Avaria motore: problema collettore di aspirazione pre My2008 - Brera 2.4 JTDm

White Wolf

Alfista principiante
3 Dicembre 2007
50
1
9
Rm
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.4 Jtd
Ora io sono il "felice" ma incazzato Possessore di una brera 2.4jtd
da un pò di tempo mettendomi a 130 in autostrada e mantenendo l'acceleratore
fermo (quindi paralizzando il gas) mi si accendeva la spia: Avaria Motore ,
quest'ultimo andava in protezione e mi levava l'alimentazione al motore:
bar/turbo fino a 0.8 e motore paragonabile a quello di una 500r del 1970.........
a proposito di tal cagafumo dopo varie ricerche e studi ho scoperto che il problema è il collettore di aspirazione.
Questo essendo stato studiato a .....uhmmmm.ehm...... CAZZO!
si inchioda e nel momento in cui si paralizza l'acceleratore, genera l'avaria del motore.
adesso per risolvere fortunatamente
esistono dei collettori modificati anno prod 2008 in poi....(sempre originali alfa)
che risolvono il problema.

Ma tanto per avvisare tutti i possessori di tal cagafumo la spesa è questa:

Circa 2000€

-sostituzione cinghie.
-Rifacimento Distribuzione
-Pompa dell'acqua
-collettore di aspirazione
-motorino x collettore di aspirazione
-cinte servizi
-e circa 10h di mano d'opera


ora i necessari sono : collettori, motorino, distribuzione e cinte.
ma badate bene!!!!!!

la pompa dell'acqua lavora con un cuscinetto sulla distribuzione....
non cambiare quella puù voler dire rifare la distribuzione in caso quella iniziasse a logorarsi prima della data in cui rifareste poi la distribuzione.


spero di esser stato chiaro x tutti

buona giornata
 
Riferimento: Avaria Motore 2.4Jtdm 20V Brera (specifico il problema)

Ciao, ma scusa, essendo un difetto di fabbricazione (da quel che ho capito), non dovrebbe rispondere la casa madre?
 
Riferimento: Avaria Motore 2.4Jtdm 20V Brera (specifico il problema)

C'è qualcosa di strano nel preventivo, perchè hanno inserito anche la distribuzione e se il problema è un semplice collettore... mmmmh
 
Riferimento: Avaria Motore 2.4Jtdm 20V Brera (specifico il problema)

Ragazzi avete la minima idea di dove sono posizionati i collettori e l'attuatore e cosa bisogna fare per smontarli????
Và smontata persino la pompa ad alta pressione del gasolio!
Spero che non capiti a nessuno ma chi ha una brera fino al 2008
avrà questo problema.

E p.s. Non rientra nei richiami ufficiali e la fiat non risarcisce.
 
Riferimento: Avaria Motore 2.4Jtdm 20V Brera (specifico il problema)

Beh complimenti alla casa... Io è la prima auto italiana che ho...ho sempre avuto coupé e roadster straniere e hanno sempre risposto loro...addirittura sul celica ultima serie che avevo prima che nascesse il bambino, hanno fatto una sorta di richiamo per cambiare tutto l'impianto frenante perchè si erano accorti dopo segnalazioni che c'era un errore di progettazione...Siamo proprio in Italia...dove ogni persona o società, se può te lo punta nel didietro...
 
Re: Riferimento: Avaria Motore 2.4Jtdm 20V Brera (specifico il problema)

Mi sembra di rientrare in questa categoria! Ho comprato una brera da circa 6 mesi ed è andata in avaria motore già 4 volte con obbligata sosta in officina, i meccanici mi hanno detto che il problema era un problema di intasamento prima della valvola egr e poi del collettore.
ma da quanto ho capito da quello che hai detto non è così. Proprio ieri mi è andata in avaria (ritirandola l'altro ieri per lo stesso problema) ho notato che proprio tenendo una velocità fissa per un poco di tempo succede questo!
Cosa mi consigli di fare?
 
Re: Avaria Motore 2.4Jtdm 20V Brera (specifico il problema)

Il problema sono le valvole SWIRL, io risolvo aprendole tutte e staccando l'astina dall'attuatore...
 
Re: Avaria Motore 2.4Jtdm 20V Brera (specifico il problema)

Ma non c'è un metodo per risolvere la cosa definitivamente?
Ma la macchina è ancora in garanzia come devo procedere secondo te?
 
Re: Avaria Motore 2.4Jtdm 20V Brera (specifico il problema)

Si, devi farti sostituire il collettore di aspirazione con quello modificato, e se è ancora in garanzia, lo devi pretendere!!

Poi, finita la garanzia, chiusura o parzializzazione EGR, e se serve eliminazione del DPF.....comunque intanto puoi farti montare da loro il famoso lamierino forato!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria Motore 2.4Jtdm 20V Brera (specifico il problema)

quindi secondo te anche se la macchina è stata comperata usata e ho la garanzia normale di 1 anno dalla concessionaria che tra l'altro è fiat ufficiale posso pretendere la sotituzione del pezzo in garanzia?
ho letto da qualche parte che c'è una campagnia di richiamo per la valvola swirl proprio per la fascia di telai che include la mia, però vale anche se la mia è vecchia e comperata usata ?