spia batteria e sostituzione alternatore

morini33

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
83
1
9
bt
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2400 jtd
salve ragazzi
sull'autostrada si è accesa la spia dell'alternatore ma solo alla partenza dall'autogrill e dopo un 10 minuti si spegnava . la cosa si è ripetuta ed ho sostituito l'altrnatore compresa la cinghia unica. la mia sorpresa che il vecchio alternatore era da 100A mentre il nuovo è 120A non con puleggia fissa ma con la frizione. qualcuno ha avuto lo stesso riscontro?
 
Se non sbaglio quello da 100A lo monta la 2.0 t.s. io tempo fà ho dovuto smontare il mio ed è da 120A.
 
ciao
non lo so la tua che anno di costruzione possiede ma la mia è del 2000, devo dire che con il 120A è salita di giri e va meglio anche la batteria che scarica bene all'avviamento. avendo avuto la 164 td pensavo che il 5 cilibndri avesse una rotazione di minimo lento rispetto alla 164. in più ha la frizione al posto della puleggia fissa e la cinghia unica non fischia più. faro una ricerca con il libretto per la verifica della potenza dell'alternatore. però dallo stato vetusto penso sia originale
 
La mia 166 è del 2002, la puleggia con frizione originale dell'alternatore lo dovuta sostituire a 140.000km (prezzo 93 euro) perchè si era sballata e faceva uno strano rumore quando girava.
 
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ho visto una serie di alternatori per alfa 166 sulla scorta del codice motore
166 twin spark alternatore 90A
166 2.4JTD 100A versione fino al 2003
166 v6 2.0 turbo,2500cce 3000c alternatore da 120A
tanto dovevo per informazione