Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Per quanto riguarda il tegliando, ho parlato poc fa con il meccanico alfa romeo della mia città e mi ha detto che per un diesel costa 270 €circa. per il benzina qualche dieci euro in meno. In sostanza mi ha detto non devi decidere in base al costo del tagliando ma in base ai km che fai. Ed effettivamente anche lui mi ha conisigliato il benzina dicendomi, come te, che con bassi chilometraggi, potrebbe intasarsi il filtro antiparticolato. Confermate in toto?

Tuttavia quello che mi chiedo è: io considero di tenere la giulietta, considerando che la comprerò nuova ed accessoriata come voglio, tanti anni, almeno 10 (anche perchè non posso permettermi di cambiare macchina ogni anno). Orbene i consumi con il benzina sono un bel pò più alti. Quindi considerando che le spese di tagliano sono + o - le stesse, vale la pena prendere il benzina nel mio caso alla luce i queste considerazioni?
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

per 7.000 km annui assolutamente benza! senza pensarci. però non ritengo che servano 20.000 km per scegliere il diesel.facendo 2 conti della serva credo che con 7-8 anni e 15/16000 km l'anno il 1.6jtd possa convenire rispetto al 1.4 120cv.
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Dico benzina anch'io. Arrivo forse a 10.000 km dopo le vacanze, quindi dopo un anno esatto e quando ho fatto i miei calcoli non c'erano motivi per prendere il diesel. Immagino farai percorrenze brevi o non la userai quotidianamente. Tieni anche conto che un litro di diesel non costa molto meno di uno di benzina (tempo fa c'era più differenza e quindi più convenienza).
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Fatti la Quadrifoglio verde!!! :)
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

benzina ... quella che preferisci ;-)
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Ho fatto 2 conticini:
con la 1.6 105 cv spenderei all'anno 513 € di carburante per 8000 km
con la 1.4 benzina 120 cv spenderei all'anno 814 € per 8000km
Ora considerando che il tagliando per la diesel costa 50 € in + rispetto la benzina ma considerando anche che, optando per 1400 140 cv benzina, avrei 29 € di bollo in più, possiamo dire che queste spese sono quasi compensate.
Ora devo solo vedere se c'è molta differenza di assicurazione, anche se non credo perchè tra un 1.600 ed un 1400 a livello di kw siamo lì.
Quindi con il diesel avrei un risprmio annuo di circa 300€, pagandolo, tuttavia, 2200 € in più.
Questi 2200 li ammortizzerei in circa otto anni.
Alla luce di questi conticini, ritenete sempre che mi convenga il benzina?
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Sono conti approssimativi! Il benzina convine SEMPRE fino a 12/15 mila km l'anno! e poi l'assicurazione non viene calcolata con i kw ma con i cavalli fiscali! è il bollo che si paga in base ai kw. poi la decisione è la tua! :)
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Nettamente il benzina senza contare che se cambi abitudini di vita (=+chilometri) lo puoi sempre convertire a gas.... :)


:decoccio:
 
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

Ho fatto 2 conticini:
con la 1.6 105 cv spenderei all'anno 513 € di carburante per 8000 km
con la 1.4 benzina 120 cv spenderei all'anno 814 € per 8000km
Ora considerando che il tagliando per la diesel costa 50 € in + rispetto la benzina ma considerando anche che, optando per 1400 140 cv benzina, avrei 29 € di bollo in più, possiamo dire che queste spese sono quasi compensate.
Ora devo solo vedere se c'è molta differenza di assicurazione, anche se non credo perchè tra un 1.600 ed un 1400 a livello di kw siamo lì.
Quindi con il diesel avrei un risprmio annuo di circa 300€, pagandolo, tuttavia, 2200 € in più.
Questi 2200 li ammortizzerei in circa otto anni.
Alla luce di questi conticini, ritenete sempre che mi convenga il benzina?
Considera che il gasolio è in aumento molto di più della benzina, (ultimo anno +14% contro +8% della benzina), trend che cresce con l'aumentare dei veicoli diesel venduti, e quindi da qui a 5 anni (secondo me) si potrebbe arrivare al pareggio/sorpasso. A quel punto i tuoi 8 anni di "ammortamento" diventano molti di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Per 7000/8000 km all'anno che mi conviene?

E il discorso del FAP?
Se non ha un ciclo completo di rigenerezione, dopo la 3a volta (mi pare che sia stato detto così) che non lo fa devi andare dal meccanico e "tac!", soldini da tirare fuori!

Benzina e divertiti!