
- tensione sonda lambda : Volt (come mai non fa vedere nulla? )
- concentrazione ossigeno lambda : % (come mai non segnala nulla? )
- pressione condizionatore : 6.850 mBar (è giusto o va ricaricato? )
- apertura valvola EGR : 95,95% (
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in folle, senza accelerare non dovrebbe chiudersi??? )
- controllo EGR : inserita
- stato filtro particolato : intasamento normale
- pressione olio motore : normale
- tipo di cambio presente : non appreso (perchè dice cosi? )


E allarme cosa vuol dire? ho visto che si puo cambiare il paese... a cosa serve? da me è impostato su non attivo (forse perchè non monta allarme, a parte l immobilizer...
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)


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Ringrazio già ora chi si prende il tempo di leggermi, e di rispondermi e chiarire le cose sui dati trovati...
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A presto!



Marco.
 
Nessuno che mi sappia dare indicazioni??? :smiley_029:
 
l'unica cosa che non va bene sono i km ( ma non in centralina ma su quadro che sicuramente e stato scalato troppa differenza )
odometro ultima prog e i km che aveva e non 33mila km fa
n programmazioni 2 e stata agg.
la rigenerazione non porta il dpf ad un'intasamento dello 0% solo da nuovo e 0%
olio al 77% e buono al 77%
tipo di cambio non appreso perche hai il cambio manuale altrimenti c'era automatico
per gli altri parametri le misurazioni vanno effettuate in determinate situazioni (giri motore , temperatura,ecc,)
 
grassie mille! :)

Cmqe i km sono in meno sulla centralina, e non sul contakm! al massimo potrebbero averli aggiunti, ma nn avrebbe motivo... :)

Per il resto, grazie! :)
 
scusa avevo capito che i km erano 98m se sono di piu sul quadro che in centrale e ok !
 
scusate ho un problema simile con la mia attuale 147 1.9 jtdm 120cv 01-2006,posso postare log di fes fatto sui 2000rpm da fermo?
avrei anche quello di una 1.9 115cv 2002 di un amico.abbiamo vuoti sotto i 2000giri
-Io: pulita EGR,sensore aspirazione MAP dopo il tagliando sotto i 2000 e sopra i 2700 non spinge,
fischio turbina aumentato tubi ok,costretto a scalare di 2a nelle salite e di 4a o 3a nei sorpassi
-Lui: cambiata turbina che fischiava,EGR TAPPATA,sensore MAP pulito,spinge ai sedili sopra i 2400-2500
 
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Cmq si é normale che ci sia quel pò di differenza, anche sulle audi capita, chissà perché.
Magari dopo la fabbricazione le prove e tutti i test effettuati sull' auto hanno incrementato i km solo sul quadro e non in centralina perché loro usano un sistema di reset della centralina una volta terminati? ma non resettano quelli del quadro?.. mha..