Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

beh quello del video sicuramente non ha carburato o regolato la carburazione usando un carburatore di tipo soffiato... ma l'idea mi piace di montare un centrifugo.. però l'opinione di un preparatore ci vorrebbe sempre... sicuramente ci sarà da abbassare un pò il rapporto di compressione che già di serie il ts è abbastanza elevato...
cmq una elaborazione di questo genere se il motore nn ha bisogno di altre manutenzioni credo che con 2000 2500€ si possa effettuare.... se invece decidi di costruirti tutto tu con impegno e con sudore ce la puoi benissimo fare con meno... ma una mano x mettere degli iniettori aggiuntivi e adeguare la centralina è d'obbligo...

sul centrifugo ho un numero di elaborare dove un tipo l'ha istallato sulla sua c2 1.4, è riuscito a guadagnare circa 30cv il suo problema è stato il seguente : la centralina era totalmente inviolabile, il preparatore non è riuscito a "mappare" quindi l'unica cosa che ha potuto fare è stato di istallare una centralina aggiuntiva da moto, in modo da adeguare la carburazione e nulla +.... sottolineavano infatti che se si fosse potuto agire sull'anticipo si sarebbe riuscito a guadagnare molto di + in termini di potenza

senza dimenticarci che un intercooler anche piccolo è una gran sicurezza in +...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: un twin spark turbo???

è un po che non vengo sul forum e quindi non ho potutto seguire bene la discussione, ma io metterei il turbo, personalmente mi arrangio nella meccanica e nella tecnica , quindi penso che sia facile e si puo spendere poco, facendo quasi tutto da se.

vi assicuro che anche solo 180 cv, ma con la coppia di un turbo si possono avere ottime prestazioni, ma alexxx non ho capito bene se la macchina ce l'hai o la devi comprare, perche prendendo gia il 1.8 turbo si fa in fretta a guadagnare cv

ciao! ;) io ora ho una 156 1.6ts, l'idea era quella di recuperare una 156 1.8 ts e giocarci un po, se mai fossi riuscito a mettere a punto il motore con volumetrico centrifugo (0.6 bar) con centralina e tutto allora avrei potuto pensare anche di montare il 1.8 ts K sulla mia auto (la cosa è al quanto illegale ma ripeto che era solo un'idea...)
ma a questo punto direi che conviene esagerare... prendere un bel 2.0 e giocare su quello tanto il prezzo non cambia.. con meno di 1000 euro ne porto a casa quante ne voglio anche non targate e i pezzi per le modifiche si recuperano, quindi la spesa sarebbe la centralina

sto studiando parecchio ultimemtente, sono già in possesso di un cavo per connettere l'auto, ma per ora faccio solo la diagnosi con fiatECUscan, ho scaricato altri programmi come scanTool, tunerpro, PCMscan e adesso vedo che riesco a fare.. ho caricato diversi manuali in rar protetti, appena il pc mi trova la password studio meglio e comunque appena riesco a modificare i valori della centralina da solo compro un'altra auto e gioco! ;)
 
Re: un twin spark turbo???

Visto oramai che si sparano le cose più assurde, mai pensato ad un ventilatore elettrico che immette aria in pressione nel collettore di aspirazione?

Naturalmente collegato ad una centralina che riconosce i vari parametri e soffia di conseguenza. :lol2:

Basta cambiare il generatore e la batteria e il gioco è fatto! :rolleyes: :grinser002:

:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

Visto oramai che si sparano le cose più assurde, mai pensato ad un ventilatore elettrico che immette aria in pressione nel collettore di aspirazione?

Naturalmente collegato ad una centralina che riconosce i vari parametri e soffia di conseguenza. :lol2:

Basta cambiare il generatore e la batteria e il gioco è fatto! :rolleyes: :grinser002:

:decoccio:

non ho capito se stai ironizzando sugli acquisti che vorrei fare o sulla programmazione..
gli acquisti non sto inventando perchè basta che vai su autoscout o altri mille negozi e le 156 te le tirano addosso... i ricambi allo sfascio li trovo senza problemi, basta avere un paio di cnoscenze e non pago neanche

per le centraline invece, io so programmare in diversi tipi di linguaggi (c, c++, assembler, linguaggi di plc, etc etc), le centraline sono complesse si, ma qualcuno le ha fatte quidni non sono indecifrabili, una volta scoperta la tabella degli indirizzi e la modalità di lettura e scrittura, modificare i valori in se non è difficile.. non sto dicendo che in un paio di settimane imparo, ma se mi ci metto e provo e riprovo prima o poi otterrò dei risultati...
 
Re: un twin spark turbo???

Vado oltre leggo della roba anch'io...............alexxx156 se pensi di andare pesante con un turbo meccanico, non escludere sempre la possibilità di usare un'accensione che non abbia il post-incrocio, non escluderei nemmeno di prendere delle bobine a scintilla singola tipo la 75 o 164 o 155 col ditributore da sincronizzare alla cinghia di distribuzione e ci aggiusti i fili con dei diodi nel + dei cavi che portano alle bobine, così non ritorna alla centralina, così ti regoli meglio per evitare detonazioni per eccesso di anticipo e non escludere di rinfasare le valvole limitando l'incrocio, tanto non cerchi la legalità su quella 156.
ti linko una centralina che col suo sensore nella testa ritarda, se necessario la fasatura d'accensione, è indimpendente dalla centralina del motore.
 
Re: un twin spark turbo???

non ho capito se stai ironizzando sugli acquisti che vorrei fare o sulla programmazione..
..
Assolutamente non mi riferivo a te ma in generale su quanto scritto fin dall'inizio su questa discussione.

Quello che intendi fare tu mi pare molto realistico, in fondo si tratta di parametrizzare una centralina.

Segui le indicazioni più sopra e non troverai difficolta, il buon andrea ti saprà dare tutte le dritte necessarie!

:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

Io invece spendo due parole per Maurizio che potrebbe essere secondo un mio parere sull'età, mio padre no ma un mio zio sì e forse con qualche capello bianco :D , è un pò brontolone ma vuole che non si raccontino fesserie, perchè ha esperienza ma bisogna intrempretarla tra l'ironia e battute, quindi alexx156 vai tranquillo una guida, delle indicazioni le hai.......
:decoccio:
 
non ho capito se stai ironizzando sugli acquisti che vorrei fare o sulla programmazione..
gli acquisti non sto inventando perchè basta che vai su autoscout o altri mille negozi e le 156 te le tirano addosso... i ricambi allo sfascio li trovo senza problemi, basta avere un paio di cnoscenze e non pago neanche

per le centraline invece, io so programmare in diversi tipi di linguaggi (c, c++, assembler, linguaggi di plc, etc etc), le centraline sono complesse si, ma qualcuno le ha fatte quidni non sono indecifrabili, una volta scoperta la tabella degli indirizzi e la modalità di lettura e scrittura, modificare i valori in se non è difficile.. non sto dicendo che in un paio di settimane imparo, ma se mi ci metto e provo e riprovo prima o poi otterrò dei risultati...

Da questo punto di vista la cosa è impossibile.....Specialmente le M1.5.5. sono impossibili da decriptare, se non con il codice sorgente che le ha programmate la prima volta....E' da due anni che cerco di fare una cosa del genere, sarebbe il massimo....Ma è possibile farlo solo con il codice sorgente che ha Bosch (Neanche la Fiat....i cui aggiornamenti glieli fa Bosch...)...
Infatti quando si agisce nella riprogrammazione della ECU si viene Inviati dal programma nelle apposite sezioni del programma di gestione....Avevo in fase di studio uno stratagemma "Informatico" per la gestione del Variatore di Fase....ma sono rimasto stoppato....Invece stiamo "pensando" di realizzare (a passatempo....) una logica elettronica esterna che gestisca gli impulsi della centralina per il variatore, per settarlo opportunamente nel caso in cui si cambi la fasatura valvole (assi a camme), dopo avere simulato i flussaggi in testata....Se il tempo ce lo permetterà entro la fine dell'estate dovremo avere qualche risultato...:)

Vado oltre leggo della roba anch'io...............alexxx156 se pensi di andare pesante con un turbo meccanico, non escludere sempre la possibilità di usare un'accensione che non abbia il post-incrocio, non escluderei nemmeno di prendere delle bobine a scintilla singola tipo la 75 o 164 o 155 col ditributore da sincronizzare alla cinghia di distribuzione e ci aggiusti i fili con dei diodi nel + dei cavi che portano alle bobine, così non ritorna alla centralina, così ti regoli meglio per evitare detonazioni per eccesso di anticipo e non escludere di rinfasare le valvole limitando l'incrocio, tanto non cerchi la legalità su quella 156.
ti linko una centralina che col suo sensore nella testa ritarda, se necessario la fasatura d'accensione, è indimpendente dalla centralina del motore.


Andrea a mio avviso così complica molto la gestione elettronica del motore, in quanto utilizza una centralina che è quella che è...l'originale....

Rispetto a ciò che scrivi per me sarebbe meglio farsi fare un bell'impianto elettrico dalla EFI....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: un twin spark turbo???

Da questo punto di vista la cosa è impossibile.....Specialmente le M1.5.5. sono impossibili da decriptare, se non con il codice sorgente che le ha programmate la prima volta....E' da due anni che cerco di fare una cosa del genere, sarebbe il massimo....Ma è possibile farlo solo con il codice sorgente che ha Bosch (Neanche la Fiat....i cui aggiornamenti glieli fa Bosch...)...
Infatti quando si agisce nella riprogrammazione della ECU si viene Inviati dal programma nelle apposite sezioni del programma di gestione....Avevo in fase di studio uno stratagemma "Informatico" per la gestione del Variatore di Fase....ma sono rimasto stoppato....Invece stiamo "pensando" di realizzare (a passatempo....) una logica elettronica esterna che gestisca gli impulsi della centralina per il variatore, per settarlo opportunamente nel caso in cui si cambi la fasatura valvole (assi a camme), dopo avere simulato i flussaggi in testata....Se il tempo ce lo permetterà entro la fine dell'estate dovremo avere qualche risultato...:)
Bella l'intenzione !!
Sarebbe quasi un modulo che s'intrapone tra centralina e motore?


Andrea a mio avviso così complica molto la gestione elettronica del motore, in quanto utilizza una centralina che è quella che è...l'originale....

Rispetto a ciò che scrivi per me sarebbe meglio farsi fare un bell'impianto elettrico dalla EFI....

Però dopo bisogna togliere le altre centraline o che secondo te potrebbe dialogare con la rete can?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: un twin spark turbo???

Bella l'intenzione !!
Sarebbe quasi un modulo che s'intrapone tra centralina e motore?




Però dopo bisogna togliere le altre centraline o che secondo te potrebbe dialogare con la rete can?

Si Andrea si tratta di qualcosa che gestisce gli impulsi della centralina tramite un microprocessore piccolino (anche a 16bit va bene...)....per ora proveremo con la gestione del solo variatore, ma c'è già l'evoluzione pronta per la geo-var d'aspirazione....

Per l'impianto elettrico che dicevamo sopra, secondo me è meglio sfruttare il più possibile l'esistente....O meglio acquistarne uno bello e pronto con centralina propria fatto dalla EFI (ad esempio...) che comunica con la linea diagnosi esistente....Considera che sul TS 16V E2 non c'è l'OBD, dunque anche la comunicazione seriale tra centralina, quadro, ABS e altro non ha una complicatezza estrema ( a livello di elettronica...) e questo fatto favorisce i costi di acquisto dell'insieme...