Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: un twin spark turbo???

per i giri non basterebbe giocare sulle pulegge? tanto il massimo di pressione da ottenere è un 0,6 bar, mettendo una puleggia estremamente grande attaccata all'alternatore e una estemamente piccola sulla turbina si potrebbe fare, o al massimo inserire un terzo ingranaggio di scambio moltiplicatore e quindi 2 cinghie in totale penso che si possa arrivare e superare i giri di cui parli.. (intendevo questo con uno dei due punti che per ora mi sembra comunque i più complicati).
comunque io una turbina ce l'ho tra le mani, so che la lubrificazione è indispensabile... infatti ho parlato anche di un radiatore olio dedicato solo per la turbina...
e non ho capito il tuo primo punto che parla del ritardo... con una cinghia e puleggia che ritardo dovrebbe esserci... il lavoro che muiove la cinghia penso sia molto molto superiore a quella "parassita" della turbina e non dovrebbe esserci alcun ritardo o problema di grosse dimensione, se non che la perdita di potenza dovuta proprio al lavoro meccanico stesso della turbina che dovendo erogare sempre massimo 0.6 bar non dovrebbe essere elevata.. per il problema materiale di collegare la puleggia all'albero della turbina non mi sembra impossibile...
io la sto mettendo giù molto molto semplice, so che non si fa in un paio di giorni ed è una cosa molto più complicata, ma non mi sembra così impossibile se si vuole ottenere una sovralimentazione molto bassa..
cioè io non sono ne un genio ne un mago quidni scrivo qui apposta per farmi elencare precisametne tutti i problemi che si riscontrano... se mi dici che è impossibile io posso anche crederci, ma vorrei capire bene il perchè.. ;)
scusate la testardaggine! ;)
 
Re: un twin spark turbo???

per i giri non basterebbe giocare sulle pulegge? tanto il massimo di pressione da ottenere è un 0,6 bar, mettendo una puleggia estremamente grande attaccata all'alternatore e una estemamente piccola sulla turbina si potrebbe fare, o al massimo inserire un terzo ingranaggio di scambio moltiplicatore e quindi 2 cinghie in totale penso che si possa arrivare e superare i giri di cui parli.. (intendevo questo con uno dei due punti che per ora mi sembra comunque i più complicati).
comunque io una turbina ce l'ho tra le mani, so che la lubrificazione è indispensabile... infatti ho parlato anche di un radiatore olio dedicato solo per la turbina...
e non ho capito il tuo primo punto che parla del ritardo... con una cinghia e puleggia che ritardo dovrebbe esserci... il lavoro che muiove la cinghia penso sia molto molto superiore a quella "parassita" della turbina e non dovrebbe esserci alcun ritardo o problema di grosse dimensione, se non che la perdita di potenza dovuta proprio al lavoro meccanico stesso della turbina che dovendo erogare sempre massimo 0.6 bar non dovrebbe essere elevata.. per il problema materiale di collegare la puleggia all'albero della turbina non mi sembra impossibile...
io la sto mettendo giù molto molto semplice, so che non si fa in un paio di giorni ed è una cosa molto più complicata, ma non mi sembra così impossibile se si vuole ottenere una sovralimentazione molto bassa..
cioè io non sono ne un genio ne un mago quidni scrivo qui apposta per farmi elencare precisametne tutti i problemi che si riscontrano... se mi dici che è impossibile io posso anche crederci, ma vorrei capire bene il perchè.. ;)
scusate la testardaggine! ;)

Tranquillo Alex non sei testardo.....sei solo un pò in confusione con le stronzate che qualcuno sta scrivendo....Come si fa a parlare di Turbo-Lag quando manca la turbina e l'albero è sulla puleggia?? MMhhaaa....:WC::WC:

La cosa potrebbe essere fattibile per come la proponi tu, ma visto il fatto di far girare direttamente il lato compressore del Turbo con la puleggia dell'albero, io sarei propenso ad utilizzare una turbina più grossa, che consenta di ottenere più portata con una velocità di rotazione più bassa....Come nel post di Andrea in cui parlava del turbo per un 4000cc.

Ciao
 
Re: un twin spark turbo???

con una velocità di rotazione minore si avrebbero meno perdite e meno calore da dissipare.. non ci avevo pensato.. ma a questo punto.. è indifferente se la turbina è di un 4000cc a gasolio? tanto la parte che a noi interessa è quella dell'aria dell'aspirazione...
lo chiedo solo per sicurezza visto che inizialmente avevamo separato le turbine diesel da quelle benzina.. più che altro perchè staccare da un motore 3000 o 4000 diesel una turbina è facile e si trovano... trovare allo sfascio un motore 4000 benzina con attaccata una turbina la vedo davvero difficile come cosa!.. ;)
 
Re: un twin spark turbo???

con una velocità di rotazione minore si avrebbero meno perdite e meno calore da dissipare.. non ci avevo pensato.. ma a questo punto.. è indifferente se la turbina è di un 4000cc a gasolio? tanto la parte che a noi interessa è quella dell'aria dell'aspirazione...
lo chiedo solo per sicurezza visto che inizialmente avevamo separato le turbine diesel da quelle benzina.. più che altro perchè staccare da un motore 3000 o 4000 diesel una turbina è facile e si trovano... trovare allo sfascio un motore 4000 benzina con attaccata una turbina la vedo davvero difficile come cosa!.. ;)


Esattamente siamo nel caso in cui le temperature non influenzano più la meccanica delle giranti come nel caso in cui vengono mosse dai gas di scarico....
Dunque una turbina grossa potrebbe essere ottima....Ma Prima bisogna vederne le caratteristiche per bene...
 
Re: un twin spark turbo???

alexxx156 hai centrato nel segno, infatti bisogna fare un calcolo dei m³ che deve portare e se il compressore è più grande, vorrà dire infatti che girerà più piano, volendo è fatica dirlo perchè ci sono diversi tipi, basterebbe anche prendere la chioccola e girante d'aspirazione e poi ti costruisci il turbo centrifugo con puleggia e ci colleghi la parte d'aspirazione, con 2 cuscinetti conici così li registri riesci anche meglio
Comunque sì, in demolizione specialmente nell'ambito dei camion ci sono davvero diversi motori destinati alla fonderia, perchè consumano troppo e non conviene metterli nelle motopompe o generatori quelli vecchi, quindi penso che delle occasioni le trovi.......
:)
 
Re: un twin spark turbo???

Ciao Maurizio, beh guarda un turbo lo prenderò per fare un centrifugo che monterò non sulla 75 ma lo userò su un motore 164 TS con la centralina della 155 1.7 TS e qualcuno forse si ricorderà che aprì una discussione su questo motore, io di turbo ne ho visti diversi anche centrifughi che a lobi )presi anche in mano e valutando anche quando gioco aveva un'alberino), adesso metto io cosa penso, perchè forse ho capito il possibile disappunto o dubbio.
-se la girante fosse in alluminio fino a che punto posso farla esporre a un suo regime massimo di rotazione?
In allumio devo per forza di cose averla enorme nel vano motore e non posso esporla troppo nella rotazione, che si staccherebbe una pala per fuori giri, però riesce ad contenersi come cinetica nei cambiamenti di regime senza stressare troppo la cinghia che non può essere troppo piccola, questa deve tenere, non strapparsi.
-la cinghia io penso che deve essere sempre proporzionata allo stress che deve sopportare e quindi non si può usare tipo la cinghia di trasmissione, ma usare una delle altre con una maggiorata.

Un turbo centrifugo comunque alla fine della fiera ha una rotazione la girante ben oltre i 10.000 giri/min, con la girante in come minimo acciaio, ce ne sono anche in titanio tipo il turbo compressore e si collegano alla cinghia che può essere sia piatta che conica, ma mai sarà piccola, mentre quella a lobi è preferibile piatta perchè sforza da subito e deve sopportare sia il cambiamento di regime con la conseguente cinetica impressa sui lobi che va a scaricarsi sulla cinghia.
A chi riferisci Maurizio con leggete le guide?
:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

io sono andato più in là del tergi cristallo :D
Non avevo dubbi...

Se fosse un turbo che utilizza i gas di scarico...........
Il turbo utilizza i gas di scarico anche se forse è meglio dire che sfrutta la velocità degli stessi.

Il problema che infatti utilizzando i gas di scarico pompa tremendamente da subito e devi avere un rapporto più basso vanificando quel "quasi gratis" e porta anche a delle spese ad aprire un motore per avere si e no 30 Cv in più........
Non ho capito esattamente cosa intendi ma il turbo è proprio il contrario di ciò che hai affermato in quanto per pompare ha la necessita di avere un'elevata velocità di rotazione del motore, altrimenti il rendimento della turbina è insufficiente.


Allora di domando chi costruisce un centrifugo, chi monta un centrifugo nei per esempio i Tracktor Pulling, stanno perdendo tempo?
Cosa intendi per centrifugo?
Il classico "turbo" montato sulle nostre auto è di fatto un "centrifugo", non è che lo confondi ad esempio con un volumetrico a lobi?

Non conosco i regolamenti dei Tracktor ma credo che lo spirito di competizione non prenda in esame il tipo di motore/alimentazione, l'importante è che eroghi un bel pò di cavalli...

se tu sei un ingegniere allora è ora che ti scopri, non stare all'ombra e scrivere post criticando e mettendo tutte quelle faccine........un ritaglio di te me lo sono fatto e penso che fai delle volte fatica ad abbassarti a certi livelli, perchè forse hai un'esperienza su un certo ramo?
Nessuno qui sul forum sà esattamente nè la mia professione nè il mio titolo di studio in quanto per mia scelta preferisco che chi mi legge non sia assolutamente influenzato da "patacche" più o meno valide e riconosca (o meno) la validità dei miei interventi solamente ragionando su ciò che scrivo....


Non pensare che ti disdegno, anzi tengo considerazione dei tuoi post.....
Ehm... lo sò, te l'ho già detto che in fin dei conti sei migliore di molti altri in quanto nelle cose ci vai a mettere il naso e le mani...

PS Ti ho ascoltato, non ho messo le faccine anche se sono fatte per supportare ciò che si scrive...

Ciao.
 
Re: un twin spark turbo???

Non avevo dubbi...

Il turbo utilizza i gas di scarico anche se forse è meglio dire che sfrutta la velocità degli stessi.

Sì non ho usato termini corretti, diciamo che il turbo compressore sfrutta la differenza volumetrica che si sviluppa dalla miscela che entra nella camera di scoppio e quella combusta che ne esce, creando una cinetica esponenziale all'infinito a ogni tempo 4 che si completa se non s'interviene con una regolazione.

Non ho capito esattamente cosa intendi ma il turbo è proprio il contrario di ciò che hai affermato in quanto per pompare ha la necessita di avere un'elevata velocità di rotazione del motore, altrimenti il rendimento della turbina è insufficiente.


Cosa intendi per centrifugo?
Il classico "turbo" montato sulle nostre auto è di fatto un "centrifugo", non è che lo confondi ad esempio con un volumetrico a lobi?
Adesso non si vede più il post, ma ti avevo risposto a quel "quasi gratis" che aiuterebbe un turbo compressore, che fruttando la velocità d'uscita degli scarichi (io la chiamo cinetica) porterebbe a un motore normale ad "un'incremento" di coppia, ma siccome pomperebbe molto in basso crea detonazioni per eccessiva pressione (PME) nel PMS e per forza di cose bisogna aprire il motore portando ad abbasare il rapporto di compressione.
Questo comporta però un comportamento più pigro in basso rispetto ad un motore normale e neccessità di alzare il regime (tenerlo allegro) creando quel off/on, cioè rende noioso (spescialmente se si è andati pesante sull'elaborazione) il carattere portando ad tenere il motore non dico alla frusta, ma devi tenerlo sul medio se vuoi sentire il motore, poi c'è anche un discorso della girante, più piccola risponde prima ma si spegne a circa metà, la media si sposta sulla fascia media del regima, una grande tutto sopra creando un deciso stacco tra bassi e alti.
Il turbo centrifugo può invece tenere il motore invariato e farsi sentire a metà o prima e l'eccesso di pressione del turbo viene regolata da una semplice valvola anche po poff rendendo il motore gradevole senza avere un IC fino al massimo regime, poi conta molto anche se il motore come il mio arriva ai 6.000 giri/min contro un 16V che raggiunge i 7.500 giri/min e per quest turbo bisogna calibrarlo bene.

Non conosco i regolamenti dei Tracktor ma credo che lo spirito di competizione non prenda in esame il tipo di motore/alimentazione, l'importante è che eroghi un bel pò di cavalli...

Nessuno qui sul forum sà esattamente nè la mia professione nè il mio titolo di studio in quanto per mia scelta preferisco che chi mi legge non sia assolutamente influenzato da "patacche" più o meno valide e riconosca (o meno) la validità dei miei interventi solamente ragionando su ciò che scrivo....


Ehm... lo sò, te l'ho già detto che in fin dei conti sei migliore di molti altri in quanto nelle cose ci vai a mettere il naso e le mani...

PS Ti ho ascoltato, non ho messo le faccine anche se sono fatte per supportare ciò che si scrive...


Ciao
.
Non posso che ringraziarti.:stretta:.
Hai un'ampio uso dei full optional......:grinser005:

:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

Pregherei gli utenti M@urizio e Melo81 a tenere un comportamento consono al Forum e a lasciare da parte certe polemiche.
Inoltre invito tutti a non continuare ulteriormente con l'OT, le discussioni hanno un titolo e va rispettato!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Incremento potenza 1.6 TS

Ciao ragazzi, vorrei sapere se ce un modo per far diminuire i consumi del 1.6 TS e magari incrementare la potenza.
E' possibile???