Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

il tubo gta e il pannello sportivo non sono così invasivi da danneggiare un debimetro, a differenza ad es. del cda.

sulla 2.0 ts che avevo prima nessun problema di minimo...

sto cominciando a pensare che purtroppo sia un problema congenito del 1.8 euro2...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

...tutti questi piccoli problemucci so che sono stati risolti in tutti i modelli successivi all'anno 2000
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

...tutti questi piccoli problemucci so che sono stati risolti in tutti i modelli successivi all'anno 2000
Allora passiamo tutti ai modelli dopo il 2000 :lol2:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

il tubo gta e il pannello sportivo non sono così invasivi da danneggiare un debimetro, a differenza ad es. del cda.

sulla 2.0 ts che avevo prima nessun problema di minimo...

sto cominciando a pensare che purtroppo sia un problema congenito del 1.8 euro2...

Sto cominciando a pensarlo seriamente anche io :smiley_029:
ho sostituito il debimetro ma niente, il minimo sballa ancora in scalata, specialmente a freddo. Proverò a fare un apprendimento della farfalla a breve e vedrò se cambia qualcosa.

PS non potremo installare il motorino minimo dell'euro 3 sulle euro 2 senza sostituire l'intero CF???? :decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

io ho sostituito il motorino del minimo...e si è aggiustato tutto..., un anno fa da punto in bianco cominciò a spegnersi...sostituendolo (con un pò di dolore di pancia per il prezzo) tutto si è risolto...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Io al momento ho risolto tutto...
cambiato debimetro e valvola termostatica...restava aperta e la temperatura non saliva oltre i 50 gradi.
Il problema è rimasto solo appena avvio la macchina,ma appena si riscalda tutto ok:)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

quello dell'avviamento a freddo l'abbiamo un pò tutti...prima di metterti in marcia aspetta qualche minuto e poi dai un colpettino di acceleratore...non dovrebbe farlo più
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

A freddo il problema dovrebbe essere meno evidente che a caldo in quanto tutte le auto, dico tutte appena avviate il regime del minimo è forzatamente "alzato" per migliorare la guidabilità dell'auto ed evitare lo spegnimento del motore...

Un pò come succedeva con le vecchie auto a carburatore con lo starter "tirato"....

Quasi sicuramente il minimo è ballerino è da imputare al "motorino del minimo" o a volte a qualche piccolo trafilamento d'aria dal collettore...

A freddo potrebbe dipendere dalla staratura della sonda di temperatura motore anche se è abbastanza improbabile. :grinser002:


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Sto cominciando a pensarlo seriamente anche io :smiley_029:
ho sostituito il debimetro ma niente, il minimo sballa ancora in scalata, specialmente a freddo. Proverò a fare un apprendimento della farfalla a breve e vedrò se cambia qualcosa.

PS non potremo installare il motorino minimo dell'euro 3 sulle euro 2 senza sostituire l'intero CF???? :decoccio:

no perchè gli euro3 non hanno l'acceleratore a filo ma elettronico..
comunque mi sa che gli interventi sul minimo sono sempre gli stessi:

verifica stato collettore aspirazione (per eventuali fori)
pulizia cf
apprendimento farfalla
sostituzione attuatore minimo
debimetro,lambda,variatore fase (MOLTO raro).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

no perchè gli euro3 non hanno l'acceleratore a filo ma elettronico..

Quoto...ed aggiungo che le euro 3(la mia ad esempio) hanno comunque gli stessi problemi delle €2, anche se cambiano i componenti...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.